Scribing Panel Lines

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Scribing Panel Lines

Messaggio da seastorm »

Per tracciare le linee di divisione tra pannelli contigui io utilizzo una punta da compasso bloccata da un porta lama (o da un trapanino a mano), oltre al classico nastro per etichettatrici Dymo con funzione di righello, guida all'incisore autarchico.

Per superfici curvilinee come fate voi? Utilizzate incisori commerciali "dedicati" allo scopo o agite altrimenti?
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Scribing Panel Lines

Messaggio da Starfighter84 »

Per le superfici curve utilizzo sempre il nastro Dymo ma sagomato a dovere.... oppure tagliato sottile in modo da farlo adattare meglio. ;)
In commercio esistono anche dei template in alpacca (stesso materiale delle fotoincisioni), però a mio avviso sono scomodissimi!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Starfighter84 ha scritto:Per le superfici curve utilizzo sempre il nastro Dymo ma sagomato a dovere.... oppure tagliato sottile in modo da farlo adattare meglio.
In commercio esistono anche dei template in alpacca (stesso materiale delle fotoincisioni), però a mio avviso sono scomodissimi!
Certo Valerio, grazie :-oook , ma la mia curiosità era orientata soprattuto a sapere se, oltre alla canonica punta del compasso o allo specillo da dentista, siate propensi ad utilizzare gli scriber messi in commercio da ditte che gravitano attorno al mondo del modellismo statico. ;)
Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Io utilizzo l' incisore Trumpeter....forse per la scala 1:72 non è il massimo, forma pannellature troppo ampie, ma per la scala 1:48 va benissimo. Tempo fa ho comprato un altro incisore (non ricordo la marca, ho perso la confezione)che a mia insaputa ho scoperto molto adatto per la 1:32. Quando devo incidere e devo utilizzare una dima ( ad esempio per re-inscrivere i cerchi o rettangoli con spigoli rotondi) utilizzo la punta di compasso in quanto più maneggevole e versatile. Come dima utilizzo anche io il nastro dymo come fa Valerio.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Bene, Massimo grazie anche a te, naturalmente! :-oook :-oook :-oook
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

io innesto uno spillo/ago affilato sul manico di un tagliabalsa (non trovo più i miei vecchi compassi :-disperat :-sbraco ).

Mi trovo bene anche con l'incisore Trumpy.

Ho letto buone cose dei prodotti da incisione fotoincisi della RB Production e spero prima o poi di avere l'opportunità di testarli.

microciccio

PS: ulteriori dettagli su Scalemodelpedia. ;)
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Un ringraziamento va anche a te, Paolo.

Ho presente l'incisore della cinese Trumpeter: assomiglia, nella foggia, al coltellino che serve a tagliare le castagne per farne caldarroste... :-sbraco

P.S. Belle le righe su scalemodelpaedia!
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
... e chi reincide????!!!!
Ultima ratio in caso di estrema pazzia: incisore trumpeter, punta di spillo nel taglierino, incisore Amati.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

pitchup ha scritto:Ciao
... e chi reincide????!!!!
Ultima ratio in caso di estrema pazzia: incisore trumpeter, punta di spillo nel taglierino, incisore Amati.
saluti
Loud and clear, dear Max! :-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”