Buongiorno ragazzi. Come capita sempre nel montaggio dei nostri belli aeroplanetti, il momento di attaccare il radome alla fusoliera mi preoccupa sempre, perchè? Semplice, ho sempre il timore di far "scomparire" la linea di giunzione per via del gratta gratta dovuto magari ad un cattivo fit del pezzo dove al 99% dei casi necessita di stuccaggio. Ora, fino a quando parliamo di un semplice ritocco al ripristino della linea di giuntura è un conto ma come intervenite quando è quasi tutta la linea ad essere ripristinata? Ho provato a fare delle prove col nastro dymo ma non funziona bene per via della struttura a cono. Come fate voi?
Propongo questo quesito perchè forse mi dovrò cimentare in quest'operazione col Flanker Academy e pezzo del cono in resina.
Grazie delle risposte.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Prova a fare un foro in un pezzo di plasticard da 0.5mm dello stesso diametro della zona da reincidere; fissa questa dima con del patafix in corrispondenza dell pannellatura da ripristinare e con una micro mina ti segni la giunzione.
Successivamente applichi il nastro Dymo e reincidi.
Certo, dovrai fare molte prove per via del fatto che spesso quella zona non è sempre circolare. Un'altra soluzione più precisa sarebbe quella creare una dima utilizzando un profilometro a barre così da ricreare perfettamente la curvatura sul plasticard.
Insomma Francesco,avrai capito che la cosa richiede pazienza.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑21 gennaio 2019, 12:31
Prova a fare un foro in un pezzo di plasticard da 0.5mm dello stesso diametro della zona da reincidere; fissa questa dima con del patafix in corrispondenza dell pannellatura da ripristinare e con una micro mina ti segni la giunzione.
Successivamente applichi il nastro Dymo e reincidi.
Certo, dovrai fare molte prove per via del fatto che spesso quella zona non è sempre circolare. Un'altra soluzione più precisa sarebbe quella creare una dima utilizzando un profilometro a barre così da ricreare perfettamente la curvatura sul plasticard.
Insomma Francesco,avrai capito che la cosa richiede pazienza.
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Daje Francè....siamo modellisti di ferro noi di MT.
Ricorda sempre...quello è solo un pezzo di plastica, noi siamo modellisti!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Bonovox ha scritto: ↑21 gennaio 2019, 12:26
Propongo questo quesito perchè forse mi dovrò cimentare in quest'operazione col Flanker Academy e pezzo del cono in resina.
Grazie delle risposte.
togli pure il forse...è sicuro!!
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Bonovox ha scritto: ↑21 gennaio 2019, 12:26
Grazie delle risposte.
togli pure il forse...è sicuro!!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
se posso dire, in aggiunta a quanto detto da Aurelio, il nastro Dymo se si incide perpendicolarmente fino quasi a metà, ogni 3 o 4 mm, avvolgendolo al cono forma una sorta di ventaglio e riesce a copiare molto meglio anche una zona conica. Spero di essermi spiegato!
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Il metodo di Aurelio è da provare ,quello che ti posso anticipare è di stare attento a non perdere l'incisione obliqua che separa il muso dalla fusoliera, quella con cui si apre tutto il muso del Flanker per intenderci.
Sennò peni alla morte per rifarla.
Ciao
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Poli 19 ha scritto: ↑21 gennaio 2019, 16:40
se posso dire, in aggiunta a quanto detto da Aurelio, il nastro Dymo se si incide perpendicolarmente fino quasi a metà, ogni 3 o 4 mm, avvolgendolo al cono forma una sorta di ventaglio e riesce a copiare molto meglio anche una zona conica. Spero di essermi spiegato!
Poli 19 ha scritto: ↑21 gennaio 2019, 16:40