MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dotazione principiante

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:31
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio
Località: Varese

Dotazione principiante

Messaggio da giowar »

Ciao
Sono alle prese con quello che sarà (forse) il mio primo modello, finito...si perché un paio sono finiti nel sacco viola !!!
Purtroppo nelle vicinanze, non ho trovato un grande assortimento di " necessari" per il modellismo statico, ho deciso quindi che farò un ordine online !!
Mi date qualche dritta su cosa non deve mancare, in termine di materiali, utensili, ecc. nella dotazione di un principiante ??
E magari un consiglio di una scatola di caccia della WWII 1/48 ??
Grazie a tutti.
Giorgio
p.s. Buon Natale
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dotazione principiante

Messaggio da heinkel111 »

Per chi comincia è basilare la presenza di un cutter , un tronchesino o un paio di forbici, colla ovviamente magari meglio se tamiya, stucco ,carta abrasiva varie grane qualche pennello misure medio piccole e ovviamente i colori.
Usi aerografo o vai a pennello?
Per i caccia posso consigliarti di dare un occhiata su Amazon , ho fatto un ordine recentissimo e mi sono preso diverse scatole in 1/48 della serie week end (che vanno benissimo e sono abbastanza semplici) a prezzi tutte abbondantemente sotto i 20 euro
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Dotazione principiante

Messaggio da davmarx »

Ciao Giorgio, domande non semplici le tue...
Le risposte dipendono da quanto vuoi spendere e da che obiettivi ti posti per iniziare.
Il kit che tutti raccomandano lo trovi nella gamma Tamiya, uno a tua scelta fra quelli prodotti negli ultimi 20 anni, diciamo. Sono modelli abbastanza corretti e che non fanno assolutamente vedere i sorci verdi come difficoltà di montaggio anche a chi ha poca o nulla esperienza, la contropartita è il costo non proprio "popolare".

Per quanto concerne l'attrezzatura base quello che credo non possa mancare è:
colla per plastica
colla cianoacrilica
taglierino o cutter
stucco per plastica
carta abrasiva a grana media, fine e finissima, ipotizziamo 400, 800 e 1200.
io trovo estremamente utile anche un tronchesino da elettricista per separare più facilmente i pezzi dallo sprue, ma se ne può fare a meno.
pennelli e colori da acquistare in base al kit scelto.

Con questi pochi attrezzi si può già montare un modello degno di tale nome, comunque tutto dipende dai gusti personali di ognuno. All'aumentare della passione e delle proprie aspettative modellistiche potrai poi aggiungere:
Lime varie
punte elicoidali per trapano
seghetti da traforo e fotoincisi
trapani o fresette da hobbistica
aerografo e compressore
e un'infinità di altre cose che ora neppure vengono in mente, sicuramente altri utenti di MT sapranno citare le loro preferenze.

Sperando ti esserti stato utile ti ricambio gli auguri per le festività.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:31
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio
Località: Varese

Re: Dotazione principiante

Messaggio da giowar »

heinkel111 ha scritto: Usi aerografo o vai a pennello?
A pennello.....
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Dotazione principiante

Messaggio da FreestyleAurelio »

Da principiante si inizia per poi evolversi e scrollarsi di dosso questo aggettivo. Punta all'acquisto di un aerografo durante l'upgrade della tua attrezzatura ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dotazione principiante

Messaggio da Cox-One »

Il mio consiglio per gli attrezzi è, dopo aver preso visione di quanto ti hanno elencato sopra, di non farti prendere dalla frenesia dell'ultra professionale.
Agli inizi si fanno esperienze e facilmente si commettono errori che possono danneggiare le attrezzature .... ma se queste sono state economiche .... non è un problema.
Gira per Fai Da Te, Bricofer ecc .... molto spesso, nella zona "cestoni", quelli con roba da pochi euro per intenderci, puoi trovarci tante cosette che inizialmente possono andare bene: morsette da tavolo, pinzette, kit con lame bisturi intercambiabili, lime, seghetti per ferro ecc. Non è roba di altissima qualità, ma tu ci devi tagliare la plastica ;) e per quello scopo possono bastare.
Poi, con il tempo, integrerai e sostituirai i materiali con attrezzi di qualità più elevata .... e di costo proporzionato.
Questo vale anche dal lato dei modelli .... puntare ora su kit iperdettagliati, kit in resina da integrare e inserire, è sconsigliato .... meglio cominciare con una scatola con un numero di pezzi non esagerato, con un costo che non ti faccia sentire come sul tavolo operatorio con un paziente a cuore aperto.
Di recente, ho visto sugli scaffali dei Toy Center molte scatole della Airfix a un prezzo molto buono, sono in scala 72, ottima secondo me per iniziare anche una collezione ... i modelli non sono ingombranti.

Con questi consigli cominci senza "svenarti" e affronti il modellismo senza l'ansia di aver magari speso tanto per niente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Dotazione principiante

Messaggio da seastorm »

Dirò una cosa di una banalità disarmante:
potresti dotarti di un piccolo quaderno ed una matita che ti permettano di prendere gli appunti necessari ed ulteriori rispetto alle istruzioni comprese nella confezione di ogni buon kit: una sorta di libretto di volo su cui annotare le cose che ritieni importanti ;)

P.S. Validissimo quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto, naturalmente :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dotazione principiante

Messaggio da Starfighter84 »

Hai letto QUI?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dotazione principiante

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

la dotazione iniziale di attrezzi suggerita da Davide, secondo me con l'esclusione della colla cianoacrilica che può anche aspettare, va più che bene. Altro materiale come ad esempio il nastro adesivo o simili probabilmente li hai già in casa.

A questa aggiungi i pennelli, almeno uno piatto per le campiture e alcuni tondi per le parti piccole.

Come modello di caccia della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/48 i Tamiya vanno benone ma la scelta migliore secondo me è questa.

Immagine
1/48 Tamiya - Supermarine Spitfire Mk.I by Paolo, su Flickr

Modello: Supermarine Spitfire Mk.I - Marca; Tamiya - scala: 1/48
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina che descrive anche la realizzazione del modello.


Le mimetiche inglesi dell'inizio guerra ti semplificheranno la vita. :-oook

Prima di cominciare, mentre aspetti il modello, investi il tuo tempo nella documentazione, cartacea o in rete, c'è questo sito che ne contiene parecchia. Poca roba, tanto per iniziare a prender confidenza con l'aeroplano che costruirai. ;)

Facci sapere cosa farai. Buona vigilia di Natale e buon WIP.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:31
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio
Località: Varese

Re: Dotazione principiante

Messaggio da giowar »

Un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti....e un Buon Natale anche a coloro che si sono astenuti.
Ho già adocchiato lo Spit mkI della Tamiya....ma vorrei un tedesco, cosa ne pensate del Focke Wulf 190 ???
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”