Lampada con lente d'ingrandimento

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da marturangel »

Ciao ragazzi, chiedo aiuto al MacGyver che è in voi.
Come da titolo ho problemi con la lampada a lente. Dovevo cambiare il neon ma nello smontaggio si è rotto, probabilmente il calore del neon, ha cristallizzato il supporto in plastica che reggeva il neon e manteneva ferma la lente.
Ho pensato di recuperare la lampada fermando la lente con la colla a caldo, e fin qui problema risolto, ma per quanto riguarda l'illuminazione sono ad un punto morto. Innanzitutto ho creato un anello con del mdf a cui avevo pensato di incollarci sopra una striscia led a 220volt per evitare trasformatore e accrocchi vari, ma ci sono due problemi:
1) la striscia è troppo rigida da piegare a forma circolare.
2) le strisce led da 220 volt non possono essere tagliate a meno di un metro, a me ne servono poco più di 50cm, al contrario delle strisce a 12 volt che invece possono essere tagliate ogni 3 led.
Avete qualche suggerimento su come poter procedere?
Inserisco un paio di foto per farvi capire come si presenta il tutto.
Ciao Angelo

PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Potresti provare con quella a 220V a fare una spirale in modo da poter utilizzare il max consentito della striscia dato il taglio obbligato a 1 mt
Altrimenti trasforma tutto a 12 o 24V e fare 2 ottagoni concetrici cercando di sfruttare al max il limite di taglio(5 cm) di quest'altro tipo di striscie.
Ma il neon di ricambio gia c'e' l'hai ??
Altrimenti potresti montare sullo stesso braccio della lampada ,subito affianco ed esterno alla lente, un faretto con attacco GU10 con una dicroica a led apertura fascio 90°
Dulcis in fundo puoi acquistare X led ultraluminosi e montarli su una basetta millefori da elettronica ma dovrai realizzare i circuiti tramite saldatore e comunque alimentarli in bassa tensione.
Da lontano e da quello che vedo in foto queste sono le mie idee un 'altro conto e' toccare con mano.
marturangel
Highlander User
Highlander User

PaoloD ha scritto: 29 febbraio 2020, 23:21 Ciao
Potresti provare con quella a 220V a fare una spirale in modo da poter utilizzare il max consentito della striscia dato il taglio obbligato a 1 mt
Altrimenti trasforma tutto a 12 o 24V e fare 2 ottagoni concetrici cercando di sfruttare al max il limite di taglio(5 cm) di quest'altro tipo di striscie.
Ma il neon di ricambio gia c'e' l'hai ??
Altrimenti potresti montare sullo stesso braccio della lampada ,subito affianco ed esterno alla lente, un faretto con attacco GU10 con una dicroica a led apertura fascio 90°
Dulcis in fundo puoi acquistare X led ultraluminosi e montarli su una basetta millefori da elettronica ma dovrai realizzare i circuiti tramite saldatore e comunque alimentarli in bassa tensione.
Da lontano e da quello che vedo in foto queste sono le mie idee un 'altro conto e' toccare con mano.
Ciao Paolo, la striscia a 220 è troppo rigida per il diametro dell'anello in mdf che ho fatto, se fosse stata una circonferenza più grande sarebbe stato più facile; non ho preso invece in considerazione quelli a 12o24 volt perchè a quel prezzo non varrebbe la pena, considerando che dovrei aggiungere connettore e trasformatore, una lampada nuova va sulle 35/40 euro.
La mia idea sarebbe di spedere max 15 euro per aggiustare quella che ho anche perche la lente è integra.
Avevo pensato a dei chip led 220v da 10 watt da incollare sull'anello e collegarli in parallelo, ho girato un po' di negozi ma nessuno ha questo articolo. Purtroppo bisogna acquistare tutto sul web e le spese di spedizione fanno lievitare i costi.
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Esistono circoline a led che sostituiscono i vecchi neon dei lampadari. Vanno collegati direttamente alla 220V.
In Internet ci sono svariate versioni.
Invece la striscia a led ha bisogno di dissipare il calore e montarle direttamente sul mdf rischiano di non durare molto, avrebbero bisogno di un profilo di alluminio tra loro e il legno.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Angelo,

personalmente, dopo aver provato, ho sempre preferito le lenti prive di lampade ed una buona illuminazione dell'area di lavoro evitando il problema alla radice.
Credo sia una questione di gusti personali e fors'anche di sensibilità oculare individuale. Comunque, prima di spendere, ti invito a provare senza e poi decidere se tornare sulla lente con illuminazione incorporata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
marturangel
Highlander User
Highlander User

ponisch ha scritto: 1 marzo 2020, 8:02 Esistono circoline a led che sostituiscono i vecchi neon dei lampadari. Vanno collegati direttamente alla 220V.
In Internet ci sono svariate versioni.
Invece la striscia a led ha bisogno di dissipare il calore e montarle direttamente sul mdf rischiano di non durare molto, avrebbero bisogno di un profilo di alluminio tra loro e il legno.
Nicola :-oook
Ciao Nicola, le strisce led non credo abbiano bisogno di un profilo metallico per dissipare il calore perchè sono guainate,almeno credo, al contrario delle chip led quelle si che hanno bisogno di dissipare il calore con delle placchette metalliche.
La circolina led di cui parli, sarebbe perfetta per il mio scopo, ma non riesco a trovarla della misura giusta, il diametro della lente e di 140mm, quindi servirebbe una circolina che abbia un diametro interno almeno di 145mm e diametro esterno di 180/190 mm.
Ps se hai qualche link dove trovare la circolina te ne sarei grato.
microciccio ha scritto: 1 marzo 2020, 9:42 Ciao Angelo,

personalmente, dopo aver provato, ho sempre preferito le lenti prive di lampade ed una buona illuminazione dell'area di lavoro evitando il problema alla radice.
Credo sia una questione di gusti personali e fors'anche di sensibilità oculare individuale. Comunque, prima di spendere, ti invito a provare senza e poi decidere se tornare sulla lente con illuminazione incorporata.

microciccio

Ciao Paolo diciamo che mi sono abituato ad usare la luce della lampada anche se non utilizzo la lente, che uso solo per i piccoli dettagli colorazione seggiolini, consolle e particolari a pennello.
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

puoi provare sul sito plexishop..oppure osram-philips-duralamp
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Di circoline di quel diametro non ho trovato (minimo 20 cm) in alternativa ho trovato questo https://www.ledkia.com/it/acquistare-tu ... metro.html sono quelle tipo di natale.
Fanno una bella luce e sono molto flessibili.
Prova a vedere se le trovi con luce neutra 4000k o fredda 6500k .
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User

PaoloD ha scritto: 2 marzo 2020, 17:30 puoi provare sul sito plexishop..oppure osram-philips-duralamp
Ciao Paolo, do un'occhiata vediamo se c'è qualcosa che possa fare al caso mio, grazie.
ponisch ha scritto: 2 marzo 2020, 19:40 Di circoline di quel diametro non ho trovato (minimo 20 cm) in alternativa ho trovato questo https://www.ledkia.com/it/acquistare-tu ... metro.html sono quelle tipo di natale.
Fanno una bella luce e sono molto flessibili.
Prova a vedere se le trovi con luce neutra 4000k o fredda 6500k .
Nicola
Ciao Nicola, grazie per il link vediamo un po' se c'è qualcosa che si possa adattare.
Ciao Angelo
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Ciao Angelo ...prova anche Amazon ci sono parecchie opzioni.....mi sembra a partire da diametro 145mm
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”