Scribing Panel Lines
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Scribing Panel Lines
Per tracciare le linee di divisione tra pannelli contigui io utilizzo una punta da compasso bloccata da un porta lama (o da un trapanino a mano), oltre al classico nastro per etichettatrici Dymo con funzione di righello, guida all'incisore autarchico.
Per superfici curvilinee come fate voi? Utilizzate incisori commerciali "dedicati" allo scopo o agite altrimenti?
Per superfici curvilinee come fate voi? Utilizzate incisori commerciali "dedicati" allo scopo o agite altrimenti?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Scribing Panel Lines
Per le superfici curve utilizzo sempre il nastro Dymo ma sagomato a dovere.... oppure tagliato sottile in modo da farlo adattare meglio.
In commercio esistono anche dei template in alpacca (stesso materiale delle fotoincisioni), però a mio avviso sono scomodissimi!

In commercio esistono anche dei template in alpacca (stesso materiale delle fotoincisioni), però a mio avviso sono scomodissimi!
-
- Ancient User
Certo Valerio, grazieStarfighter84 ha scritto:Per le superfici curve utilizzo sempre il nastro Dymo ma sagomato a dovere.... oppure tagliato sottile in modo da farlo adattare meglio.

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Io utilizzo l' incisore Trumpeter....forse per la scala 1:72 non è il massimo, forma pannellature troppo ampie, ma per la scala 1:48 va benissimo. Tempo fa ho comprato un altro incisore (non ricordo la marca, ho perso la confezione)che a mia insaputa ho scoperto molto adatto per la 1:32. Quando devo incidere e devo utilizzare una dima ( ad esempio per re-inscrivere i cerchi o rettangoli con spigoli rotondi) utilizzo la punta di compasso in quanto più maneggevole e versatile. Come dima utilizzo anche io il nastro dymo come fa Valerio.
-
- Ancient User
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Sergio,
io innesto uno spillo/ago affilato sul manico di un tagliabalsa (non trovo più i miei vecchi compassi
).
Mi trovo bene anche con l'incisore Trumpy.
Ho letto buone cose dei prodotti da incisione fotoincisi della RB Production e spero prima o poi di avere l'opportunità di testarli.
microciccio
PS: ulteriori dettagli su Scalemodelpedia.
io innesto uno spillo/ago affilato sul manico di un tagliabalsa (non trovo più i miei vecchi compassi

Mi trovo bene anche con l'incisore Trumpy.
Ho letto buone cose dei prodotti da incisione fotoincisi della RB Production e spero prima o poi di avere l'opportunità di testarli.
microciccio
PS: ulteriori dettagli su Scalemodelpedia.

-
- Ancient User
Un ringraziamento va anche a te, Paolo.
Ho presente l'incisore della cinese Trumpeter: assomiglia, nella foggia, al coltellino che serve a tagliare le castagne per farne caldarroste...
P.S. Belle le righe su scalemodelpaedia!
Ho presente l'incisore della cinese Trumpeter: assomiglia, nella foggia, al coltellino che serve a tagliare le castagne per farne caldarroste...

P.S. Belle le righe su scalemodelpaedia!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
... e chi reincide????!!!!
Ultima ratio in caso di estrema pazzia: incisore trumpeter, punta di spillo nel taglierino, incisore Amati.
saluti
Ultima ratio in caso di estrema pazzia: incisore trumpeter, punta di spillo nel taglierino, incisore Amati.
saluti
-
- Ancient User
Loud and clear, dear Max!pitchup ha scritto:Ciao
saluti