[Domanda] Suggeriento su lenti di ingrandimento

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano

[Domanda] Suggeriento su lenti di ingrandimento

Messaggio da blubasso »

Ciao,
non ho (quasi) mai avuto problemi di vista da vicino, sono miope e porto gli occhiali da una vita ma da vicino non ho mai avuto problemi. Lavorando con il mio modellino mi sono accorto che ho qualche piccolo (ancora, per fortuna) problema di vedere da vicino i dettagli, e per uno che vorrebbe ricominciare a fare il modellista potrebbe essere un problema.

So che ci sono in commercio molte soluzioni, dalla lente di ingrandimento da tavolo agli occhiali ingranditori, ma anche la soluzione piu' classica: gli occhiali da presbite.
Qualcuno di voi ha questo piccolo problema e se si, come ha risolto? Cosa mi consigliate, rimanendo su un budjet modesto?
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Re: [Domanda] Suggeriento su lenti di ingrandimento

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, io ho preso questa visiera con lenti. Non costa nulla...solo 9 euri...la uso quando faccio i cockpit in 72, ha anche una luce led incorporata. Non è male, la consiglio!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Hai hai .... l'età passa per tutti.
Io ho risolto così: miglioramento dell'illuminazione del tavolo, lente da tavolo con luce integrata, visita di controllo dall'oculista (giusto per sicurezza) e ..... tanta pazienza.
La lente da tavolo, a braccio basculante, con neon integrato a cui io ho aggiunto anche due faretti da 3 led ad alta luminosità la ho pagata 40 euro a una fiera di elettronica.
L'oculista mi ha sconsigliato l'uso di occhiali, "se li metti poi non li togli più", il consiglio è stato fin tanto che è possibile fare senza.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
Nome: Stefano

Messaggio da blubasso »

PanteraNera ha scritto:Ciao, io ho preso questa visiera con lenti. Non costa nulla...solo 9 euri...la uso quando faccio i cockpit in 72, ha anche una luce led incorporata. Non è male, la consiglio!
Ci faccio un salto e do' un'occhiata, grazie! :)

Cox-One ha scritto:Hai hai .... l'età passa per tutti.
Purtroppo... E" stato un mezzo trauma quando l'ho scoperto. Il fatto dell'eta' mica del presbiterismo. Non poter stare senza dormire per due notti consecutive, il fatto che ho tempi di recupero dopo l'attivita' fisica, piu' lungo, l'abbassamento della vista, la voglia di tranquillita'. AIUTO!
Cox-One ha scritto:Io ho risolto così: miglioramento dell'illuminazione del tavolo, lente da tavolo con luce integrata, visita di controllo dall'oculista (giusto per sicurezza) e ..... tanta pazienza.
La lente da tavolo, a braccio basculante, con neon integrato a cui io ho aggiunto anche due faretti da 3 led ad alta luminosità la ho pagata 40 euro a una fiera di elettronica.
L'oculista mi ha sconsigliato l'uso di occhiali, "se li metti poi non li togli più", il consiglio è stato fin tanto che è possibile fare senza.
Quindi mi suggerisci solo una migliore illuminazione... Potrei provare, in effetti. In casa ho un paio di lampade da scrivania che non utilizzo, potrei vedere come va con quelle.

Grazie ad entrambi :)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

argomento già affrontato su MT. Ti linko due discussioni affinché possa leggere delle scelte fatte anche da altri utenti e consentirti di fare la tua. Gli strumenti di visione sono sempre scelte molto personali che potrebbero richiedere qualche prova prima di selezionare quello maggiormente idoneo alle proprie esigenze.

Quanto all'incedere inesorabile dell'età :-)> ... meglio evitare di parlarne! :-bleaa ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Stefano, io ho in parte risolto in questo modo:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... nni#p28597
Immagine
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

ciao blubasso, rispondo al tuo post con un po in ritardo

per cominciare, dico che il suggerimento di Panteranera è azzeccatissimo anche perché personalmente li ho usati per molto tempo anch'io.
l'unico difetto che ho riscontrato è stato che; la fascia che stringe il capo dopo un po di tempo incominciava a farmi male specialmente nella zone delle meningi e occipitale al punto che dovevo toglierle assolutamente.

A quel punto decisi di acquistare gli occhiali con lenti con varie gradazioni e con quelli ho risolto il mio problema anche perché sono molto leggeri (dato che già di mio porto gli occhiali da vista tutto il giorno)

ti posto una foto per farti vedere il modello che uso
li puoi trovare su internet per pochissimi euro no bisogna per forza prenderli di marca :-Figo
spero di essere stato utile

ciao e un saluto alla bellissima Vienna :-oook
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

E' un problema che affligge tutti quelli che hanno una certa età!!

Io non so più cosa mettere: occhiali da vista, occhiali da presbite, lente di ingrandimento... a quando il microscopio?? :-disperat
Estote parati

Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Io uso una lente da tavolo con due luci tipo neon, oramai la vista da vicino è andata a farsi benedire :-disperat
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

anch'io vorrei attrezzarmi di lente d'ingrandimento...! Belle segnalazioni :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”