Questo si traduce prima di tutto in rinnovare il magazzino dei colori visto che stavo facendo fuori i vecchissimi Humbrol enamel o i Testors che ormai comportano dei problemi gestionali non indifferenti proprio per colpa della loro vecchiaia.
Ho letto molte cose in giro e soprattutto qua sul forum a riguardo ma per sicurezza è meglio domandare una volta di più.

Andando al dunque vorrei chiedervi consigli sui colori giusti come tonalità considerando che vorrei spaziare tra Tamiya, Gunze, Mr. Paint e AK real colors.
E qua la prima domanda prima di combinare altri pasticci: queste marche da me citate sono tutte compatibili tra di loro e miscelabili?
Per quanto riguarda i metallici, dopo aver letto diversi wip recenti di persone che li usavano, mi sono già attrezzato con gli XTREME METAL della AK (ho parecchi Mustang da fare!).
Andando più nello specifico per il prossimo ordine vorrei procurarmi i colori cromaticamente giusti per i seguenti modelli:
- F-16 block 52 Tamiya con colorazione Thunderbirds (vorrei provare a verniciare il più possibile senza usare le decals per le grandi superfici), quindi bianco, rosso e il blu molto scuro delle superfici inferiori.
- Spitfire MK I, anche questo Tamiya. L'unico inconveniente è che per sicurezza vorrei cercare delle decals aftermarket (nella scatola ho ancora lo scontrino in Lire!!!!), quindi oltre che per i colori se qualcuno ha delle decals reperibili da
consigliarmi lo ringrazio tantissimo. Probabilmente comunque la colorazione sarà la classica verde/marrone.
- F6F-5 Hellcat Eduard. Qui da un wip appena concluso ho letto che l'MRP-014 ha una tonalità molto simile al reale, ma sono aperto a consigli.
Ovviamente per prepararmi bene mi servono i consigli per tutti i colori, anche quelli dei cockpit.
Inoltre avevo letto sempre qua sul forum dei consigli per i colori ad olio su marca e colori per cominciare a fare pannellature, ma non lo trovo più

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.




Grazie in anticipo! Andrea