Avevo da anni questo tagliabalsa marca "SAMECO" comprato annoni fa con le lame attacco 8.9 ed ora da riassortire, oggi mi è arrivato questo "Mozart" (mai sentito) che proverò.
Ma scusate non e' meglio migrare su 2 porta lame + bisturi molto piu' affilati e precisi ?
Io questa tipologia l'ho abbandonata da anni con i suddetti ho avuto un salto di qualita' e la tipologia di lame e' molto ampia.
Uno dei problemi è la reperibilità: una volta c'erano diversi negozi di modellismo, si andava e si comprava, oggi ne è rimasto uno solo (in cui per motivi personali mi sono ripromesso di non mettere più piede) e mi rivolgo al mercato online dove le misure delle lame sono una chimera.
Di solito usavo quelle con attacco da 6 mm, l'anno scorso ho comprato un set on line e mi sono trovato con quelle con attacco da 9 mm, quest'anno ho provato a comprare quelle da bisturi che tagliano bene ma il manico, se si preme, fa male alle dita.
Faccio vari tipi di modellismo, ora ho a che fare con il forex da 3 mm (rognoso) e quindi 2/3 misure diverse sono utili.
La qualità delle lame è un altro discorso....
Si è vero, "una volta" andavi nel negozio guardavi controllavi e compravi, oggi on-line è un problema, anche qui a Udine credo abbiano chiuso tutti tranne forse uno che vende anche altro.
Anche io ho cercato i ricambi per il mio vecchio cutter ma on-line ho trovato lame che si riferiscono al tal modello, ma dimensioni nisba.
PaoloD ha scritto: ↑9 aprile 2021, 22:35
Ma scusate non e' meglio migrare su 2 porta lame + bisturi molto piu' affilati e precisi ?
Io questa tipologia l'ho abbandonata da anni con i suddetti ho avuto un salto di qualita' e la tipologia di lame e' molto ampia.
Ciao Paolo
è delle lame di ricambio dei portalame che si parla infatti, chiedevo appunto se esiste una nomenclatura in base alla quale capire se monteranno senza giochi o interferenze sui portalame che abbiamo, più volte mi è capitato.che per un motivo o per l'altro non montassero.
Mi permetto di fare un piccolo riassunto, tenete conto che faccio anche altri tipi di modellismo.
Il manico rosso lo uso per il seghetto ed, eventualmente per lame e sgorbie da scolpitura
Il manico con la gomma è quello per lame da 9 mm comprato, per sbaglio, assieme ad uno stock di lame, comodo per lavori più pesanti
L'altro è il classico taglierino per lame da 6 mm
L'ultimo è un recente esperimento: è un attrezzo chirurgico, le lame sono sterilizzate in bustine singole, buono per lavori leggeri, taglienti ma l'impugnatura è scomoda se si deve premere. Le lame si possono infilare anche nel taglierino da 6 mm ma sporgono troppo e diventano troppo flessibili.
Sui tipi di lame si potrebbe scrivere un'enciclopedia, per la qualità credo dipenda dai marchi e luoghi di produzione.
I porta lama della maggior parte dei bisturi adatte per le nostre lavorazioni tipo l'ultimo in fondo alla foto sono di 2 misure la N:3 e la N:4 .Le lame piu' piccole hanno l'inserto per il manico N:3 le lame piu' grandi vanno sul N:4, poi ci sono altri portalame ma sono perlopiù adatti a bisturi particolari.
Io utilizzo manico 3 con lama 11 e manico 4 con lama 24 queste 2 tipologie si adattano a qualsiasi lavorazione nel mio ambito