Sverniciare

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: Sverniciare

Messaggio da seastorm »

Grazie Valè, metto a verbale! :-oook :-oook :-oook
Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Purawipe di Dr Toffano: eccellente con acrilici e riesce pure a togliere gli Humbrol (con un pò di fatica in più).
Eccolo qui:
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

miki68 ha scritto:Purawipe di Dr Toffano: eccellente con acrilici e riesce pure a togliere gli Humbrol (con un pò di fatica in più).
Quoto alla grande. Usato un sacco di volte.
Come ho usato anche il decerante Livax.
Uso anche l'alcol e lo sgrassatore, ma più per gli acrilici.

A volte ho anche mischiato tutto assieme Purawipe, alcol, chante clair e decerante livax, mancava solo la classica esplosione e la nuvoletta viola come nei cartoni animati :-sbraco.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Michele, Marco, grazie mille per le vostre interessanti ed utili risposte :-oook :-oook :-oook
Sergio
Immagine
gunter

Messaggio da gunter »

Starfighter84 ha scritto: 13 luglio 2014, 17:29 Ho usato parecchie volte la soda... un cucchiaio diluito in 3/4 litri e sei a posto.
Porta via tutto, anche smalti molto vecchi.
Con quantità così elevate di acqua non è neanche nociva per la pelle, MA USATE COMUNQUE I GUANTI!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao Valerio, oggi cerco la soda e seguo le tue dosi. Quanto tempo a mollo? Ho un monogram impaccato di humbrol di 30anni fa minimo
Ultima modifica di gunter il 27 giugno 2019, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dipende dallo spessore.... lascialo qualche giorno in ammollo Giuseppe. Comunque quando è pronto lo vedi... la vernice inizia a sfogliarsi in superficie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
gunter

Messaggio da gunter »

Starfighter84 ha scritto: 27 giugno 2019, 10:58 Dipende dallo spessore.... lascialo qualche giorno in ammollo Giuseppe. Comunque quando è pronto lo vedi... la vernice inizia a sfogliarsi in superficie.

ok, gli avevo già dato una botta di Livax che aveva agito abbastanza sul grigio e poco sul verde. Ma siccome costa un leasing e l'avevo finito, stamattina ho procurato la soda, 5-6 cucchiai in 4 litri e sta venendo via tutto non proprio a pellicola ma sciogliendo e poi con uno spazzolino tiro via . 1 kg di soda 2,90€; una bottiglia di Livax mi pare 12€....
grazie Valé
aessio85
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Provo con il modellismo statico, soprattutto WWII
colori preferiti: Tamiya
Nome: alessio

Messaggio da aessio85 »

scusate l'intromissione,pero' per verniciare ho sentito alcuni utenti usare l'olio per freni
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

aessio85 ha scritto: 20 novembre 2019, 18:38 scusate l'intromissione,pero' per verniciare ho sentito alcuni utenti usare l'olio per freni
Funziona ma è aggressivo e rischi di imbrattare tutto il modello inutilmente.
Io userei il decerante livax o l'alcool rosa
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 novembre 2019, 19:07
aessio85 ha scritto: 20 novembre 2019, 18:38 scusate l'intromissione,pero' per verniciare ho sentito alcuni utenti usare l'olio per freni
Funziona ma è aggressivo e rischi di imbrattare tutto il modello inutilmente.
Io userei il decerante livax o l'alcool rosa
Ricordo che ai miei primi anni di modellismo, sul manuale di Falconi veniva riportato di usare l'olio dei freni. Stiamo parlando degli anni '80. All'epoca andai dal benzinaio vicino casa e comperai un barattolo (forse è ancora da qualche parte) e lo provai con i colori Humbrol e Molak che all'epoca erano gli unici colori disponibili e a smalto. Com'è noto i colori a smalto non sono facili da rimuovere e quindi l'olio dei freni all'epoca era l'unico metodo. Si imbratta ed è necessario poi pulirlo molto bene e sgrassarlo. Se ci sono zone stuccate con il classico stucco Tamiya (o similare) il colore a smalto si aggrappa tantissimo e non è facile rimuoverlo.
Invece se stai utilizzando colori acrilici laquer (Tamiya, Gunze & Soci) basta usare l'alcool etilico 99° o similare (che si acquista nei brico) e pulisce benissimo e lascia praticamente la plastica come nuova.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”