Chante Clair
Moderatore: FreestyleAurelio
- stefanozanella
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
- Aerografo: si
- colori preferiti: grigiiiii Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Chante Clair
Ciao a tutti vi sottopongo questa questione vorrei sverniciare un vecchio modello verniciato con smalti Humbrul anni fa oltre al metodo della soda caustica ho sentito parlare dello sgrassatore Chante Clair qualcuno di voi ha mai provato?? come si opera? Grazie in anticipo per chi ha qualche dritta in merito 

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Re: Chante Clair
Humbrol acrilici o smalti?Se acrilici,ok,lo versi puro su un panno e olio di gomito,se smalti non credo...ciao!
- stefanozanella
- Super Extreme User
Humbrol smalti e dati a pennello in maniera anche pesante
trattasi di tf104g hase in mono grigio a cui tengo molto e se ne vale la pena ci rimetterei mano daccapo avendo nel mio magazzino gia decal e stencil

- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
Ciao
Allora, per quanto riguarda lo Chante Clair io lo uso principalmente per sverniciare gli acrilici, solitamente immergendo i pezzi in una bacinella piena di chante clair e acqua in proporzioni che possono andare da 1/5 a 1/10. Ho sentito di gente che lo usa per gli smalti ma, sinceramente, mi pare troppo poco aggressivo per quel tipo di colori.
Per questo esiste un prodotto (che ho scoperto grazie ad un altro utente del nostro forum, ovvero Kit) che si chiama Decerante Livax. E' un prodotto commercializzato dalla stessa ditta che produce la cera per pavimenti Livax D20 (l'alternativa italiana alla famosa Future-Pledge ecc. ecc.); dato che questa cera (che poi, analogamente alla Future, più che una cera è una vernice trasparente lucida acrilica) tende ad assumere ua patina giallastra dopo un tot di tempo, per questo motivo deve essere ciclicamente rimossa con il prodotto sopracitato per poi darne una nuova mano fresca.
I prodotti di questo tipo li puoi trovare al supermarket nel reparto prodotti per la casa o, più facilmente e ad un costo minore (5 euro circa per una confezione da litro di decerante), nelle catene di negozi che commercializzano prodotti per la casa, tipo CAD.
Per sverniciare i pezzi li devi immergere in un contenitore in cui sono presenti decerante e acqua in un rapporto di 1/10 e lascirali lì un giorno. Vedrai che la vernice verrà rimossa senza lasciare residui e i pezzi torneranno plastica nuda; a questo punto puoi pulirli con un po' di acqua saponata e uno spazzolino e procedere alla riverniciatura.
Il decerante Livax, nelle stesse proporzioni, può essere usato per una pulizia integrale dell'aerografo per immersione; occhio a non lasciarlo a bagno nel decerante puro; non è assolutamente corrosivo per la plastica (i pezzi da sverniciare li puoi lasciare anche nel prodotto puro e non diluito, l'ho fatto per prova e l'effetto sverniciante è ancora più rapido, 1 ora circa, solo che sprechi una grande quantità di prodotto) ma un modellista mi ha raccontato di aver lasciato l'aerografo per una mezz'ora nel decerante puro e di essersi ritrovato il manico dell'aerografo (verniciato a fuoco) completamente sverniciato!!!
P.S. se usi acrilici puoi usare lo chante clair per una pulizia estesa dell'aerografo con lo stesso procedimento.
P.P.S. Le prove le ho fatte su vecchi pezzi verniciati a smalto con pennello, praticamente una crosta di colore...con l'aerografo ottieni uno strato molto più fino, per cui eliminare il colore sarà ancora più semplice.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Allora, per quanto riguarda lo Chante Clair io lo uso principalmente per sverniciare gli acrilici, solitamente immergendo i pezzi in una bacinella piena di chante clair e acqua in proporzioni che possono andare da 1/5 a 1/10. Ho sentito di gente che lo usa per gli smalti ma, sinceramente, mi pare troppo poco aggressivo per quel tipo di colori.
Per questo esiste un prodotto (che ho scoperto grazie ad un altro utente del nostro forum, ovvero Kit) che si chiama Decerante Livax. E' un prodotto commercializzato dalla stessa ditta che produce la cera per pavimenti Livax D20 (l'alternativa italiana alla famosa Future-Pledge ecc. ecc.); dato che questa cera (che poi, analogamente alla Future, più che una cera è una vernice trasparente lucida acrilica) tende ad assumere ua patina giallastra dopo un tot di tempo, per questo motivo deve essere ciclicamente rimossa con il prodotto sopracitato per poi darne una nuova mano fresca.
I prodotti di questo tipo li puoi trovare al supermarket nel reparto prodotti per la casa o, più facilmente e ad un costo minore (5 euro circa per una confezione da litro di decerante), nelle catene di negozi che commercializzano prodotti per la casa, tipo CAD.
Per sverniciare i pezzi li devi immergere in un contenitore in cui sono presenti decerante e acqua in un rapporto di 1/10 e lascirali lì un giorno. Vedrai che la vernice verrà rimossa senza lasciare residui e i pezzi torneranno plastica nuda; a questo punto puoi pulirli con un po' di acqua saponata e uno spazzolino e procedere alla riverniciatura.
Il decerante Livax, nelle stesse proporzioni, può essere usato per una pulizia integrale dell'aerografo per immersione; occhio a non lasciarlo a bagno nel decerante puro; non è assolutamente corrosivo per la plastica (i pezzi da sverniciare li puoi lasciare anche nel prodotto puro e non diluito, l'ho fatto per prova e l'effetto sverniciante è ancora più rapido, 1 ora circa, solo che sprechi una grande quantità di prodotto) ma un modellista mi ha raccontato di aver lasciato l'aerografo per una mezz'ora nel decerante puro e di essersi ritrovato il manico dell'aerografo (verniciato a fuoco) completamente sverniciato!!!
P.S. se usi acrilici puoi usare lo chante clair per una pulizia estesa dell'aerografo con lo stesso procedimento.

