Vetrinetta IKEA
Moderatore: FreestyleAurelio
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Vetrinetta IKEA
Ciao
Seguendo i vari suggerimenti ho comprato anch'io la vetrinetta di Ikea.
Voglio farvi sapere che Ho risolto il problema di aggiungere ripiani da Leroy Merlin con una lastra di plex trasparente da 4mm che mi hanno gentilmente tagliato a misura in 5 ripiani. Per fissarli ho usato dei ferma porte da pavimento in silicone trasparente (confezione da 6 pezzi) che una volta attaccati al vetro diventano invisibili e molto resistenti, anche perche' devono sostenere pochi grammi.
Spesa totale 30€ circa.
Non ho ancora risolto invece il problema della guarnizione anti polvere.
Spero sia utile
Ciao
Stefano
Seguendo i vari suggerimenti ho comprato anch'io la vetrinetta di Ikea.
Voglio farvi sapere che Ho risolto il problema di aggiungere ripiani da Leroy Merlin con una lastra di plex trasparente da 4mm che mi hanno gentilmente tagliato a misura in 5 ripiani. Per fissarli ho usato dei ferma porte da pavimento in silicone trasparente (confezione da 6 pezzi) che una volta attaccati al vetro diventano invisibili e molto resistenti, anche perche' devono sostenere pochi grammi.
Spesa totale 30€ circa.
Non ho ancora risolto invece il problema della guarnizione anti polvere.
Spero sia utile
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
Stefano
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Vetrinetta IKEA
Ciao Stefano,
buona idea. La differenza tra i ripiani in vetro della vetrina e quelli in plexiglas immagino sia impercettibile.
microciccio
buona idea. La differenza tra i ripiani in vetro della vetrina e quelli in plexiglas immagino sia impercettibile.
microciccio
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
- Fabiolous
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
- Nome: Fabio
Io non ho preso quella vetrina perché tutto sommato è piccolina, ma proprio per le aperture.
Inviato dalla mia Cabina Telefonica SIP col gettone di ottone
Inviato dalla mia Cabina Telefonica SIP col gettone di ottone
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
La vetrinetta IKEA è una buona soluzione a basso costo... il problema, però, è la polvere. Bisogna rimuoverla spesso!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Ho adottato pure io la stessa soluzione, ma con differente fissaggio dei ripiani supplementari.
Il primo e l'ultimo li ho forati e fatti pasare per le asticelle metalliche ..... visto che i fori hanno praticamente il medesimo diametro delle aste, basta un pezzetto di nastro trasparente sulle 4 aste per fermarla.
Per i centrali i ripiani hanno uno scasso che collega i fori con il bordo. L'inserimento avviene in diagonale e il blocco avviene nella stessa maniera.
Il primo e l'ultimo li ho forati e fatti pasare per le asticelle metalliche ..... visto che i fori hanno praticamente il medesimo diametro delle aste, basta un pezzetto di nastro trasparente sulle 4 aste per fermarla.
Per i centrali i ripiani hanno uno scasso che collega i fori con il bordo. L'inserimento avviene in diagonale e il blocco avviene nella stessa maniera.
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Francesco
Se non si tiene troppo all'estetica si può fissare alle pareti interne la guarnizione strip parafreddo e spifferi,quella per porte e finestre.
Sistema adottato ad una vetrinetta,non quella ikea,da anni.Funziona!
Sistema adottato ad una vetrinetta,non quella ikea,da anni.Funziona!
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Potresti provare con la guarnizione per box doccia. Si infila nel bordo della porte come questa foto
Ciao
Ciao

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
È una buona idea .... non ho memoria della loro vendita al dettaglio. Tu le hai viste in qualche brico? Hanno spessori variabili o vanno adattate?ponisch ha scritto:Potresti provare con la guarnizione per box doccia. Si infila nel bordo della porte come questa foto
Ciao
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Non saprei nei brico. Dovresti provare in negozi di idraulica specializzata o se conosci qualche fabbricante di box doccia e richiederlo come ricambio. Ti consiglio mi misurare lo spessore del vetro e naturalmente la lunghezza che ti serve.
Nicola
Nicola