Diametro punte per lavori in 1/48

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Diametro punte per lavori in 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Secondo voi qual'è la misura ideale del diametro di una punta per effettuare un lavoro di rivettatura in scala 1/48?
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: Diametro punte per lavori in 1/48

Messaggio da BernaAM »

Ciao Massimo, ti rispondo subito, per rivettare nella scala 48 potresti usare tra la 0,25 e 0,3 diametri non proprio semplici da reperire in commercio, io per esempio la 0,3 la trovo solo a Imola circa 30 Km. da casa mia, per la 0,25 posso consigliarti MBL ha in catalogo una confezione di punte che va dalla 0,25 in poi fino ad oltre il millimetro. Spero di essere stato esaustivo.
Ciao.
Fabrizio. :cool:
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
gentilissimo come sempre! Mi metterò subito alla ricerca di tali aggeggi :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Certo che riprodurre delle rivettature con una punta è un lavoro snervante Max! comunque si... concordo anche io sulla 0,25/0,3. Il fatto è che questi diametri sono estremamente fragili... non sono poi molto adatti a lavori che richiedono una certa pressione sul punto (come può essere, appunto, la rivettatura). Insomma, si spezzano con una facilità disarmante! :-bleaa
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Ma con una rivettatrice non ti trovi ? C'è quella della Trump. economica ma abbastanza valida in alternativa la rosi rivetter reperibile a circa 16 "pippi" da MBL.
Io per tivettare solitamente uso la Trump. per marcare la plastica e fare un segno di riscontro poi con una punta di compasso ripasso i segni con una leggera pressione, passata di carta abrasiva per togliere l'effetto "vulcano" ed il gioco è fatto. Abbastanza laborioso ma discretamente efficace. Provaci.
Ciao.
Fabrizio. :cool:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

rorò
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome:

Messaggio da rorò »

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Rò.....si ho comprato spesso da HobbyKing ed è serio come venditore.
Le spese di spedizione dipendono molto dal peso finale. Inoltre se l'importo è basso non paghi spese di dogana. I tempi per una raccomandata si aggirano sui 21 gg lavorativi per la consegna in Italia, salvo ritardi per festività italiane o cinesi. Se però un oggetto nel tuo ordine è in backorder o il contatore di unità è su 1, l'intero ordine non parte sino a quando non riforniscono il magazzino di quell'oggetto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Max le misure utili come ti hanno detto vanno da 0,3 fino alle piu' comuni punte superiori al mm.Personalmente quando ho reinciso l'F-100 ho prima accennato i rivetti con uno spillo e poi ripassati dolcemente con una punta da 0,3 a mano.cerca su ebay sotto la voce drill bits o micro drill bits,tempo fa sotto suggerimento di Greco ne ho comprate due confezioni (0,3 e 0,5 dieci pezzi ognuna) a 7 euro spedizione gratis.....dalla Cina ovviamente....Ciao Enrico. ;)
Per le punte molto piccole ti sconsiglio quelle col codolo grande :non entrano nel pin vise e ti obbligano a lavorare a corto facilitando la rottura della punta........
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Nome: Edo

Messaggio da edo1961 »

Ciao Rò,
dai un'occhiata anche a Revelli.
Duo o tre mesi fa acquistai da loro tutta la serie di punte 0.30, 0.35, 0.40, 0.45 .... etc. etc.

http://www.utensilirevelli.com/punte-mi ... 59_557_217

I prezzi sono per confezione da dieci, essendo punte cinesi economiche, ma che se trattate con attenzione (senza forzare, trapanino a mano ...) il loro sporco lavoro lo fanno.
Pare che ora gli manchino 0.35, 0.40, 0.45, ma se gli dai un colpo di telefono, il proprietario (o chi ne fa le veci ... :-D ) è persona molto cortese e disponibile, magari per quelle mancanti ti può dire se sono in arrivo, se ne ha ancora qualche confezione in magazzino, magari non caricata sul sito, oppure se bisogna perdere ogni speranza.

Inoltre ha anche le Hartner HSS

http://www.utensilirevelli.com/punte-pu ... 59_557_554

ma il prezzo ... :-disperat (in questo caso il prezzo è per singola punta, dato che siamo su un altro pianeta come qualità, ma se ti si rompe una di queste son davvero dolori ... )

Spero che ciò ti possa essere utile.
Ciao
Edo
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”