Impostazioni silhouette portrait

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Il canopy ti conviene mascherarlo a mano Angelo, quello che conviene rifare al plotter sono le maschere per il parabrezza. Prendi una velina e falla aderire bene ai frame, in alternativa anche del nastro kabuki... l'importante è che sia ben aderente al pezzo. Conforma con uno strumento non appuntito (ottimi sono le vecchie "penne" per i trasferibili) e poi segna la traccia della zona da mascherare con una matita. Scansiona il disegno ottenuto e portalo su Silhouette Studio... da lì, poi, crei il tracciato su PC. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 25 giugno 2019, 10:36 Il canopy ti conviene mascherarlo a mano Angelo, quello che conviene rifare al plotter sono le maschere per il parabrezza. Prendi una velina e falla aderire bene ai frame, in alternativa anche del nastro kabuki... l'importante è che sia ben aderente al pezzo. Conforma con uno strumento non appuntito (ottimi sono le vecchie "penne" per i trasferibili) e poi segna la traccia della zona da mascherare con una matita. Scansiona il disegno ottenuto e portalo su Silhouette Studio... da lì, poi, crei il tracciato su PC. ;)
ok in realtà il windshild l'ho mascherato a mano, sinceramente spero non sia venuto una schifezza vedremo. Il canopy idem, ma quando ho tolto la mascheratura ho trovato una striscia di colore dove non doveva esserci, e ho dovuto sverniciare e rifare il bagno nella future. Ecco perché volevo fare le mascherine con il plotter di questa amica.
Grazie del consiglio
Ultima modifica di marturangel il 25 giugno 2019, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

A questo punto controlla anche il parabrezza Angelo...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 25 giugno 2019, 12:51 A questo punto controlla anche il parabrezza Angelo...
Off Topic
Tremo al sol pensiero. Sono nella fase decal ma mi sono fermato perchè, non so se ricordi, ma in altro post chiedevo dove reperire gli sencil per una versione alta visibiltà. Ho contattato la Pronto Model ma l'articolo non risulta in stock e non sanno quando verranno stampate. A questo punto se dovessi togliere la mascheratura dal windshild anche se solo per controllare sarei poi costretto cmq a rimascherare per dare l'opaco finale al modello.
Scusate se non ho aperto un wip per questo F 104G, ma dopo il primo tentativo con il 104S andato male non volevo aprire un nuovo wip, quindi metterò le foto nella gallery a lavoro terminato se dovesse essere quanto meno presentabile.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da fabio1967 »

Riporto su questa discussione perché ho intenzione di acquistare la Shilouette Portrait 2. La utilizzerei principalmente per ricavarmi delle mascherine da sostituire (dove possibile) alle decals e per il taglio di particolari in plasticard. In rete non sono riuscito a reperire diverse informazioni. In particolare, dovendo ricavare, ad esempio, delle circonferenze per realizzare delle insegne di nazionalità, qual'è il raggio minimo che il plotter riesce a tagliare e lo spessore massimo del plasticard che può essere utilizzato.
Saluti.
Fabio

P.S. Vale la pena investire qualcosa in più e acquistare la Cameo 4?
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da fabio1967 »

Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Figoooo, certo che questo plotter da taglio è davvero funzionale, complimenti per la mascherina. Prova ad aerografare questa in vinile vedi come viene.
Ciao Angelo
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Giampiero »

Certo che questo "aggeggio" sembra proprio una figata... :-Figo :-Figo :-Figo Ci sto facendo un pensierino... :cool: :-SBAV
Chi di voi la usa? Come si trova? Me la consigliate?
Non so se è il caso di aprire un nuovo thread...
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Giangio »

Dovrei evitare di entrare in questi thread, la tentazione di comprare un plotter è altissima :lol:
Mi associo anche io a quello che ha detto Angelo, sono molto curioso di vedere il risultato una volta aerografato ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Giampiero ha scritto: 2 maggio 2020, 21:46 Certo che questo "aggeggio" sembra proprio una figata... :-Figo :-Figo :-Figo Ci sto facendo un pensierino... :cool: :-SBAV
Chi di voi la usa? Come si trova? Me la consigliate?
Non so se è il caso di aprire un nuovo thread...
Siamo in 5/6 ad usarlo qui su MT Giampiero... il problema è che quando lo prendi non puoi più farne a meno...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”