Supermag

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Supermag

Messaggio da seastorm »

Avete mai giocato a "supermag", quel gioco i cui mattoncini, o, meglio, barrette sono magnetizzati?

Sono riuscito ad aprire l'ivolucro di un paio di queste barrette e ne ho estratto quattro piccoli ma potenti magneti (al neodimio, suppongo :? ).

Due magneti li ho incollati ad un vecchio schermo di PC (ciano in gel) e gli altri due rimanenti li utilizzo per tener fermo il foglio delle istruzioni del modello che sto costruendo, insomma una sorta di leggio pratico e a costo zero.

Le immagini sono più chiare di mille parole :-crazy :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Supermag

Messaggio da thunderjet »

anche io mi sono divertito a smontarle :lol:

i magneti a forma di bottone,però,mi pare ce l'hanno solo i primi geomag,mentre i più recenti sono a singola barretta come nell'ultima foto ;)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

thunderjet ha scritto:i magneti a forma di bottone,però,mi pare ce l'hanno solo i primi geomag,mentre i più recenti sono a singola barretta come nell'ultima foto
Leonardo quelli che ho sezionato sono come quello rosso in foto e sono fatti di tre elementi metallici: un segmento lungo centrale e due magneti "a bottone" ai suoi estremi... Non saprei risponderti sull'evoluzione, nel tempo, dei "mattoncini" :?
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Immagine

questi sono i primi usciti. come dici te sono fatte da due calamite a bottone alle estremità ed una barretta neutra al centro...li riconosci dalle estremità piu 'cicciotte' :-D

esiste poi un altro tipo,uscito più tardi,che presenta la sola sbarretta ,però magnetizzata..la riconosci perchè non presenta le estremità più larghe,ma invece si restringono :-D

quella nella tua foto mi sembrava una del secondo tipo,ma da quello che dici forse sono rimasto indietro e ne hanno fatte altre :-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”