Gamma colori

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

mark

Gamma colori

Messaggio da mark »

Sono intenzionato a comprare un bel pò di colori acrilici Italeri, per sostituire gli seppur ottimi smalti humbrol (causa puzza e uso solventi), da usare sicuramente a pennello (ho notato che sono ottimi, dipingendo a mano il tettuccio del 326) e continuare a provarli con aerografo dato che comunque mi sono parsi buoni anche spruzzati.
Prenderli proprio tutti sarebbe abbastanza dispendioso è inutile, perchè ci sarà sicuramente qualche colore molto raro da utilizzare per i nostri scopi. Qualcuno potrebbe aiutarmi a stilare una lista che possa coprire varie necessità? Come mimetiche standard, interni vari eccetera...Mi basterebbe anche solo una lista di quelli da poter scartare :-oook Grazie.
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino

Re: Gamma colori

Messaggio da Saboccio »

Ciao mark anch'io sono di Bari, dove li compri gli acrilici Italeri?
Comunque se vuoi un consiglio a parte il bianco e il nero comprati i colori che ti servono per fare il modello che hai sotto mano in questo momento o al massimo per i prossimi due.
La lista a cui pensi credo che sia troppo lunga e dispendiosa e poi magari avrai un sacco di colori che non userai mai.
mark

Messaggio da mark »

Ciao Sabino, no purtroppo a Bari ancora non li vende nessuno. Li avrei ordinati insieme ad alcuni kits...
ps: se ti serve sapere dove reperire Gunze e Tamiya a Bari, contattami :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Saboccio ha scritto:Comunque se vuoi un consiglio a parte il bianco e il nero comprati i colori che ti servono per fare il modello che hai sotto mano in questo momento o al massimo per i prossimi due.
La lista a cui pensi credo che sia troppo lunga e dispendiosa e poi magari avrai un sacco di colori che non userai mai.
Quoto Sabino al 100%!

L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere, Marco, è di prendere quei colori che sei sicuro di utilizzare in modo "trasversale" su la maggior parte dei modelli, come ad esempio il rosso, il bianco, il verde, il giallo per gli interruttori e le manopole dei cockpit, le luci di navigazione, il nero per le gomme, un grigio da utilizzare come fondo...
Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Aggiungerei anche alla lista i clear flat e gloss......quelli vengono usati sempre per ogni modello ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mark
Ovviamente molto dipende anche dai tuoi "argomenti modellistici". Ad esempio se sei un patito di jet moderni alcuni grigi (36231,36320, 36375, 36118, 36270, 35237.... soprattutto i primi 3) devi assolutamente averli, altri sono un pò più specializzati ma sempre utili (36440, 35237, 36622....) poi le mimetiche varie necessitano di colori specifici di cui alcuni però sono standard per vari utilizzatori (mimetiche NATO, VietNam, Israeliane) o unici (tipo i blu mirage o i grigi RAF). Poi un paio di metallici ti serviranno.... bainco nero osso giallo e blu a iosa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
tonno
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: "mastro"

Messaggio da tonno »

we wewe qua troppi baresi ci sono :D

comunque bella domanda mi iteressamolto visto che sono agli inizi
mark

Messaggio da mark »

tonno ha scritto:we wewe qua troppi baresi ci sono :D

comunque bella domanda mi iteressamolto visto che sono agli inizi
Veramente? :-D Mi sembra che siamo giusto 3,4 massimo...
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non dimenticare di prendere il bianco ed il nero + i tre colori primari ed il loro diluente ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Non so se è una prassi che già molti di voi pratica ma, prendendo spunto dalla tavolozza colori creata da fabio/Brock66 per lo studio del cockpit del suo Flanker, non sarebbe una brutta idea quella di, ad ogni utilizzo di un nuovo colore, o miscela di colori, prendere una strisciolina di plasticard, o magari anche del cartoncino lucido, e destinarci un pò di colore annotando sul retro la marca, sigla o percentuali di miscela o diluizione.
Così facendo ci si creera un "campionario" di tinte, un pò come quelli che si vedono nei colorifici, ferramenta, arredo casa, da consultare, paragonare e servirsene al momento della scelta del colore da usare invece che fare sperimentazioni direttamente sui modelli. ...oltre che essere molto comodo per poter mostrare il colore che si intende usare o chiedere consigli sul suo utilizzo.

Che ne dite?

ciao ciao..
Luca
brock66 ha scritto:Ecco vi posto la mia tavolozza con la prova dei colori

Immagine

Voi cosa dite,qual'è il colore più adatto per il cockpit?
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”