Lacca Tamiya (LP) Polverosa

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Mark-IV
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Marco

Lacca Tamiya (LP) Polverosa

Messaggio da Mark-IV »

Apro questo nuovo argomento non avendo trovato riscontro nel forum:
Ho notato che ultimamente ho un pò di problemi con questa vernice della tamiya.
Lacca LP21 (Italian Red) dato ovviamente ad aerografo con diluizione 60 Lacquer Thinner e 40 vernice.
Pressione 10/12 Psi
Noto che il risultato è in alcuni punti polveroso sembra quasi che l'aerografo non atomizzi bene. Questo mi capita spesso sulle giunte e nelle curve, nelle superfici piane si nota di meno. Ovviamente do' prima primer Mr. Finishing 1500 carteggiato con 3000.
Non capisco se il problema sta nella diluzione, nel settaggio dell'aerografo o sbaglio qualcos'altro. Sembra che questo effetto setoso, polveroso succeda anche con altri colori sempre LP, con gli acrilici non si verifica.
Qualcuno potrebbe darmi dei sconsigli in merito?
Grazie mille
Ultima modifica di Mark-IV il 19 novembre 2024, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Mark-IV
Frequentatore di MT

Re: Lacca Tamiya (LP) Polverosa

Messaggio da Mark-IV »

Aggiungo inoltre che guardato in controluce fa un effetto tipo satinato mentre nelle curve e pieghe anche al tatto è ruvido, sembra quasi che della polvere si mischi alla vernice.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Al posto del Lacquer Thinner utilizza il MR. Leveling Thinner aumentando, però, la diluizione all'80%. 60 è proco a prescindere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mark-IV
Frequentatore di MT

Messaggio da Mark-IV »

Starfighter84 ha scritto: 19 novembre 2024, 16:04 Al posto del Lacquer Thinner utilizza il MR. Leveling Thinner aumentando, però, la diluizione all'80%. 60 è proco a prescindere.
Proverò a fare come dici... visto che ho già dato 2 mani così ora invece di sverniciare sarebbe possibile dare un'altro paio di mani con queste diluizioni e diluente? magari prima carteggiando con della 3000?
Mark-IV
Frequentatore di MT

Messaggio da Mark-IV »

Starfighter84 ha scritto: 19 novembre 2024, 16:04 Al posto del Lacquer Thinner utilizza il MR. Leveling Thinner aumentando, però, la diluizione all'80%. 60 è proco a prescindere.
usavo 60 perché seguivo quanto scritto nel famoso reminder di questo forum per le diluizioni tamiya e per le lacche consigliava 60/40 invece di 70/30
viewtopic.php?f=154&t=18848
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aggiungo a quanto suggerito da Valerio di non spruzzare da eccessiva distanza.
Mark-IV ha scritto: 19 novembre 2024, 17:15
usavo 60 perché seguivo quanto scritto nel famoso reminder di questo forum per le diluizioni tamiya e per le lacche consigliava 60/40 invece di 70/30
viewtopic.php?f=154&t=18848
Ho corretto le indicazioni sulla diluizione dei Tamiya LP presenti in prima pagina del link.

Tali indicazioni sono utilizzabili anche per la serie lacquer dei Mr.Hobby Color della GSI
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Carteggia e ripassa con le diluizioni indicate... la situazione è recuperabile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mark-IV
Frequentatore di MT

Messaggio da Mark-IV »

Starfighter84 ha scritto: 19 novembre 2024, 19:04 Carteggia e ripassa con le diluizioni indicate... la situazione è recuperabile.
ho seguito il tuo consiglio... tutto perfetto ora la finitura va bene!

Grazie mille, d'ora in avanti solo Mr. Leveling thinner!!!

Consigli solo 80/20 come diluizione oppure le prime 2 mani darle 70/30 ?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Io ti dico che è sempre meglio 80/20... ci vuole più tempo ma il risultato è migliore. ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”