Smoke Tamyia
Moderatore: FreestyleAurelio
- stefanozanella
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
- Aerografo: si
- colori preferiti: grigiiiii Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Smoke Tamyia
Ciao ragazzi qualcuno di voi utilizza lo smoke della Tamya? Se si come lo impiegate e per quali realizzazioni o effetti? grazie e buona giornata a tutti 

- stratofortress
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Roberto
Re: Smoke Tamyia
si usa per riprodurre i gas di scarico del motore e i fumi delle mitragliatrici. si da ad aerografo

- stefanozanella
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
- colori preferiti: grigiiiii Gunze
- Nome: Stefano
mmmmm per queste cose ho sempre usato polvere di grafite data con cotton fioc.....provero lo smoke aerografato a bassa pressione...a vista mi sembra abbastanza diluito gia in origine o sbaglio?
- stratofortress
si è più fluido dei soliti colori, è un Clear colorato, comunque diluiscilo ancora.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Lo smoke può essere impiegato per molti effetti... però, personalmente, per i fumi di scarico o cose simili non è proprio l'ideale. Il motivo è che lo Smoke è molto poco coprente e, sopratutto, rimane molto lucido... insomma, usarlo da solo per simulare gas di scarico o cose similari non va bene. Va meglio se usato assieme ad altri colori... magari per simulare quelle gradazioni giallastre tipiche dei fumi mescolati ad olio combusto.stefanozanella ha scritto:Ciao ragazzi qualcuno di voi utilizza lo smoke della Tamya? Se si come lo impiegate e per quali realizzazioni o effetti? grazie e buona giornata a tutti
Va meglio, invece, per simulare la cottura dei metalli (ad esempio delle zone adiacenti agli scarichi, o sui petali degli scarichi stessi): in pratica si vernicia lo scarico con un colore di fondo chiaro, un alluminio o un acciaio ad esempio. Poi, sopra il primo strato, si passano delle velate leggere e molto diluite di Smoke, variando le tonalità in base a quanto si insiste su un solo punto.
Altro impiego dello Smoke è inerente ai canopy fumè, tipo quelli degli F-16: mescolato ad un pò di Future, la vernice simula molto bene l'effetto di questi particolari tettucci.

- stratofortress
opsss chiedo scusa, lo smoke ce l'ho ma non l'ho ancora usato, visto che mi racconti questi bei consigli lo proverò sicuramente!!