Trapano a mano e mandrino porta punte

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano

Trapano a mano e mandrino porta punte

Messaggio da Stefano61 »

Scusate l'ignoranza: che differenza passa tra un trapanino a mano ed un mandrino porta punte?
Grazie per la Vs risposte
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re: Trapano a mano e mandrino porta punte

Messaggio da davmarx »

Il mandrino porta punte è qualcosa da usare impugnandolo e facendolo ruotare con la punta delle dita, il trapano a mano può essere la stessa identica cosa oppure anche un trapano elettrico (od a manovella, ricordi il vecchio traforo?) a mano ovvero non dotato di colonna o di altri supporti di fissaggio. Il prezzo richiesto dovrebbe essere significativamente diverso.
Se digiti "trapani a mano per modellismo" e fai una ricerca di immagini su un qualsiasi motore di ricerca ti si apre un mondo intero... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!

Messaggio da Stefano61 »

davmarx ha scritto: 9 maggio 2020, 14:02 Il mandrino porta punte è qualcosa da usare impugnandolo e facendolo ruotare con la punta delle dita, il trapano a mano può essere la stessa identica cosa oppure anche un trapano elettrico (od a manovella, ricordi il vecchio traforo?) a mano ovvero non dotato di colonna o di altri supporti di fissaggio. Il prezzo richiesto dovrebbe essere significativamente diverso.
Se digiti "trapani a mano per modellismo" e fai una ricerca di immagini su un qualsiasi motore di ricerca ti si apre un mondo intero... :-D
Grazie,
ma riguardo all'uso pratico ci sono differenze sostanziali ( quali eventualmente) tra i 2 attrezzi?
A me servirebbero per praticare eventualmente dei fori sugli aerei.
Ti chiedo questo perché dove sto facendo un ordine i Trapani a mano sono esauriti...hanno solo mandrini
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

domanda singolare da parte di un modellista per il quale il fai da te dovrebbe essere all'ordine del giorno e comportare una certa conoscenza degli attrezzi più vari. Ma per l'appunto, visto che esistono tantissimi attrezzi, la domanda è più che legittima e la risposta eviterà che tu acquisti roba inutile.

Ad ogni modo, salvo lo slang utilizzato nelle diverse officine d'Italia, il mandrino è una parte del trapano, precisamente quella destinata al serraggio delle punte.
A meno che il mandrino non sia autoserrante, di solito la prima parte che viene persa è la chiave di serraggio del mandrino*! :-prrrr :-sbraco
Alcuni trapani permettono di salvare la chiave nel corpo stesso dell'utensile ma, tradizionalmente, è previsto un reggichiave in gomma nella prima parte del cavo di alimentazione che ha la forma di una stella a molte punte ma ... molti cinghialoni* non sanno a cosa serve, quindi! :lol:
Nota: vogliamo parlare anche di quanti sanno cosa sia il limitatore di profondità, come e quando usarlo! :o :-D

Trapano elettrico a percussione con filo

microciccio

* Termine che usavamo durante il servizio militare per indicare chi lavorava al Minuto Mantenimento senza avere la più pallida idea di come svolgere tale attività! :mrgreen:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

È proprio la dicitura "mandrino" riferita a degli attrezzi che mi sembrano dei trapanini a mano che mi confonde.
Come dici pure Tu, anche io Il mandrino vero e proprio l' ho sempre inteso solo come la parte finale del trapano dove vanno a serrare le punte. Sono ignorante, ma non esageriamo!!!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Stefano61 ha scritto: 9 maggio 2020, 18:51 È proprio la dicitura "mandrino" riferita a degli attrezzi che mi sembrano dei trapanini a mano che mi confonde.
Come dici pure Tu, anche io Il mandrino vero e proprio l' ho sempre inteso solo come la parte finale del trapano dove vanno a serrare le punte. Sono ignorante, ma non esageriamo!!!!
Ciao Stefano,

non intendevo certo esagerare. Prova a postare il link così capiamo meglio anche noi, potrebbe essere un errore da parte del venditore nella nomenclatura del pezzo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Ciao,
figurati se avevo preso male la tua precedente risposta. Non finirò di ringraziarti per tutte le info che Tu e gli altri amici del Forum, mi date sempre.
Appena posso pubblicherò link.
Grazie e
Buona serata
T
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Stefano61 ha scritto: 9 maggio 2020, 17:31 ma riguardo all'uso pratico ci sono differenze sostanziali ( quali eventualmente) tra i 2 attrezzi?
A me servirebbero per praticare eventualmente dei fori sugli aerei.
Ti chiedo questo perché dove sto facendo un ordine i Trapani a mano sono esauriti...hanno solo mandrini
Non ci sono differenze nell'uso pratico. Ovviamente il mandrino porta punte che fai girare a mano con le dita ha una velocità di rotazione limitatissima che è data dalla velocità della tua mano. Ma solitamente non è una cosa negativa, sulla plastica occorre comunque una velocità di taglio bassa per evitare indesiderate fusioni dovute al calore che si sviluppa sui taglienti della punta e che non viene disperso dal materiale plastico che notoriamente è un pessimo conduttore.
Certo se devi fare 400 o 500 fori identici ad esempio per assemblare i cingoli in metallo di un carro armato un trapanino elettrico può essere più comodo, ma per gli aerei quello da girare con le dita va benissimo, io stesso lo uso la maggior parte delle volte.
:-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Nome: Renzo

Messaggio da xDm »

Molti anni fa ho comprato in una utensileria, pagandolo parecchio, questo aggeggino che porta punte sino a 1,5 mm e che per lavoretti di fino è utilissimo.
Probabilmente lo sapete già, ma i dentisti hanno tante belle punte coniche e fresette che, appena un po' usurate, buttano via .....

Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Grazie Ragazzi!
Vediamo se riesco adesso a mettere insieme l'ordine in in sito! Da una parte mancano delle cose, in un altro sito invece ci sono ma ne mancano altre!!
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”