P.P.S. Le prove le ho fatte su vecchi pezzi verniciati a smalto con pennello, praticamente una crosta di colore...con l'aerografo ottieni uno strato molto più fino, per cui eliminare il colore sarà ancora più semplice.
Spero di esserti stato d'aiuto.
- stefanozanella
- Super Extreme User
ok grazie finora mi sembra di capire che lo Chante Clair sia piu indicato per colori acrilici in quanto meno aggressivo per questi che utilzzo gia da anni mi trovo bene ad utilizzare l alcool rosa e non c e problema. Per gli smalti procedero con immersione nella soda ma sono incuriosito di provare il decerante Livax che non conosco su qualche cavia....vedremo grazie infinite ancora
- stratofortress
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Roberto
sidewinder89: parli di alberto49 di aerei militari, vero? Comunque per acrilici uso semplicemente l'alcol, per smalti l'acquaragia

- stefanozanella
- Super Extreme User
Decisione presa dopo tanto tempo....ora il tf e inabissato in acqua e soda caustica fra qualche giorno vedremo e si rifà tutto daccapo 

- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
lo chanteclaire va bene anche con gli smalti,basta utilizzarlo puro ci mette un po di più che gli acrilici ma funziona.
Io,colpa mia,ci ho rimesso un aerografo badger,dimenticato a bagno nello chante,dopo tre gg le filettature erano completamente coorose.......
Io,colpa mia,ci ho rimesso un aerografo badger,dimenticato a bagno nello chante,dopo tre gg le filettature erano completamente coorose.......
Ciao a tutti;
riapro anche questo topic per chiedervi un'altro consiglio...
Dovrei sverniciare 4 missili dipinti a pennello quasi 10 anni fa con smalti Humbrol...
Da come ho capito leggendo questo post, si consiglia di usare il Decerante Livax giusto?
Questo prodotto lo posso trovare sia al supermercato o al CAD?
Grazie mille
Ciao
riapro anche questo topic per chiedervi un'altro consiglio...
Dovrei sverniciare 4 missili dipinti a pennello quasi 10 anni fa con smalti Humbrol...
Da come ho capito leggendo questo post, si consiglia di usare il Decerante Livax giusto?
Questo prodotto lo posso trovare sia al supermercato o al CAD?
Come rapporto 1/10 si intende 1 misurino di decerante e 10 di acqua?sidewinder89 ha scritto:...Per sverniciare i pezzi li devi immergere in un contenitore in cui sono presenti decerante e acqua in un rapporto di 1/10 e lascirali lì un giorno. Vedrai che la vernice verrà rimossa senza lasciare residui e i pezzi torneranno plastica nuda; a questo punto puoi pulirli con un po' di acqua saponata e uno spazzolino e procedere alla riverniciatura...
Grazie mille
Ciao
Matteo io lo trovo qui a Lonigo il decerante, se ti serve fai un fischio che te lo porto. Ormai sono il pusher ufficiale per il veneto di decerante...