Tamiya x2

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Tamiya x2

Messaggio da agoluc78 »

Ciao a tutti, devo verniciare una parte della carrozzeria della tyrrel P34 di bianco utilizzando l'X2 tamiya.
Il pezzo è stato verniciato con mr surfacer 1000. Ora ho diluito come sempre al 70% e con tutti gli altri colori bene o male nessun problema ma con il bianco non capisco perchè è come se il colore non coprisse nulla.
Ho dato il colore per la terza volta quindi dopo ben 3 mani contavo di vedere qualcosa anche perchè il bianco sul grigio si dovrebbe vedere bene e invece non c'è verso di farlo coprire. E' il bianco tamiya che è particolarmente ostile, o sbaglio io?
Quale alternativa posso usare eventualmente al suo posto?
Grazie :-help
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Tamiya x2

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Di solito io sotto il bianco tamiya metto un primer bianco sempre della tamiya.Mi sembra ma non prenderlo per oro colato che sotto il bianco il colore che si aggrada meglio sia l'argento,cioe' primerizzi poi dai l'argento poi il bianco.
Ragazzi!!!!!Se qualcun'altro si accorge che ho detto una nefandezza mi corregga pure!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya x2

Messaggio da Starfighter84 »

L'argento non c'entra nulla... anzi... peggiora la situazione.

Il bianco Tamiya, a mio avviso, è tra i migliori (personalmente lo preferisco al Gunze e simili). Non è molto coprente come tutti i colori chiari... non bastano tre mani, bisogna continuare a coprire gradualmente. Con quel grado di diluzione il colore asciuga in pochi secondo, già dopo poco puoi passare un altro strato.
Con cosa stai diluendo?

Anche meglio è il bianco Tamiya, ma della linea Lacquer.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Tamiya x2

Messaggio da agoluc78 »

Grazie a entrambi di avermi risposto.
Diluisco con il diluente tamiya x20A quello col tappo trasparente, ok magari domani posto la foto così per avere un'immagine di conferma.
Indicativamente Valerio prima di vedere qualcosa quante mani occorrono?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya x2

Messaggio da FreestyleAurelio »

Colore e thinner li diluisci nella coppetta dell'aeropenna?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Tamiya x2

Messaggio da agoluc78 »

Si Aurelio, so che molti lo sconsigliano ma sinceramente con altri colori non ho mai avuto problemi. Poi mi sono sempre chiesto con così poche gocce di colore dove lo mescolo? Sarebbe più quello che va perso che quello che uso.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya x2

Messaggio da FreestyleAurelio »

Nella coppetta i due componenti non si mescolano mai bene.
Per me la minima dose con i tamiya è 3 gocce che diluite ne hai un totale di 10 ed è una quantità prelevabile con le classiche pipette.
Io uso i piattini in metallo della Gunze "Paint Tray" dove dentro ci diluisco i colori.
Te le consiglio.

L'idea che così facendo si sprecano grandi quantità di colore non è esatta. Del mix preparato ne perdi non più del 10%
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya x2

Messaggio da Starfighter84 »

Per come si diluiscono i Tamiya, non sprechi nulla in pratica. Se mescoli nella coppetta il pigmento non si lega bene al Thinner... di conseguenza quello che spruzzi non è altro che un po' di diluente appena sporco di bianco. Anche per questo non copre...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4454
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Tamiya x2

Messaggio da heinkel111 »

Concordo con tutti gli interventi precedenti. Il bianco è assieme al giallo il colore più difficile da stendere. Inoltre se è lucido peggiora ulteriormente la situazione. Come ha scritto Valerio tante mani sottili e se hai sotto il primer bianco sarebbe ancor meglio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya x2

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il bianco lucido e opaco della tamiya sono molto coprenti, anche diluiti al 70% ma se diluiti male accade quanto scritto da Valerio.

Mescolate SEMPRE fuori dall'aeropenna, Ragazzi.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”