Starfighter84 ha scritto: ↑5 gennaio 2021, 17:24
Diciamo che queste app sono buone per "fari un'idea" ma poco utili per approfondire il discorso ed entrare nella parte di ricerca storica del nostro hobby.
Hanno una loro utilità, ma limitata.
Della inutilità della app riguardo alla ricerca storica ero già ampiamente sicuro, Valerio... a dire il vero, prima di "rientrare in attività" non avevo nemmeno realizzato che fosse così ampia, questa parte, nel nostro hobby! O meglio, i motivi per cui mi sono riavvicinato al modellismo sono soprattutto "storici", "rievocativi" e "celebrativi" (come scritto nella mia presentazione) e mi ero procurato libri prima ancora della plastica, ma ritenevo, presuntuosamente, di essere piuttosto isolato in questa ricerca, invece...!!!!! Il lavoro di analisi che viene fatto qui, da Paolo in giù, è degno di un istituto di ricerca specifico! A metà anni '70 certamente c'erano riviste specializzate e a livello di club di sicuro c'erano veri e propri "storici", ma non era ovviamente cosa così diffusa come ora, che grazie al webbe anche l'ultimo arrivato come me può disporre di grande quantità di materiale biblio-fotografico.
Comunque, il mio dubbio sulla app di cui sopra era più di carattere tecnico, ovvero se era affidabile coi cromatismi proposti e se le equivalenze sono rispondenti...