Moderatore: FreestyleAurelio
Quoto alla grande. Usato un sacco di volte.miki68 ha scritto:Purawipe di Dr Toffano: eccellente con acrilici e riesce pure a togliere gli Humbrol (con un pò di fatica in più).
Ciao Valerio, oggi cerco la soda e seguo le tue dosi. Quanto tempo a mollo? Ho un monogram impaccato di humbrol di 30anni fa minimoStarfighter84 ha scritto: ↑13 luglio 2014, 17:29 Ho usato parecchie volte la soda... un cucchiaio diluito in 3/4 litri e sei a posto.
Porta via tutto, anche smalti molto vecchi.
Con quantità così elevate di acqua non è neanche nociva per la pelle, MA USATE COMUNQUE I GUANTI!!!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Starfighter84 ha scritto: ↑27 giugno 2019, 10:58 Dipende dallo spessore.... lascialo qualche giorno in ammollo Giuseppe. Comunque quando è pronto lo vedi... la vernice inizia a sfogliarsi in superficie.
Funziona ma è aggressivo e rischi di imbrattare tutto il modello inutilmente.
Ricordo che ai miei primi anni di modellismo, sul manuale di Falconi veniva riportato di usare l'olio dei freni. Stiamo parlando degli anni '80. All'epoca andai dal benzinaio vicino casa e comperai un barattolo (forse è ancora da qualche parte) e lo provai con i colori Humbrol e Molak che all'epoca erano gli unici colori disponibili e a smalto. Com'è noto i colori a smalto non sono facili da rimuovere e quindi l'olio dei freni all'epoca era l'unico metodo. Si imbratta ed è necessario poi pulirlo molto bene e sgrassarlo. Se ci sono zone stuccate con il classico stucco Tamiya (o similare) il colore a smalto si aggrappa tantissimo e non è facile rimuoverlo.FreestyleAurelio ha scritto: ↑20 novembre 2019, 19:07Funziona ma è aggressivo e rischi di imbrattare tutto il modello inutilmente.
Io userei il decerante livax o l'alcool rosa