Home made paint stirrer

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Home made paint stirrer

Messaggio da seastorm »

L'invenzione dell'acqua calda, mi direte e...non a torto ma vi assicuro che funziona alla grande!

Che cosa?, vi domanderete: una semplice stanghetta dei miei occhiali (ahimè rotti proprio oggi) che ho lavorato con semplice disco da taglio montato su Dremel e rifinito con carta abrasiva ed acqua (fredda, questa volta... :-sbraco ).

L'ho piegata in una foggia tale da sembrare una "katana" in miniautura e serve a mescolare il colore al posto del manico del classico vecchio pennello: non si rompe, non rilascia schegge di legno e si pulisce in un batter d'occhio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: no
Nome: Valter

Re: Home made paint stirrer

Messaggio da Valter »

Ottima invenzione, ammiro sempre quelli che come te con ingegno creano semplici ma utili strumenti per migliorare questo bel hobby.
Io di solito per mescolare il colore uso un piccolo cacciavite e per pulirlo basta passare la parte metallica in un pezzo di carta umido di diluente e bel che fatto, mentre per prelevare il colore e metterlo nell'aerografo usa le palette per mescolare il caffè, sono molto pratiche, non costano tanto e non serve pulirle perchè le butti nel bidone della plastica.
Ciao!!!
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Valter ha scritto:Ottima invenzione, ammiro sempre quelli che come te con ingegno creano semplici ma utili strumenti per migliorare questo bel hobby.
Io di solito per mescolare il colore uso un piccolo cacciavite e per pulirlo basta passare la parte metallica in un pezzo di carta umido di diluente e bel che fatto, mentre per prelevare il colore e metterlo nell'aerografo usa le palette per mescolare il caffè, sono molto pratiche, non costano tanto e non serve pulirle perchè le butti nel bidone della plastica.
Ciao!!!
Grazie Valter, ma più che una invenzione è un semplice "cambio di destinazione d'uso" di uno strumento che, fino a ieri aveva tutt'altra funzione...

Spesso ho usato anch'io un piccolo cacciavite con la punta ritorta a mò di "piede di porco", utile per mescolare (e facile da pulire, come hai giustamente osservato tu) le vernici ed anche per...aprire con minimo sforzo i coperchi dei vasetti degli smalti Humbrol.

L'idea delle palette del caffè è validissima con l'unico inconveniente di...resistere alla tentazione di leccarle... :-sbraco.

Ultimamente, anche se modello pochissimo (leggi: quasi niente :,-( ) ho messo delle biglie di vetro nelle boccette di colore acrilico e mi son trovato bene: non si deteriorano con il tempo ed hanno una massa adeguata allo scopo: mescolare il colore una volta agitata la relativa boccetta!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il nostro "scienziato pazzo" è sempre all'opera, bravo Sergio! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Starfighter84 ha scritto:Il nostro "scienziato pazzo" è sempre all'opera, bravo Sergio! Il nostro "scienziato pazzo" è sempre all'opera, bravo Sergio! :-D
Complimenti del tutto immeritati, Valerio: vedi star troppo tempo lontano dai modelli mi fa perdere il lume della ragione :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”