tagli circolari
Moderatore: FreestyleAurelio
- Federciccio
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Federico
Re: tagli circolari
mi chiedo se per i diametri davvero piccoli non sia meglio la fustellatrice, che cmq costa qualla cifra lì,
per il resto il prezzo c'è secondo me, soprattutto nel secondo, quello rosso, un cuscinetto a rullini e tutti quei pezzettini lavorati di cnc..
In ogni caso che sia la fustella o quel compasso che lavora sull'eccentricità, la vedo dura che si possano lavorare spessori di più di mezzo millimetro con risultati soddisfacenti.
per il resto il prezzo c'è secondo me, soprattutto nel secondo, quello rosso, un cuscinetto a rullini e tutti quei pezzettini lavorati di cnc..
In ogni caso che sia la fustella o quel compasso che lavora sull'eccentricità, la vedo dura che si possano lavorare spessori di più di mezzo millimetro con risultati soddisfacenti.

- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: paolo
Eccomi qua
mi e' arrivato stamattina tramite ALI e già devo mettere 5 stelle per la spedizione,assemblato e provato la veridicita' tanto osannata del dispositivo.
Il montaggio e' semplicissimo il corpo in alluminio si assembla con 2 viti e il cuscinetto esterno con 4 brugole, la base e dotata di una pellicola di gomma adesiva antisdrucciolo, se proprio devo trovargli un difetto a parte il prezzo e' il meccanismo di fissaggio lama composto da una molla con all'interno una piccolo magnete(proprio una cinesata) se e' davvero buona l'idea di inventare tale artefizio avrebbero dovuto spremere le meningi un po' di piu' sul suddetto meccanismo forse la parte piu' debole di tutto l'apparato.
Ho testato la lama BLU quella per carta sicuramente quella che usero' di piu' ,ho soprapposto 5 fogli da stampante e tracciato diversi cerchi varie misure il risultato ottenuto mi certifica che ho fatto un buon acquisto ...tagli netti senza sbavature e coerenti con i diametri impostati.
Un' osservazione per qualche utente che in caso lo dovesse acquistare:
Quando si apre la confezione per assemblarlo troverete il portalama nero con dentro infilata una molla dall'altra parte invece e' filettato (non togliete la molla come ho fatto io) Se vi dovesse succedere che vi si sfila ri-avvitatela in senso antiorario.
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- Nome: Angelo
Ciao Paolo, credo che il meccanismo di tenuta della lama, la molla con il magnete al suo interno, sia lo stesso anche per la versione della Shadow Hobby, se vai su youtube e trovi qulache video te ne potrai render conto.
Ps ma hai acquistato il center locator?
Ciao Angelo
Ps ma hai acquistato il center locator?
Ciao Angelo
- PaoloD
- Knight User
Ciao Angelo ho preso il MT-C ,quello con il telaio quadrato
Si ho visto il "meccanismo" porta lama e' uguale anche se mia opinione non all'akltezza della qualita' dello strumento
Si ho visto il "meccanismo" porta lama e' uguale anche se mia opinione non all'akltezza della qualita' dello strumento
- marturangel
- Highlander User
Si si Paolo, avevo capito che avessi preso quello della Dispiae, MT-C, ma dato che avevi definito tale meccanismo di tenuta della lama una "cinesata", volevo solo farti notare che anche il modello americano "Thinner Line" ha lo stesso tipo di meccanismo. Concordo con te nell'essere un punto debole di questo utensile.
Ma probabilmente è stato fatto in quel modo per far si che la lama possa scendere o salire in base a cosa si voglia tagliare se del semplice nastro carta o del plasticard.
- PaoloD
- Knight User
Io sono riuscito con la lama apposita(nella confezione sono 3 secondo i materiali da lavorare) ad eseguirmi delle mask rigide per le ruote dei mezzi cingolati le ho incise su plasticard spessore di 0,7mm (misurati con calibro) ,di certo anche a lama nuova e' sempre meglio eseguire piu' passate.Taglio netto e senza trucioliFederciccio ha scritto: ↑30 marzo 2021, 13:21 mi chiedo se per i diametri davvero piccoli non sia meglio la fustellatrice, che cmq costa qualla cifra lì,
- Federciccio
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
- Nome: Federico
ottimo a sapersi!PaoloD ha scritto: ↑1 giugno 2021, 19:21Io sono riuscito con la lama apposita(nella confezione sono 3 secondo i materiali da lavorare) ad eseguirmi delle mask rigide per le ruote dei mezzi cingolati le ho incise su plasticard spessore di 0,7mm (misurati con calibro) ,di certo anche a lama nuova e' sempre meglio eseguire piu' passate.Taglio netto e senza trucioliFederciccio ha scritto: ↑30 marzo 2021, 13:21 mi chiedo se per i diametri davvero piccoli non sia meglio la fustellatrice, che cmq costa qualla cifra lì,

-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di veicoli civili e aerei WWII (pochi)
- colori preferiti: tamiya gunze vallejo
- Nome: Paolo
Io ho da tempo quello di shadow hobby con anche gli attrezzi per individuaare il centro.
Lo uso per ritagliare le mascherature per i deschi dei freni per le mie moto usando il
nastro da 4cm della tamiya.
Per me funziona molto bene, taglia benissimo e con grande precisione, si un po di soldini,
ma mi ha risolto il problema dei dischi dei freni sia per scala 1:12 che per 1:6
Ciao a tutti
Lo uso per ritagliare le mascherature per i deschi dei freni per le mie moto usando il
Per me funziona molto bene, taglia benissimo e con grande precisione, si un po di soldini,
ma mi ha risolto il problema dei dischi dei freni sia per scala 1:12 che per 1:6
Ciao a tutti
- marturangel
- Highlander User
Ciao un domanda, ho visto che il thinner line della shadow hobby, costa sui 50$ ma hai pagato anche la dogana o il costo di 50$ comprende spedizione e dogana?alpfra58 ha scritto: ↑21 luglio 2021, 14:15 Io ho da tempo quello di shadow hobby con anche gli attrezzi per individuaare il centro.
Ciao a tutti
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di veicoli civili e aerei WWII (pochi)
- colori preferiti: tamiya gunze vallejo
- Nome: Paolo
Ciao Angelo
scusami se ho visto solo ora il tuo post,
io ho pagato anche la dogana quindi non ricordo bene ma sicuramente di più di 50$
più verso gli 80$
Ciao
scusami se ho visto solo ora il tuo post,
io ho pagato anche la dogana quindi non ricordo bene ma sicuramente di più di 50$
più verso gli 80$
Ciao