UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE
Moderatore: FreestyleAurelio
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE
Io ho il Proxxon Micromot 50EF da 12 volt è la velocità minima è di 5000 giri, poi però ho accoppiato il trasformatore con regolazione del numero dei giri.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,
grazie per la segnalazione.
microciccio
grazie per la segnalazione.
microciccio
- BlueNight
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
- Nome: Ivano Kob
Buono a sapersi! Consente di ridurre i giri al di sotto dei 5.000rpm? Riesci a dare qualche indicazione in più sul trasformatore?marturangel ha scritto: ↑30 dicembre 2020, 17:56 Io ho il Proxxon Micromot 50EF da 12 volt è la velocità minima è di 5000 giri, poi però ho accoppiato il trasformatore con regolazione del numero dei giri.

Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

WIP
Republic P-47D Academy 1/72
Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

WIP
Gallery

- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- Nome: Angelo
- BlueNight
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
- Nome: Ivano Kob
Grazie, molto utile!marturangel ha scritto: ↑30 dicembre 2020, 20:44Ciao Ivano, guarda QUI se ti puo essere di aiuto alle domande che mi hai posto.
Ivano, il ritorno

WIP
Gallery

WIP
Gallery

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ragazzi... 5000 giri sono valori utilizzabili per lavori di sgrosso come quando si smaterozza la resina o si assottigliano i set afermarket per adattarli al kit... con quelle velocità si scioglie lo stirene.
Questi attrezzi sono utili dove non occorre precisione, ma per interventi delicati... sarebbe come usare una mazzetta per incastonare un diamante.
Come dice Angelo, per i nostri scopi i prodotti Proxxon sono ottimi, soprattutto se accoppiati ai trasformatori con ulteriore regolazione dei giri.
Il set Micromot 50/60 con trasformatore NG5, ad esempio, vi permette di ridurre i giri a poche centinaia al minuto... si può fermare la punta anche solo stringendola tra le dita di una mano...
Questi attrezzi sono utili dove non occorre precisione, ma per interventi delicati... sarebbe come usare una mazzetta per incastonare un diamante.
Come dice Angelo, per i nostri scopi i prodotti Proxxon sono ottimi, soprattutto se accoppiati ai trasformatori con ulteriore regolazione dei giri.
Il set Micromot 50/60 con trasformatore NG5, ad esempio, vi permette di ridurre i giri a poche centinaia al minuto... si può fermare la punta anche solo stringendola tra le dita di una mano...
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Questo prodotto è a batteria e non si può usare il riduttore di giri che dite. Per fargli ridurre i giri motore bisogna modificare la scheda interna della regolazione di velocità.
Il proxxon è alimentato a filo e li è più facile usando il regolatore.
Io per lavori incisivi utilizzo un mini incisore a batteria della fervi. Sembra una penna e se sforzi un po' sull'oggetto di ferma perché ha pochissima coppia motore. Questo è il link del prodotto https://www.fervi.com/ita/macchine-uten ... r-9025.htm ha il mandrino che può portare le frese con il codolo piccolo.
Nicola
Il proxxon è alimentato a filo e li è più facile usando il regolatore.
Io per lavori incisivi utilizzo un mini incisore a batteria della fervi. Sembra una penna e se sforzi un po' sull'oggetto di ferma perché ha pochissima coppia motore. Questo è il link del prodotto https://www.fervi.com/ita/macchine-uten ... r-9025.htm ha il mandrino che può portare le frese con il codolo piccolo.
Nicola

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Argomento molto interessante, grazie per le informazioni e segnalazioni 

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Io acquistai anni fa un Dremel, ma lo uso prevalentemente per fare lavori non modellistici. Non è molto adatto. Troppa potenza, troppi giri. E' più indicato per il bricolage domestico.
Invece moltissimi anni fa acquistai in un negozio di modellismo della mia zona un trapanino a corrente continua che accoppiai ad un vecchio trasformatore/reostato dei trenini Lima (quando quest'ultima produceva a Vicenza, oggi è un marchio cinese). In questo modo posso far variare i giri del trapanino ed è perfetto per la plastica e resina.
Invece moltissimi anni fa acquistai in un negozio di modellismo della mia zona un trapanino a corrente continua che accoppiai ad un vecchio trasformatore/reostato dei trenini Lima (quando quest'ultima produceva a Vicenza, oggi è un marchio cinese). In questo modo posso far variare i giri del trapanino ed è perfetto per la plastica e resina.
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Io ho un trapano a batteria del LIDL, minimo 5000 giri.
Non lo uso per lucidare o levigare, ma per forare e tagliare; in questi casi si è rivelato molto utile per fare la catapulta.
Posseggo anche un vetusto minicraft a filo, e questo lo uso anche per lucidare perché ho un piccolo trasformatore con vari voltaggi, e il trapano in questione funziona da 3 a 9 volt
Non lo uso per lucidare o levigare, ma per forare e tagliare; in questi casi si è rivelato molto utile per fare la catapulta.
Posseggo anche un vetusto minicraft a filo, e questo lo uso anche per lucidare perché ho un piccolo trasformatore con vari voltaggi, e il trapano in questione funziona da 3 a 9 volt