MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

neofita alclad

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

neofita alclad

Messaggio da gian marco »

Ciao a tutti!
premetto che sono totalmente ignorante in materia di alclad,poichè non gli ho mai usati. e vorrei inziare.
come si usano? come si fa ad ottenere l'effetto sfumato che vedo sempre nei vostri ugelli realizzati perfettamente?
inoltre per verniciare le parti inferiori(le pance) dei caccia che vanno in colore alluminio,voi usate gli alclad o del semplice colore alluminio?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: neofita alclad

Messaggio da Madd 22 »

secondo me l'unica è prendere un pezzo di plastica, stendere il nero lucido, poi fare 3 o 4 quadranti, e spruzzare varie tinte sopra...

poi per fare gli effetti di trasparenza colorati...devi utilizzare i trasparenti lucidi diluiti al 90 percento e tenere l'aerografo abbastanza vicino.

Comunque... io li ho provati la prima volta sul MiG 29 e ti devo dire... che non sono poi così difficili da stendere su piccole parti.

io da quando ho provato gli alclad... non uso niente altro come metallizzato!

Aspetta qualcuno più esperto!

Magari il nostro Don Ciccio ti fa una bella guida sugli alclad :) :-oook :mrgreen:
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: neofita alclad

Messaggio da Kikerman »

Madd 22 ha scritto:
Magari il nostro Don Ciccio ti fa una bella guida sugli alclad :) :-oook :mrgreen:
Si, vogliamo la guida di Paolo.
Off Topic
1200 mex, cambio di patch utente
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: neofita alclad

Messaggio da Starfighter84 »

gian marco ha scritto:come si usano?
Rigorosamente ad aerografo Gianmarco... e con pressioni dell'aria al di sotto di 0,8 bar preferibilmente.
come si fa ad ottenere l'effetto sfumato che vedo sempre nei vostri ugelli realizzati perfettamente?
Ci sono diversi modi. Uno è quello che ti ha suggerito Luca, cioè quello di usare gli appositi colori semi-trasparenti sempre prodotti dalla Alclad. Un metodo alternativo è quello di diluire gli Aclad stessi (ad esempio lo Steel) con dell'acetone da unghie e stendere il colore a bassissima pressione sul pezzo interessato. Quest'ultimo dovrà essere già verniciato con un colore di fondo... tipo, non sò, il Darkened Alluminium di uno scarico al quale vuoi dare dei riflessi dorati stendendo sopra di esso il Pale Burnt Metal. ;)
inoltre per verniciare le parti inferiori(le pance) dei caccia che vanno in colore alluminio,voi usate gli alclad o del semplice colore alluminio?
Personalmente uso gli Alclad opacizzati con una mano finale di Flat. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo Maglio

Re: neofita alclad

Messaggio da Paolo Maglio »

Ok, dico la mia.
Gli ACLAD vogliono una base per 2 motivi: il primo è che non hanno spessore, non coprono nessun difetto, nemmeno il graffio più insignificante. Il secondo è che su una base rimangono più grippati e meglio resistono sia alle manipolazioni che alle mascherature (meglio comunque usare solo post it sugli ACLAD).

La ACLAD fa 2 base: nero lucido e grigio chiaro. Il nero lucido serve solo per il cromo e il polished aluminium. Il grigio chiaro per gli altri.
Le basi ACLAD però non sono indispensabili, hanno il difetto di tempi di seccaggio lunghissimi ed un prezzo esagerato.
Qualsiasi colore acrilico o alla nitro va bene come base, basta evitare gli enamel (Humbrol o Xtracolor).
La tinta di base non è importantissima ma influenzerà un pochino il risultato finale, consiglio quindi colori chiari.
L'importante è che il fondo sia lucidissimo e senza pecche.
Sia il Mr.Surfacer 1000 che il Tamiya Primer sono perfetti come base a patto che da asciutti li si lucidi a specchio con olio di gomito.
Anche i Gunze o Tamiya vanno bene.
Se usate colori opachi una mano di Future garantirà la lucidatura.
Gli ACLAD sono compatibili con la Future, sia sopra che sotto.
Quando si spruzza la Future sopra occorre la massima luce ed attenzione perchè sugli ACLAD è assolutamente invisibile e si rischia di farla colare...
Gli ACLAD si possono diluire anche con il Mr. Thinner.
Le sfumature si possono fare anche aggiungendo qualche goccia di colori Tamiya clear (Blu, Giallo, etc..) diluiti col Mr. Thinner o con il Tamiya Laquer Thinner, NON coon il diluente Tamiya acriclico che fa precipitare la parte metallica degli ACLAD!
Prima di stendere gli ACLAD su una base sempre meglio lasciare una settimana per l'aciugatura.
A mio parere sono i colori più realistici per le finiture metallo naturale ma non replicano benela vernice aluminio, per quest'ultima meglio altre marche.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: neofita alclad

Messaggio da microciccio »

Madd 22 ha scritto:...Magari il nostro Don Ciccio ti fa una bella guida sugli alclad :) :-oook :mrgreen:
Buona sera Picciotti,

vedo che i miei fidatissimi consigliori Valerio e Paolo hanno già provveduto alla bisogna e, come si conviene ad ogni organizzazione modellistica*, saranno adeguatamente ricompensati consentendo loro di creare la propria famigghia**! :-sbrachev

Fortunatamente possiamo ancora permetterci di scherzare su questi argomenti che sono in realtà piuttosto seri.

Mi permetto solo di aggiungere un metodo di realizzazione delle sfumature*** che se ben ricordo, e Max/pitchup potrà confermarlo o meno, è stato consolidato dalla cosiddetta scuola spagnola.
Si possono usare gli inchiostri, in particolare quelli destinati al disegno/fotoritocco (vi linko ad una marca famosa anche se in commercio ne trovate parecchie altrettanto valide). Sono colori per loro stessa natura semitrasparenti e facilmente aerografabili anche in assenza di diluizione. Sono delle valide alternative, ad esempio, ai Tamiya trasparenti.

microciccio

* Il termine modellisticità organizzata mi suonava proprio male :-bleaa .
** Liberamente tratto dalla concessione di Don Corleone a Tessio e Clemenza nel film Il Padrino?
*** Oltre che per le sfumature possono essere validamente utilizzati per ottenere tinte metallizzate che non vengono prodotte. Ad esempio per un rosso basta stendere una mano di colore metallico (in questo caso magari al posto dei costosi Alclad può andar bene un classico Humbrol 11) e ricoprirla con un velo di inchiostro che grazie alla trasparenza darà al colore l'aspetto di una tinta metallizzata.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Paolo Maglio

Re: neofita alclad

Messaggio da Paolo Maglio »

aggiungo che la Tamiya ha prodotto una trousse apposita di "fard" per sfumare i metallici, io l'ho appena ordinata, c'è il Blue Pratt & Whitney, il rust il cotto, etc.... :P
SPILLONEFOREVER

Re: neofita alclad

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ti riferisci al Weathering Master D Set Paolo ?
Paolo Maglio

Re: neofita alclad

Messaggio da Paolo Maglio »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Ti riferisci al Weathering Master D Set Paolo ?
Sì, credo si chiami così scientificamente parlando...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: neofita alclad

Messaggio da microciccio »

Paolo Maglio ha scritto:aggiungo che la Tamiya ha prodotto una trousse apposita di "fard" per sfumare i metallici, io l'ho appena ordinata, c'è il Blue Pratt & Whitney, il rust il cotto, etc.... :P
Ottima segnalazione Paolo :-oook ,

gli effetti dei Tamiya weathering master puoi vederli applicati qui dove ne abbiamo discusso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”