Lampada con lente d'ingrandimento

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da ponisch »

PaoloD ha scritto: 3 marzo 2020, 18:38 Ciao Angelo ...prova anche Amazon ci sono parecchie opzioni.....mi sembra a partire da diametro 145mm
Quelle da 145 sono lampade al neon, mentre la lampade con lente ora le fanno con led incorporati e non sostituibili.
Ho trovato delle versioni al led piccole ma hanno il trasformatore al centro, un po' scomodo per vedere con la lente d'ingrandimento.
Questo è un esempio link
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
Nome: paolo

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Dalla foto del link si deduce che è possibile eliminare il supporto centrale che tiene il driver e allungando i fili lo si puo' fissare in caso al braccio meccanico della lampada si puo' mettere iu un involucro per sicurezza.
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Bhe! credo che si possa fare :-oook ottima asservazione.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Non sarebbe male, ma perchè hanno fatto il driver al centro, effettivamente si potrebbe tagliare. grazie per la segnalazione
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Son 38 anni che attacco fili spero che sia servito a qualcosa!!!! :-Figo
Il corpo illuminante della foto postata da Nicola sembra accettare la modifica a mio parere ...farei un tentativo ...occhio che sempre di corrente elettrica si parla!!
Se avessi bisogno di qualche spiegazione..no problem!!
marturangel
Highlander User
Highlander User

PaoloD ha scritto: 5 marzo 2020, 21:00 Ciao
Son 38 anni che attacco fili spero che sia servito a qualcosa!!!! :-Figo
Il corpo illuminante della foto postata da Nicola sembra accettare la modifica a mio parere ...farei un tentativo ...occhio che sempre di corrente elettrica si parla!!
Se avessi bisogno di qualche spiegazione..no problem!!
Ciao Paolo, innanzitutto grazie per la disponibilita come quella di Nicola. Oggi ho fatto un giro per negozi di elettricità e bazar cinesi, ho trovato proprio dai cinesi una circolina led senza la fascia centrale come quella del lin,k ma ahimè il diametro interno era più piccolo della lente solo 110mm, la lente 140mm, non ne avevano altri :.-(
marturangel
Highlander User
Highlander User

Aggiorniamo un po' il post;, in questi giorni o cercato in rete qualcosa che potesse fare al caso per la lampada, e complice un coupon su ebay ho trovato la circolina led delle misure adatte alla mia lampada, speriamo non abbiano scritto misure ad occhio. Vedremo quando arriverà il pacco intanto :-XXX , unico neo il venditore aveva solo la circolina a luce calda, quindi o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra.
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Bene... appena arriva posta la foto vediamo come puoi adattarla e collegarla elettricamente in caso avessi bisogno.
Sicuramente puoi attenuare il tono caldo con un'altro spot a luce fredda nelle vicinanze in modo da miscelare il flusso luminoso almeno per le fasi di montaggio...mentre per la verniciatura e la scelta colori meglio una luce diurna..intorno ai 6000 - 7000
marturangel
Highlander User
Highlander User

PaoloD ha scritto: 17 marzo 2020, 16:24 Bene... appena arriva posta la foto vediamo come puoi adattarla e collegarla elettricamente in caso avessi bisogno.
Sicuramente puoi attenuare il tono caldo con un'altro spot a luce fredda nelle vicinanze in modo da miscelare il flusso luminoso almeno per le fasi di montaggio...mentre per la verniciatura e la scelta colori meglio una luce diurna..intorno ai 6000 - 7000
Ciao Paolo, certo che posterò le foto, la circolina è in viaggio speriamo solo che i diametri come detto siano corretti.
Se dovessi avere bisogno ti contatto sicuro resta collegato :-D , il mio dubbio sara quello di capire se il driver entra nella plafoniera oppure inserirlo alla base della lampada dove in precedenza c'era il reattore del neon, credo la seconda opzione sia la migliore. In tal caso dovrei fare un taglia e cuci con i collegamenti della circolina, anche perchè vorrei utilizzare l'interruttore di accenzione posto sulla plafoniera come da origine.
Per la verniciatura utilizzo una cabina a cui ho aggiunto due faretti led da incasso, solo che a suo tempo ho preso luce naturale invece che fredda e falsa i colori, quando si fulmineranno li prendero a luce fredda.
marturangel
Highlander User
Highlander User

Ciao Paolo, oggi sono passato dall'euforia per aver avuto l'anello led, che tra l'altro era delle misure perfette per la mia lampada, allo sconforto per aver bruciato il led pur avendo fatto i collegamenti alla perfezione. Sono rimasto basito per non usare un termine volgar.
Prima di procedere avevo anche fatto una videchiamata con un amico che fa il rappresentante di led e si intende anche di impianti elettrici, quindi ho seguito alla lettera i suoi consigli, ma ahime quando ho inserito la spina nella presa invece di vedere il led accendersi ho visto solo un flash e poi il nulla più.
:,-(
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”