Consiglio per acquisto

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Consiglio per acquisto

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti, dopo l'ennesimo "quasi pasticcio", dovuto alla mia inesperienza prima di tutto e ad altri mille motivi poi che adesso non sto qua ad elencare, sono deciso a realizzare i prossimi modelli in modo più pulito ed efficace possibile.
Questo si traduce prima di tutto in rinnovare il magazzino dei colori visto che stavo facendo fuori i vecchissimi Humbrol enamel o i Testors che ormai comportano dei problemi gestionali non indifferenti proprio per colpa della loro vecchiaia.
Ho letto molte cose in giro e soprattutto qua sul forum a riguardo ma per sicurezza è meglio domandare una volta di più. ;)

Andando al dunque vorrei chiedervi consigli sui colori giusti come tonalità considerando che vorrei spaziare tra Tamiya, Gunze, Mr. Paint e AK real colors.
E qua la prima domanda prima di combinare altri pasticci: queste marche da me citate sono tutte compatibili tra di loro e miscelabili?

Per quanto riguarda i metallici, dopo aver letto diversi wip recenti di persone che li usavano, mi sono già attrezzato con gli XTREME METAL della AK (ho parecchi Mustang da fare!).

Andando più nello specifico per il prossimo ordine vorrei procurarmi i colori cromaticamente giusti per i seguenti modelli:
- F-16 block 52 Tamiya con colorazione Thunderbirds (vorrei provare a verniciare il più possibile senza usare le decals per le grandi superfici), quindi bianco, rosso e il blu molto scuro delle superfici inferiori.
- Spitfire MK I, anche questo Tamiya. L'unico inconveniente è che per sicurezza vorrei cercare delle decals aftermarket (nella scatola ho ancora lo scontrino in Lire!!!!), quindi oltre che per i colori se qualcuno ha delle decals reperibili da
consigliarmi lo ringrazio tantissimo. Probabilmente comunque la colorazione sarà la classica verde/marrone.
- F6F-5 Hellcat Eduard. Qui da un wip appena concluso ho letto che l'MRP-014 ha una tonalità molto simile al reale, ma sono aperto a consigli.

Ovviamente per prepararmi bene mi servono i consigli per tutti i colori, anche quelli dei cockpit.

Inoltre avevo letto sempre qua sul forum dei consigli per i colori ad olio su marca e colori per cominciare a fare pannellature, ma non lo trovo più :-vergo , quindi avrei bisogno di sapere anche questo...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :oops: q
:-help :-help :-help

Grazie in anticipo! Andrea
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Gunze, Tamiya e AK sono miscelabili... i Mr.Paint sono già diluiti e sbilanciando il rapporto thinner/pigmento potresti avere problemi, quindi ti sconsiglio di usare questi colori per mix.

Per gli altri quesiti la sezione più appropriata è la "Lounge Room" di Aerei & Elicotteri.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie Valerio, allora passo alla "Lounge Room".
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”