Creazione file plotter e settaggio

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele

Creazione file plotter e settaggio

Messaggio da Zeus »

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un plotter brother e ora ci sto mettendo per la prima volta le mani con il fine di creare delle stencil.
Il programma che utilizzo è Canvas Workspace, ho riscontrato dei problemi nella creazione delle coccarde alari dello Spitfire e Valerio mi ha suggerito di aprire un nuovo topic perché potrebbe interessare a qualcun altro. :-brind

La procedura che utilizzo per riprodurre le coccarde è la seguente:

- Scannerizzo le decal
- immetto il file nel programma del plotter
- con tanta pazienza ricalco le linee delle parti interessate.

C'è un però, ho riscontrato dei problemi di allineamento/ovalizzazione dei cerchi che vado a creare, forse nel momento in cui vengono ridotti drasticamente alle dimensioni delle decal?
Queste sono le coccarde create con canvas:

Battendoci un po la testa ho scoperto che se fossero utilizzati programmi come Autocad o illustrator il risultato è nettamente maggiore.. Quindi mi sono studiato quel poco che basta illustrator per provare a fare la stessa cosa:
- carico le decal scannerizzate nel programma
- qui la differenza, vettoralizzo le decal
- carico le decal nel programma della stampante, con la speranza che vettorializzandole e essendo create con un programma avanzato non si storpino
Ecco la stessa coccarda creata con illustrator e caricata nel programma canvas:

Quest'ultima devo ancora stamparla per provare a vedere se il risultato sarà migliore.

Per ovviare qualsiasi problema ho acquistato tappetino nuovo e lama plotter nuovi, utilizzo foglio masking sheet della mig. Pressione di taglio più bassa e velocità di taglio più bassa anch'essa. Lama della taglierina fuoriesce al primo step cioè 1.

Spero che possa tornare utile a qualcuno e soprattutto vorrei che mi aiutaste a risolvere questo problema condividendo con noi il metodo che preferite utilizzare per creare le vostre stencil..

Un saluto a tutti :-D
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Creazione file plotter e settaggio

Messaggio da Starfighter84 »

Per le forme circolari è molto più semplice misurare le decal (o, meglio, affidarsi alla documentazione) e riprodurle senza usare lo scan come base.
Inoltre... come mai le linee di taglio sono così spesse?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zeus
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Starfighter84 ha scritto: 24 marzo 2021, 11:30 Per le forme circolari è molto più semplice misurare le decal (o, meglio, affidarsi alla documentazione) e riprodurle senza usare lo scan come base.
Inoltre... come mai le linee di taglio sono così spesse?
Grazie per l'info.
Le linee di taglio sono così spesse eppure sono alla misura minima sul programma canvas.. Infatti si va molto meglio con illustrator.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora i problemi di allineamento e di zone scoperte possono dipendere anche da quello...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”