Oli
Moderatore: FreestyleAurelio
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
- scratch builder: si
Oli
Ciao,
volevo sapere che tipi di oli utilizzate, in che modo li diluite(quantita diluente) e soprattutto, se prima di eliminarli, li fate asciugare o aspettate che siano asciutti nelle pannellature x poi rimuoverli con un panno...
Grazie
Stefano
volevo sapere che tipi di oli utilizzate, in che modo li diluite(quantita diluente) e soprattutto, se prima di eliminarli, li fate asciugare o aspettate che siano asciutti nelle pannellature x poi rimuoverli con un panno...
Grazie
Stefano
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Oli
Un qualsiasi tipo di colore ad olio per belle arti va bene al nostro scopo... non dobbiamo dipingere una tela! personalmente li diluisco con il thinner Humbrol, ma allo scopo va bene anche la ragia minerale.
La diluizione varia dal risultato che vuoi ottenere: se hai delle pannellature sottili che non riescono ad evidenziarsi, meglio utilizzare un composto più denso. Viceversa... meglio allungare la miscela.
Normalmente basta una mezz'oretta per far asciugare quasi del tutto i colori ad olio (poi dipende anche dalla temperatura ambientale). Dopo di che, con un panno, porti via l'eccesso di colore con una pezzetta di stoffa morbida nel senso del vento.
La diluizione varia dal risultato che vuoi ottenere: se hai delle pannellature sottili che non riescono ad evidenziarsi, meglio utilizzare un composto più denso. Viceversa... meglio allungare la miscela.
Normalmente basta una mezz'oretta per far asciugare quasi del tutto i colori ad olio (poi dipende anche dalla temperatura ambientale). Dopo di che, con un panno, porti via l'eccesso di colore con una pezzetta di stoffa morbida nel senso del vento.

- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
Preciso come sempre!!!
Grazie mille!! è tutto cio' che volevo sapere
A presto
Ciao
Stefano
Grazie mille!! è tutto cio' che volevo sapere
A presto
Ciao
Stefano
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Colgo l' occasione per fare una domanda: hai scritto che lasci asciugare il colore ad olio per una mezzoretta....io personalmente ho avuto la triste esperienza di un modello rovinato in quanto ho aspettato troppo tempo per rimuovere l' eccesso di colore con un panno e quest' ultimo si è fissato in maniera definitiva sul modelloStarfighter84 ha scritto:Un qualsiasi tipo di colore ad olio per belle arti va bene al nostro scopo... non dobbiamo dipingere una tela! personalmente li diluisco con il thinner Humbrol, ma allo scopo va bene anche la ragia minerale.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Che tipo di colori avevi usato sotto al lavaggio?
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ciao PanteraNera,
a me capitò quello che è succeso a te: in pratica ottenni un filtro in luogo di un invecchiamento mirato alle singole pannellature.
A dire il vero commisi l'errore di stendere il colore ad olio direttamente sulla livrea (ben asciutta, naturalmente); per questo il colore ad olio si aggrappò in modo uniforme con un effetto diverso da quello desiderato.
In realtà, avevo saltato una fase fondamentale: quella di ricoprire completamente la livrea con una vernice acrilica lucida in modo da permettere agli oli, una volta ben asciutta quest'ultima, di correre per capillarità lungo le "fughe" che ci sono tra pannellature contigue.
C'è chi preferisce dare più mani di lucido per favorire la posa delle decals ed il "lavoro mirato" degli olii; c'è anche, per converso, chi ritiene che troppe mani di trasparente lucido provochino un appiattimento del dettaglio andando troppo a coprire la profondità delle "fughe"...
Che dire?!...prova a sentire cosa dicono altri modellisti su questo forum e...buona lettura, ciao,
Sergio
a me capitò quello che è succeso a te: in pratica ottenni un filtro in luogo di un invecchiamento mirato alle singole pannellature.
A dire il vero commisi l'errore di stendere il colore ad olio direttamente sulla livrea (ben asciutta, naturalmente); per questo il colore ad olio si aggrappò in modo uniforme con un effetto diverso da quello desiderato.
In realtà, avevo saltato una fase fondamentale: quella di ricoprire completamente la livrea con una vernice acrilica lucida in modo da permettere agli oli, una volta ben asciutta quest'ultima, di correre per capillarità lungo le "fughe" che ci sono tra pannellature contigue.
C'è chi preferisce dare più mani di lucido per favorire la posa delle decals ed il "lavoro mirato" degli olii; c'è anche, per converso, chi ritiene che troppe mani di trasparente lucido provochino un appiattimento del dettaglio andando troppo a coprire la profondità delle "fughe"...
Che dire?!...prova a sentire cosa dicono altri modellisti su questo forum e...buona lettura, ciao,
Sergio
- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- Nome: Andrea
credo anche io che la superficie del modello fosse ancora troppo opaca ed il colore abbia fatto troppo filtro. io personlamente preferisco dare più mani di lucido per evitare quell'effetto, e nonostante tutto ancora non riesco a sbarazzarmene del tutto!PanteraNera ha scritto:Colgo l' occasione per fare una domanda: hai scritto che lasci asciugare il colore ad olio per una mezzoretta....io personalmente ho avuto la triste esperienza di un modello rovinato in quanto ho aspettato troppo tempo per rimuovere l' eccesso di colore con un panno e quest' ultimo si è fissato in maniera definitiva sul modello. E avevo aspettato solo 5-10 min prima di agire.....non è normale che accada ciò, mi confermi? Dove ho sbagliato?
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Sotto avevo usato il trasparente Gunze, ben 4 mani ( 2 mani iniziali, decals e poi altre 2 mani) !! Ho tirato il modello lucido, quasi " a specchio". Se avessi dato ancora delle mani aggiuntive di trasparente avrei intasato i pannelli ( mi è già successo una volta, non è stato molto entusiamante.....Starfighter84 ha scritto:Che tipo di colori avevi usato sotto al lavaggio?

Mi sono anche accorto di avere usato dei colori ad olio un pò vecchiotti....potrebbe essere questa la sorgente del problema