AK Interactive True Metal
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
AK Interactive True Metal
I velivoli in metallo naturale sono sempre stati un problema da rendere efficacemente e nella mia carriera modellistica mi sono cimentato solo due volte (P-51D ed F-86E) utilizzando gli Humbrol Metalcote.
Ultimamente ho un P-47D ed un P-51K che devo fare in Natural Metal. Il Thunderbolt lo sto facendo utilizzando gli Alclad. L'Alclaad è un ottimo prodotto, non facilissimo da utilizzare, ma con un grave handicap nel fatto che utilizza un diluente piuttosto puzzolente. L'uso nelle mura domestiche è impossibile anche in luoghi appartati, tant'è che ho dovuto utilizzarle all'esterno, portandomi il mio vecchio compressorino ed una postazione volante.
Per il Mustang sto provando alternative. Ho acquistato una serie di colori Alluminio/Argento della Tamiya, Gunze, Citadel ed Italeri. Li ho provati a pennello su un vecchio modello ed in parte ad aerografo. I migliori come stesura sono i Gunze/Tamiya, ma hanno un pigmento un pò troppo grossolano, come i vecchi Metalcote che però possono essere lucidati.
Citadel, Italeri mi hanno dato problemi di tensione superficiale.
La scorsa settimana sono riuscito invece ad acquistare due tubetti del nuovo AK Interactive True Metal. Si tratta di una cera con pigmento finissimo da stendere o con il pennello o diluito con White Spirit/Diluente Humbrol anche ad aerografo. Il prodotto è facile da usare e può essere lucidato dopo circa 5 minuti dando un effetto metallo vicino a quello dell'Alclaad. Però richiede una mano di sigillante (ludido) perchè è sensibile a tutti prodotti con diluente sintetico, perchè si scioglie. Per l'uso sembra la crema per le scarpe. Si stende e poi si lucida.
Ho visto infine che AK Interactive sta lanciando un nuovo prodotto "Ultra Metal" che non ho capito esattamente che prodotto si tratta.
Una foto con alcune prove. Scusate per la bassa qualità:
Ultimamente ho un P-47D ed un P-51K che devo fare in Natural Metal. Il Thunderbolt lo sto facendo utilizzando gli Alclad. L'Alclaad è un ottimo prodotto, non facilissimo da utilizzare, ma con un grave handicap nel fatto che utilizza un diluente piuttosto puzzolente. L'uso nelle mura domestiche è impossibile anche in luoghi appartati, tant'è che ho dovuto utilizzarle all'esterno, portandomi il mio vecchio compressorino ed una postazione volante.
Per il Mustang sto provando alternative. Ho acquistato una serie di colori Alluminio/Argento della Tamiya, Gunze, Citadel ed Italeri. Li ho provati a pennello su un vecchio modello ed in parte ad aerografo. I migliori come stesura sono i Gunze/Tamiya, ma hanno un pigmento un pò troppo grossolano, come i vecchi Metalcote che però possono essere lucidati.
Citadel, Italeri mi hanno dato problemi di tensione superficiale.
La scorsa settimana sono riuscito invece ad acquistare due tubetti del nuovo AK Interactive True Metal. Si tratta di una cera con pigmento finissimo da stendere o con il pennello o diluito con White Spirit/Diluente Humbrol anche ad aerografo. Il prodotto è facile da usare e può essere lucidato dopo circa 5 minuti dando un effetto metallo vicino a quello dell'Alclaad. Però richiede una mano di sigillante (ludido) perchè è sensibile a tutti prodotti con diluente sintetico, perchè si scioglie. Per l'uso sembra la crema per le scarpe. Si stende e poi si lucida.
Ho visto infine che AK Interactive sta lanciando un nuovo prodotto "Ultra Metal" che non ho capito esattamente che prodotto si tratta.
Una foto con alcune prove. Scusate per la bassa qualità:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
-
- Brave User
Re: AK Interactive True Metal
Allora basando sulla foto (scarsa) in alto a pennello e ci sono prove (sempre a pennello) di colori Gun Metal..
Al centro le due semiali superiori del P-40 ad aerografo. Il colore alluminio ha delle parti non stese bene perchè ho fatto delle prove con i lavaggi della Mig che sono sintetici (ed asportano la cera). La semiala a destra ha la cera ad aerografo non stesa bene perchè ho provato a diluirla con Acqua Ragia inodore che ha provocato delle tensioni superficiali.
La semiala inferiore a sinistra ad aerografo a destra a pennello piatto (+ prove con i prodotti Mig Lavaggi).
La cera si stende meglio (ovviamente ) con l'aerografo, ma per superfici contenute e un buon pennello piatto il risultato è comunque buono.
Al centro le due semiali superiori del P-40 ad aerografo. Il colore alluminio ha delle parti non stese bene perchè ho fatto delle prove con i lavaggi della Mig che sono sintetici (ed asportano la cera). La semiala a destra ha la cera ad aerografo non stesa bene perchè ho provato a diluirla con Acqua Ragia inodore che ha provocato delle tensioni superficiali.
La semiala inferiore a sinistra ad aerografo a destra a pennello piatto (+ prove con i prodotti Mig Lavaggi).
La cera si stende meglio (ovviamente ) con l'aerografo, ma per superfici contenute e un buon pennello piatto il risultato è comunque buono.
-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
- colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nessuna
- Nome: Matteo
ciao a tutti!leggevo questo post perchè vorrei provare questa nuova serie ak: volevo però farvi un paio di domande.
Li posso stendere ad aerografo?con quale diluente?
c'è qualche controindicazione per l'aerografo?e con cosa potre poi pulirlo?
scusate delle mille domande ma sono un novellino....
Li posso stendere ad aerografo?con quale diluente?
c'è qualche controindicazione per l'aerografo?e con cosa potre poi pulirlo?
scusate delle mille domande ma sono un novellino....
-
- Brave User
Ciao Matteo. Sul sito di AK Interactive ci sono dei video molto esplicativi.
Si può spruzzare con l'aerografo diluendolo con il diluente Humbrol o white spirit. Pulizia dell'aerografo sempre con il medesimo diluente. Si asciuga rapidamente e poi lo lucidi con un pannetto.
Per i lavaggi è necessario proteggerlo con una mano di lucido acrilico in quanto il true metal è una cera che se si utilizzano i lavaggi ad olio li intacca immediatamente.
Il True metal per piccoli particolari si presta anche ad essere applicato a pennello.
Si può spruzzare con l'aerografo diluendolo con il diluente Humbrol o white spirit. Pulizia dell'aerografo sempre con il medesimo diluente. Si asciuga rapidamente e poi lo lucidi con un pannetto.
Per i lavaggi è necessario proteggerlo con una mano di lucido acrilico in quanto il true metal è una cera che se si utilizzano i lavaggi ad olio li intacca immediatamente.
Il True metal per piccoli particolari si presta anche ad essere applicato a pennello.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Da quello che leggo è una via di mezzo tra la vecchia polvere d'alluminio SNJ e e i Metalizer della Testors.
Però... se vanno lucidati e protetti con un trasparente.... a parte l'odore... non sarebbe meglio usare direttamente i Testors?
Puzzano meno rispetto agli Aclad.
Però... se vanno lucidati e protetti con un trasparente.... a parte l'odore... non sarebbe meglio usare direttamente i Testors?
Puzzano meno rispetto agli Aclad.

