Il programma che utilizzo è Canvas Workspace, ho riscontrato dei problemi nella creazione delle coccarde alari dello Spitfire e Valerio mi ha suggerito di aprire un nuovo topic perché potrebbe interessare a qualcun altro.

La procedura che utilizzo per riprodurre le coccarde è la seguente:
- Scannerizzo le decal
- immetto il file nel programma del plotter
- con tanta pazienza ricalco le linee delle parti interessate.
C'è un però, ho riscontrato dei problemi di allineamento/ovalizzazione dei cerchi che vado a creare, forse nel momento in cui vengono ridotti drasticamente alle dimensioni delle decal?
Queste sono le coccarde create con canvas:
Battendoci un po la testa ho scoperto che se fossero utilizzati programmi come Autocad o illustrator il risultato è nettamente maggiore.. Quindi mi sono studiato quel poco che basta illustrator per provare a fare la stessa cosa:
- carico le decal scannerizzate nel programma
- qui la differenza, vettoralizzo le decal
- carico le decal nel programma della stampante, con la speranza che vettorializzandole e essendo create con un programma avanzato non si storpino
Ecco la stessa coccarda creata con illustrator e caricata nel programma canvas:
Quest'ultima devo ancora stamparla per provare a vedere se il risultato sarà migliore.
Per ovviare qualsiasi problema ho acquistato tappetino nuovo e lama plotter nuovi, utilizzo foglio masking sheet della mig. Pressione di taglio più bassa e velocità di taglio più bassa anch'essa. Lama della taglierina fuoriesce al primo step cioè 1.
Spero che possa tornare utile a qualcuno e soprattutto vorrei che mi aiutaste a risolvere questo problema condividendo con noi il metodo che preferite utilizzare per creare le vostre stencil..
Un saluto a tutti