Ciao,
ho provato svariate marche di pennelli sintetici comperando quei 50+ pennelli per trovare quelli con cui trovarmi meglio, finendo però nell'avere solo nei Kolinsky quella precisione e prevedibilità di comportamento che serve quando si tratta di dettagli, spesso molto molto piccoli.
Quello che non mi va molto a genio è che siano fatti da setole animali, non saprei se donnola o martora ma poco cambia; per questo vorrei trovare una alternativa "vegan" che abbia però la stessa qualità.
Ho letto dei Winston&Newton Professional Acrylic Brushes oppure i DaVinci Casaneo e altri, ma non avendone provato nessuno andrei di nuovo a tentativi, però pare che siano nuove formule di setole sintetiche che pareggiano la qualità di quelle animali.
Avreste qualche suggerimento in questa direzione sulle vostre esperienze?
Sto parlando per uso con acrilici ad acqua principalmente e per la gran parte di pennelli a forma classica tonda.
Il prezzo "non è un problema", nel senso che pennelli di qualità sappiamo che costano, per cui sono preparato.
Grazie mille
Alternativa "vegan" a pennelli Kolinsky
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Carri e veicoli militari al momento.
- Aerografo: si
- colori preferiti: AK, Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Stefano
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Alternativa "vegan" a pennelli Kolinsky
Valuta anche gli army painter e i green stuff world.
Nelle loro serie dovresti trovare anche degli ottimi sintetici oltre i W&N.
Tra l'altro i pennelli con pelo naturale sono più indicati per l'uso con colori a smalto.
Tra l'altro i pennelli con pelo naturale sono più indicati per l'uso con colori a smalto.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,
da tanto tempo uso pennelli di Martora Kolinsky e ammetto di aver sempre pensato che fosse sufficiente rasare gli animali, come si tosano le pecore per ricavarne la lana, senza far loro alcun male mentre sembra che, per motivi che neppure approfondisco, anche se sicuramente legati a insensibilità e interesse economico finale, vengano uccisi per una finalità per cui sarebbe assolutamente superfluo.
Ciò mi costringerà a guardare d'ora in poi in modo differente i pennelli e, in sostituzione, a valutare delle alternative.
Grazie per aver stimolato questa riflessione ed il relativo approfondimento.
microciccio
da tanto tempo uso pennelli di Martora Kolinsky e ammetto di aver sempre pensato che fosse sufficiente rasare gli animali, come si tosano le pecore per ricavarne la lana, senza far loro alcun male mentre sembra che, per motivi che neppure approfondisco, anche se sicuramente legati a insensibilità e interesse economico finale, vengano uccisi per una finalità per cui sarebbe assolutamente superfluo.
Ciò mi costringerà a guardare d'ora in poi in modo differente i pennelli e, in sostituzione, a valutare delle alternative.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
... non saprei di che animali si tratta ma magari erano già destinati a diventare bistecche e hamburger o salamelle, salsiccie, salami, soppressate, pancetta ecc ecc .... i peli non si mangiano quindi, dalle nostre parti si dice che del "maiale non si butta via niente"microciccio ha scritto: ↑14 luglio 2024, 10:37 nche se sicuramente legati a insensibilità e interesse economico finale, vengano uccisi per una finalità per cui sarebbe assolutamente superfluo.

saluti
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Carri e veicoli militari al momento.
- colori preferiti: AK, Tamiya
- Nome: Stefano
Grazie Aurelio, ho preso gli Army Painter, la serie Hobby fatti con una fibra di poliestere che si chiama Taklon; da quel che ho letto nata proprio per essere alternativa alle setole animali.FreestyleAurelio ha scritto: ↑13 luglio 2024, 22:57 Valuta anche gli army painter e i green stuff world.
Non appena arrivano vi saprò dire come sono, non li ho mai provati, sopratutto se paragonati ai Kolinsky.
Grazie a te per il feedback, felice di averlo fatto. Sono secondo me piccoli gesti che su scala più grande possono fare molta differenza.microciccio ha scritto: ↑14 luglio 2024, 10:37 Ciao Stefano,
microciccio
Personalmente voglio pormi questo genere di problemi, senza arrivare al fanatismo, quantomeno per quegli ambiti dove rinunciarvi non fa poi tutta questa differenza e dove, come giustamente scrivevi, le finalità sono superflue. Sui pennelli in particolare semplicemente non ci avevo mai riflettuto.
Giusto per dare due info in più da quel che leggo in rete, il pelo usato nei Kolinsky non derivano nemmeno dalla pelliccia di martora come si può essere portati a pensare, ma dalle code delle donnole siberiane che si trovano solo in Russia e nella Cina del nord e vengono utilizzate per altri scopi commerciali dove le code sono in realtà un sottoprodotto. Il fatto è che non essendo adatte ad un allevamento in cattività, dove non sopravviverebbero, queste vengono invece catturate in natura, con le modalità e le conseguenze che possiamo immaginare.
Ad ogni modo, sono diverse le marche che vengono spesso nominate online: Princeton serie Neptune, Dahler Rowney serie Graduate o forse ancora meglio la serie Dalon. Anche i Tintoretto "italiani" sembrano essere di qualità ad un prezzo abbordabile. Mai provato nessuna di queste tuttavia, per cui ogni esperienza in proposito sarà molto apprezzata

- sfab84
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
- Nome: Fabrizio
- Contatta:
Io ammetto di non aver mai provato i pennelli kolinsky ed è da un po' che volevo provarli visto che utilizzo solo pennellacci sintetici da pochi euro (nemmeno quelli buoni prendo! ahahah). Però la riflessione in merito è sensata. Non ho idea se esistano alternative valide sintetiche alle fibre naturali, ma seguo la conversazione sperando di saperne di più da altri.
Bisogna dire che il pelo naturale ha delle caratteristiche davvero notevoli. Io ho solo dei pennelli di pelo di bue (quelli giotto da pochi euro da cartoleria per bambini) e devo dire che anche paragonati a sintetici anche buoni di marca hanno proprio delle caratteristiche di assorbimento e ritenzione del colore molto molto diversi, per quello era da un po' che volevo prendere un paio di pennelli naturali decenti. Certo se ci sono alternative sintetiche equiparabili ben venga.
Bisogna dire che il pelo naturale ha delle caratteristiche davvero notevoli. Io ho solo dei pennelli di pelo di bue (quelli giotto da pochi euro da cartoleria per bambini) e devo dire che anche paragonati a sintetici anche buoni di marca hanno proprio delle caratteristiche di assorbimento e ritenzione del colore molto molto diversi, per quello era da un po' che volevo prendere un paio di pennelli naturali decenti. Certo se ci sono alternative sintetiche equiparabili ben venga.
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
È una discussione molto valida, e -senza addentrarmi in tecnicismi peraltro non alla mia portata- mi chiedo se vi sono forse setole vegetali che siano leggermente comparabili con le setole sopra citate ...

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re