-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: tamiya-gunze
- Nome: luca
ora l'AK oltre ai tubetti di TRUE METAL ha fatto dei colori metallizzati in boccette da 35ml che si chiamano XTREME METAL... che dovrebbero essere laquer...
io di metallizzati laquer uso i mr. metal della gunze, ma non mi dispiacerebbe provare sia gli alclad che gli xtreme metal della ak..
allego un video degli xtreme metal e dei true metal...
https://www.youtube.com/watch?v=3OnSqACPZRo
https://www.youtube.com/watch?v=LPNGFAgWmGU
io di metallizzati laquer uso i mr. metal della gunze, ma non mi dispiacerebbe provare sia gli alclad che gli xtreme metal della ak..
allego un video degli xtreme metal e dei true metal...
https://www.youtube.com/watch?v=3OnSqACPZRo
https://www.youtube.com/watch?v=LPNGFAgWmGU
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Michele,
se ricordo correttamente questi prodotti erano disponibili in tubetto a Verona. Mi sono deciso tardi ed erano ormai terminati quando andai per acquistarli incuriosito.
Poiché i lavaggi con oli, e quindi ritengo anche smalti, li intaccano hai provato ad eseguirli direttamente con gli acrilici?
microciccio
Nota di sicurezza: nei video postati da Luca mancano i guanti e in un caso viene suggerito di lucidare con il polpastrello!

se ricordo correttamente questi prodotti erano disponibili in tubetto a Verona. Mi sono deciso tardi ed erano ormai terminati quando andai per acquistarli incuriosito.
Poiché i lavaggi con oli, e quindi ritengo anche smalti, li intaccano hai provato ad eseguirli direttamente con gli acrilici?
microciccio
Nota di sicurezza: nei video postati da Luca mancano i guanti e in un caso viene suggerito di lucidare con il polpastrello!

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Aerei 2 Guerra Mondiale
- colori preferiti: Tamiya Gunze
- Nome: Giorgio
Salve, dato che vorrei acquisatre questi prodotti approfitterei della vostra competenza per sapere alcune cose.
I laquer possono essere utilizzati con i Fengda o sono pericolosi per le guarnizioni? Con che cosa si pulisce eventualmente dopo l'aerografo?
Quello che chiamate White spirit, é alcol isopropilico?
Perdonate la mia poca conoscenza della materia ma sono alle prime armi, e ho diversi modelli natural metal che vorrei fare ma con il silver tamiya proprio non mi piacciono.
I laquer possono essere utilizzati con i Fengda o sono pericolosi per le guarnizioni? Con che cosa si pulisce eventualmente dopo l'aerografo?
Quello che chiamate White spirit, é alcol isopropilico?
Perdonate la mia poca conoscenza della materia ma sono alle prime armi, e ho diversi modelli natural metal che vorrei fare ma con il silver tamiya proprio non mi piacciono.