Effetto scala

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico

Effetto scala

Messaggio da errico »

Poco fa stavo leggendo un'articolo su una publicazione della Monogram in cui si trattava l'effetto scala per quel che riguarda i colori. Quanti di voi aggiungono il bianco ai colori per "bilanciare" l'effetto scala? E In quale percentuale? Nell'articolo si parla di un 25% per la scala 1/48, non vi sembra troppo?
Immagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Re: Effetto scala

Messaggio da spitfire »

ciao,
ho lo stesso articolo,per esperienza la trovo "inutile",e poco realistica,preferisco fare diversamente,tieni conto che e' una tecnica di qualche anno fa',poco usata,feci delle prove ai tempi,ritrovandomi il blu americano che e' scurissimo,modello "lavato in candeggina!".
marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

errico ha scritto:Poco fa stavo leggendo un'articolo su una publicazione della Monogram in cui si trattava l'effetto scala per quel che riguarda i colori. Quanti di voi aggiungono il bianco ai colori per "bilanciare" l'effetto scala? E In quale percentuale? Nell'articolo si parla di un 25% per la scala 1/48, non vi sembra troppo?
25% sinceramente mi sembra un pò troppo anche a me. La desaturazione dei colori per l'effetto scala è cosa buona e giusta! personalmente però... uso un altro metodo: poichè uso tantissimo il post shading (il pre shading non mi piace granchè) di solito passo i colori della mimetica originali, quindi senza aggiunta del bianco o del grigio chiaro. Così facendo ottengo una base buona per le successive operazioni di post shading: qui schiarisco tantissimo le vernici, anche del 50% a volte. Diluisco tutto in percentuali anche del 90% e poi li aerografo direttamente sulla base originale che risulta molto più scura rispetto ai colori precedentemente desaturati.
In questo modo ottengo dei contrasti visibili ma con delle sfumature comunque abbastanza dolci.... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Pensavo anche io che usando il post shading (e l'effetto che da mi piace molto) desaturare la tinta originale del 25% fosse esagerato. Di certo l'articolo che ho letto è molto datato e le tecniche invece si sono evolute.
Certo che ci vai pesante Starfighter84 (50% di bianco e 90% di diluizione per il post), ma se la tecnica arriva da uno bravo come te la proverò senza dubbio sul mio prossimo modello :-brindisi . Una domanda ancora: fai differenze tra colori chiari e scuri nello scegliere le percentuali di desaturazione/diluizione(immagino che le percentuali non siano fisse)?
Immagine
Immagine
Girolamo

Messaggio da Girolamo »

5% di bianco per la 1/32
10% di bianco per la 1/48
20% di bianco per la 1/72
Queste sono in linea di massima quella suggerite.
ciao
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io invece spruzzo dempre il colore puro e solo dopo di post faccio eventuali correzioni. Per alcuni colori occhio perchè ti trovi il colore completamente snaturato desaturandolo col bianco o col grigio!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

ragazzi ma quando parliamo di aggiungere il 10% di bianco ad esempio,intendiamo 10 gocce di colore base + 1 di bianco o 9 gocce di base e 1 di bianco?
vale tu quando dici che il colore per il post lo diluisci al 90% intendi una goccia di colore e 9 di diluente?
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

aspide85 ha scritto: vale tu quando dici che il colore per il post lo diluisci al 90% intendi una goccia di colore e 9 di diluente?
Vado molto ad occhio Pier... comunque le proporzioni sono quelle che hai riportato te più o meno, una goccia di colore e 9 di diluente. Ovviamente alla prima passata non vedi assolutamente.... na mazza! di solito ripeto l'operazione fino a quando l'effetto mi piace e mi sembra ben bilanciato. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”