Preparare e conservare il colore
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time User
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Enrico
Preparare e conservare il colore
Ciao a tutti,
Stavo pensando di preparare una quantità abbondante di colore e conservarla per giorni.
Secondo voi è possibile? Userei una boccetta contagocce pulita e un mixer. Mi preparo una ventina di cariche di aerografo correttamente diluite e le uso quando serve.
Così risparmierei tempo in preparazione del colore e pulizia delle vaschette. Sprecherei anche meno colore.
Stavo pensando di preparare una quantità abbondante di colore e conservarla per giorni.
Secondo voi è possibile? Userei una boccetta contagocce pulita e un mixer. Mi preparo una ventina di cariche di aerografo correttamente diluite e le uso quando serve.
Così risparmierei tempo in preparazione del colore e pulizia delle vaschette. Sprecherei anche meno colore.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Preparare e conservare il colore
Per esperienza è un lavoro che spesso si è rivelato inutile .... colore buttato via ...
Cosa diversa è se invece lo userai in tempi brevi, diciamo nell'arco della giornata o poco più.
La mia esperienza è dovuta al fatto che non uso mai i diluenti della casa produttrice del colore ma diluenti commerciali ....
.... quindi potrebbe essere che se usi il loro diluente la cosa sia diversa. Però in considerazione di quanto te lo fanno pagare è da chiedersi se ne vale la pena .....
Cosa diversa è se invece lo userai in tempi brevi, diciamo nell'arco della giornata o poco più.
La mia esperienza è dovuta al fatto che non uso mai i diluenti della casa produttrice del colore ma diluenti commerciali ....
.... quindi potrebbe essere che se usi il loro diluente la cosa sia diversa. Però in considerazione di quanto te lo fanno pagare è da chiedersi se ne vale la pena .....
-
- Modeling Time User
Grazie mille.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto Vincenzo e aggiungo che anche con i diluente proprietari nel giro di breve i colori si deteriorano comunque nel giro di pochi giorni. Quindi, le boccette originali non vanno mai contaminate.
-
- Modeling Time User
Il discorso mixer invece? Pensavo di usarlo per preparare il colore prima di usarlo ad aerografo
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Di quale strumento vorresti avvalerti? quelli tipo per schiumare il cappuccino?
-
- Modeling Time User
Pensavo a questo: https://amzn.eu/d/9cvL5NwStarfighter84 ha scritto: ↑27 gennaio 2025, 20:46 Di quale strumento vorresti avvalerti? quelli tipo per schiumare il cappuccino?
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Ne ho uno simile (la versione più piccola) ma, detta sinceramente, serve a poco e niente. Meglio quello a sbattimento per nail art,Trixtan ha scritto: ↑27 gennaio 2025, 20:58Pensavo a questo: https://amzn.eu/d/9cvL5NwStarfighter84 ha scritto: ↑27 gennaio 2025, 20:46 Di quale strumento vorresti avvalerti? quelli tipo per schiumare il cappuccino?
-
- Modeling Time User
Grazie mille per il consiglio!!!
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Dipende cosa intendi per quantità. Io tempo fa feci un mix e l'ho conservato in un barattolino di vetro di quelli mono porzione della marmellata chiuso con un minimo di forza. E' durato benissimo per tutto il tempo necessario.