Problemino

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
STARFIGHTER96
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i mezzi aerei militari e civili contemporanei e del passato. Mi piacciono anche i carri armati moderni e WW2.
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya, Humbrol (Acrilici)
scratch builder: no
Nome: Manuel

Problemino

Messaggio da STARFIGHTER96 »

Buongiorno a tutti ragazzi,
vi volevo sottoporre una domandina: cos'è e come funziona l'X-20 della Tamiya??
mark

Re: Problemino

Messaggio da mark »

E' il diluente della gamma tamiya :) Puoi diluirci i colori tamiya e anche gunze, a soprattutto il lucido e l'opaco tamiya/gunze per il quale è altamente consigliato ;) Per i colori invece andrebbe bene anche il comune alcol.
STARFIGHTER96
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i mezzi aerei militari e civili contemporanei e del passato. Mi piacciono anche i carri armati moderni e WW2.

Per gli acrilici posso usare anche la diluente nitro?
mark

Messaggio da mark »

No quello è per gli smalti..ma te lo sconsiglio, perchè è tossico e molto aggressivo. Meglio la ragia..
STARFIGHTER96
Appena iscritto!

ok grazie mille per l'imformazione.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Manuel,
questo è il posto giusto per qualsiasi domanda ;)

Per gli smalti/enamel quali Humbrol, Modelmaster, Xtracolor etc.......meglio usare il thinner Humbrol o il diluente sintetico.
La nitro te la sconsiglio perchè aggredisce troppo la plasticae sono molto dannosi per la salute :-NOOO :-NOOO
Gli acrilici a base vinilica quali vallejo model color, Italeri, Humbrol acrilyc,Model master acrilyc, Lifecolor, Aeromaster, Citadel etc. etc....... diluscili con acqua distillata
Gli acrilici "finti" quali quelli Tamiya o Gunze hanno bisogno del Thinner X-20A o, come giustamente ti ha suggerito Mark ;) , dell'alcool Etilico....assolutamente no l'acqua :-NOOO
Meglio però che non utilizzi questo alcool rosa per i colori chiari.....inoltre Tamiya e Gunze non sono adatti alla stesura a pennello.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao manuel, come hanno detto gli altri te lo consiglio sui trasparenti, sia lucidi che opachi...sugli altri colori puoi usare anche l'alcool rosa, meglio se sbiancato al sole, almeno si evita di alterare i colori chiari! ;) la nitro lasciala stare, con la plastica non va molto d'accordo! ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”