Paint mixer, mixing balls o cosa?

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Ivons
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Contatta:

Paint mixer, mixing balls o cosa?

Messaggio da Ivons »

Ciao amici modellisti, come state? Spero tutto ok! Ho un dubbio e vi chiedo una dritta.
Premetto che avevo il mio Trumpeter mixing paint a batteria che dopo anni di onorato servizio mi ha abbandonato.
Le mixing balls non le ho mai usate, ora mi tocca miscelare a mano.
Voi come miscelate i colori? Sono indeciso se riacquistare o meno il mixer elettrico o prender le sfere da metter nei vasetti.
Thanks! :thumbup:
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Paint mixer, mixing balls o cosa?

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Massimo, io mescolo sempre le vernici a mano con un bastoncino.
Ho notato che quando agitavo i barattolini la vernice andava sotto al tappo e quando lo richiudevo sporcava tutto il bordo seccandosi, il che non è un bene!

In ogni caso io prima agitavo sempre i Tamiya / Gunze senza mixing balls e andavano alla grande lo stesso :-oook
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Massimo, io uso un cucchiaino di acciaio inox (quello in basso, più piccolo). Lo pulisco con uno scottex bagnato di alcol o nitro e mi trovo molto bene. In passato ho inserito nei tamiya dei dadi sempre di acciaio inox, mi pare m6 ma è irrilevante, però non credo che ne valga la pena. Anche perchè col mio cucchiaino prelevo anche la vernice goccia a goccia.
Ivons
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
Nome: Massimo
Contatta:

Messaggio da Ivons »

Fly-by-wire ha scritto: 19 ottobre 2020, 19:22 Ciao Massimo, io mescolo sempre le vernici a mano con un bastoncino.
Ho notato che quando agitavo i barattolini la vernice andava sotto al tappo e quando lo richiudevo sporcava tutto il bordo seccandosi, il che non è un bene!

In ogni caso io prima agitavo sempre i Tamiya / Gunze senza mixing balls e andavano alla grande lo stesso :-oook
Grazie Fabio.
Master Villain ha scritto: 19 ottobre 2020, 20:36 Ciao Massimo, io uso un cucchiaino di acciaio inox (quello in basso, più piccolo). Lo pulisco con uno scottex bagnato di alcol o nitro e mi trovo molto bene. In passato ho inserito nei tamiya dei dadi sempre di acciaio inox, mi pare m6 ma è irrilevante, però non credo che ne valga la pena. Anche perchè col mio cucchiaino prelevo anche la vernice goccia a goccia.
Francesco grazie, ho
anche io ho il mixer in acciaio, uso questo unitamente all' elettrico.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Semplici stuzzicadenti, mai un problema
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ho acquistato le sfere metalliche ma sono ancora nella loro bustina.
Credo che siano un'ottima soluzione se le hai già, altrimenti anche io ti suggerisco lo stuzzicadenti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Uso lo stesso strumento di Francesco, il paint stirrer in acciaio... lo trovo comodo e facile da pulire (quindi riutilizzabile).
Ho anche le sfere in acciaio e anche quelle contribuiscono, ma non sono indispensabili.
Fly-by-wire ha scritto: 19 ottobre 2020, 19:22 Ho notato che quando agitavo i barattolini la vernice andava sotto al tappo e quando lo richiudevo sporcava tutto il bordo seccandosi, il che non è un bene!
I bordi del barattolino in vetro andrebbero sempre puliti prima di avvitare il tappo.. solo così preservi la filettatura e non devi forzare quando lo sviti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Io uso un po' di tutto meno che i marchingegni elettrici, in alcuni ci metto tre sfere di acciaio, dipende dal colore. Li mescolo con uno stuzzicadenti oppurecon lo strumento "paint stirrer" in acciaio (non sapevo si chiamasse così, grazie Valerio :-oook ), quindi un po' di tutto e qui immagino si parli solo dei barattoli piccoli di noi modellisti kit, per gli altri più grandini (maimeri), anche gli spiedi da macelleria. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 20 ottobre 2020, 6:52 Uso lo stesso strumento di Francesco, il paint stirrer in acciaio... lo trovo comodo e facile da pulire (quindi riutilizzabile).
Ho anche le sfere in acciaio e anche quelle contribuiscono, ma non sono indispensabili.
Fly-by-wire ha scritto: 19 ottobre 2020, 19:22 Ho notato che quando agitavo i barattolini la vernice andava sotto al tappo e quando lo richiudevo sporcava tutto il bordo seccandosi, il che non è un bene!
I bordi del barattolino in vetro andrebbero sempre puliti prima di avvitare il tappo.. solo così preservi la filettatura e non devi forzare quando lo sviti. ;)
Quoto! Idem! Pulizia del bordo con straccetto o carta tipo scottex ogni volta che si apre un barattolino di vernice.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

concordo anch'io sulla pulizia del bordo prima della chiusura del barattolo. Sembra una cosa da niente ma cambia veramente tanto se lasci fermo il colore per un periodo di tempo medio/lungo.

Per il mescolamento sono partito con gli stuzzicadenti per passare agli spiedini in legno che hanno un diametro maggiore. Il legno però si impregna, quindi sono passato alle sfere, anche se inizialmente erano piombi, poi dadi e solo alla fine sferette di cuscinetti usati. Come ultimo oggetto ho usato un cacciavite vecchio che fa le veci del paint mixer e si ripulisce con facilità cui avevo aggiunto un altrettanto vecchio cucchiaino da caffè che usavo anche per il dosaggio quando la precisione assoluta non era indispensabile.

La cosa più importante da segnalare secondo me è il tempo di mescolamento. Passando da secondi a minuti, anche una decina per i colori più datati (ho notato che di solito l'effetto di un lungo mescolamento è più efficace sugli smalti), ho subito apprezzato una differenza notevole durante l'uso sia a pennello che ad aerografo.

Mai usato un mescolatore elettrico anche se immagino svolga bene il suo compito. Potrei requisire quello che mia moglie usa per fare la schiuma del cappuccino! :-sbraco

Ci sono in commercio anche i paint shaker ma credo siano utili se si sfornano modelli a ritmo industriale, altrimenti c'è il ... braccio del modellista! :-sbrachev

Puoi trovare soluzioni domestiche stuzzicate dall'ingegno o acquistare ciò che occorre sia destinato ad altri impieghi, sia venduto per fini modellistici dalle ditte specializzate (in molti casi rimarchiano semplicemente un attrezzo già disponibile per altri scopi). Sta ad ognuno regolarsi come meglio crede.

microciccio

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”