Linee di pannellatura
Moderatore: FreestyleAurelio
- tex78
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO 2^GM, ma con qualche scappatella...
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Matteo
Re: Linee di pannellatura
Io uso una lama di cutter (proprio come quelle nella foto di anamici), usandola dal lato non affilato. Funziona bene per rifinire linee già tracciate ma partendo da zero non ho mai provato...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
La lama del cutter tende a svasare le incisioni, quindi non è proprio il massimo. Meglio uno spillo montato sul manico di un tagliabalsa.tex78 ha scritto:Io uso una lama di cutter (proprio come quelle nella foto di anamici), usandola dal lato non affilato. Funziona bene per rifinire linee già tracciate ma partendo da zero non ho mai provato...

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Quoto!Starfighter84 ha scritto: La lama del cutter tende a svasare le incisioni, quindi non è proprio il massimo. Meglio uno spillo montato sul manico di un tagliabalsa.

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Io ho recuperato un vecchio cacciavite a taglio, di quelli piccoli per lavori di precisione, a cui ho fatto la punta con la mola.
Per alcuni lavori anche un'agho innestato con manico.
Per alcuni lavori anche un'agho innestato con manico.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Se posso permettermi,uno spillo si...ma di un compasso!FreestyleAurelio ha scritto:Quoto!Starfighter84 ha scritto: La lama del cutter tende a svasare le incisioni, quindi non è proprio il massimo. Meglio uno spillo montato sul manico di un tagliabalsa.

Ottimo in qualsiasi situazione!
- Nando Tempo
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, settantaduista incallito
- colori preferiti: Gunze Mr.Paint
- Nome: Time
Sono certo, che ognuno di noi , abbia il proprio metodo e lo ritenga giustamente valido. Detto ciò, vi metto a conoscenza del mio. Ho preso un ago ipodermico, ho piegato la punta a 90°e il gioco è fatto. Qual è
il vantaggio...Sta' nel fatto, quando volete incidere un solco, non si crea quel fastidioso accumulo dai due lati di plastica. Quindi se volete poi approfondire il tracciato lo potete fare benissimo , con altri
utensili. Vi allego alcune foto esplicative.Ciao
[/U[URL=http://s42.photobucket.com/user/time49/ ... 2.jpg.html]
RL]
il vantaggio...Sta' nel fatto, quando volete incidere un solco, non si crea quel fastidioso accumulo dai due lati di plastica. Quindi se volete poi approfondire il tracciato lo potete fare benissimo , con altri
utensili. Vi allego alcune foto esplicative.Ciao