RAL 6018

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

RAL 6018

Messaggio da andrewb80 »

un mio amico mi ha chiesto se riesco ad aerografargli una carrozzeria di una macchina radiocomandata, con il verde kavasaki, che cercando qua e la, ho visto che corrisponde al ral 6018. Avete idea di come trovare una corrispondenza con un federal standard o come fare per ricrearlo?
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Fabio_lone

Re: RAL 6018

Messaggio da Fabio_lone »

La calssificazione di colori RAL è quella tutt'ora utilizzata per l'industria in italia... se vai in un colorificio di sicuro col tintometro te la fanno... però credo a smalto... Io l'ho data tranquillamente con aerografo (non aeropenna ma non cambia molto devi solo diluire un po di più) il problema è che ne devi prendere minimo un litro e i costi sono variabili a seconda del colore... dai 10 ai 20 euro diciamo.

La corrispondenza colori da modellismo o FS non saprei ma è una cosa che interessa anche me perchè ad esempio per i RAL si riesce a risalire attraverso il codice alla quantità di colori primari utilizzati nel fare la tinta, cosa utile per ottenere un colore facendo miscugli, se si potesse fare lo stesso coi FS sarebbe na bella mano...
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Non c'è una corrispondenza negli FS con quel RAL. I colorifici più forniti li fanno su ordinazione e credo anche in acrilico.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

anche se personalmente non l'ho mai fatto un compagno di università mi raccontò che sua madre volle verniciare una parte della casa con un colore visto su un suo modello di MiG-21. Per fare ciò si recò in un grande colorificio di Milano che era dotato di una apposita apparecchiatura, credo tintometro, che preparava delle miscele gia pronte all'uso. Mi disse che per questa macchina fu abbastanza semplice replicare una tinta in base il codice FS, che ovviamente lui conosceva avendo realizzato il modello :-Figo , quindi ritengo che valga anche per il RAL.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gun
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Apprendista
Nome: gun

Messaggio da Gun »

Scusate colgo l'occasione per farvi una domanda!
avete mai provato ad usare le vernici dei carrozzieri?
i carrozzieri tramite i seriali delle auto risalgono al codice del colore e lo rifanno uguale
con le specifiche dei colori non hanno problemi.
kekko
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aereomodellista
Aerografo: no
colori preferiti: testors -valejo
Nome: Francesco

Messaggio da kekko »

andrewb80 ha scritto:un mio amico mi ha chiesto se riesco ad aerografargli una carrozzeria di una macchina radiocomandata, con il verde kavasaki, che cercando qua e la, ho visto che corrisponde al ral 6018. Avete idea di come trovare una corrispondenza con un federal standard o come fare per ricrearlo?
ciao con una piccola ricerca sono riuscito ad identificare il colore piu simile al verde kavasaki e ne uscito fuori questo "humbrol 208"
ecco una foto del colore
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 66&bih=585
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”