MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

future

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

future

Messaggio da heinkel111 »

damanda semplicissima :
cos'è la future? :?:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
matteo44

Re: future

Messaggio da matteo44 »

Ciao Marco...
se vai sulla sottosezione "Trasparenti e vernici Finali" trovi alcuni post che spiegano cosè la Future e come si usa...
Comunque, la Future è una cera per pavimenti (commercializzata solo negli USA) che per noi modellisti è utilissima per rendere i vetrini super lucidi...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: future

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

la Future è una cera acrilica per pavimenti della Johnson dal gradevole odore di pesca! :lol:

In passato un modellista in vena di sperimentazioni ha scoperto che ha delle caratteristiche che sono molto utili anche nel nostro hobby:
  1. in primis è, ovviamente, trasparente;
  2. poi è autolivellante, cioè pareggia eventuali micro avvallamenti presenti sulle superfici che ricopre;
  3. quando asciuga ha una finitura superficiale estremamente liscia, dall'aspetto quasi vetroso.
La si usa principalmente per donare lucentezza alle parti trasparenti specialmente quando sono state oggetto di lavorazioni.

Alcuni la utilizzano anche come trasparente lucido sopra le mimetiche. Il fatto di essere autolivellante le consente di reagire favorevolmente anche ll'uso con il pennello pur lasciando spessori superiori rispetto all'aerografo.

Miscelata con delle tinte trasparenti consente anche di ottenere effetti colorati.

La sua reperibilità in Italia è scarsa perché assente nella grande distribuzione. Si trova in piccole bottigliette presso i rivenditori specializzati che la importano direttamente dai paesi anglosassoni dove è commercializzata e la reimbottigliano. Inutile dire che questa operazione ne accresce il costo.

Per il momento penso possa essere sufficiente. Maggiori approfondimenti li trovi qui e se fai una ricerca su MT dove ne parliamo spesso.

microciccio

PS: Mattè, mi hai preceduto! :-disperat :-prrrr :-sbraco
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: future

Messaggio da heinkel111 »

cera per pavimenti??? Qua stiamo andando sul "difficile", lasciamo stare!
Ma per rendere trasparenti i vetrini non è sufficiente un buon polish?

Grazie per la risposta matteo e paolo ! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Shurikan79
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 febbraio 2014, 9:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo & Navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Cristiano
Località: Prov. Venezia

Re: future

Messaggio da Shurikan79 »

Ciao ragazzi

Appurato le straordinarie capacità di questo prodotto io avrei un paio di dubbi sul procedimento di utilizzo di questa magnifica cera acrilica.

1)La future può dare problemi nella fase di colorazione della struttura dei canopy dato che, come avete gia spiegato tempo fà, il tettuccio vine immerso totalmente nella cera acrilica?
2) Nella colorazione del modello la future va spruzzata dopo l'applicazione della decal o prima, diluita o pura ?

grazie ciao
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: future

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per le mie esperienze:
1) Una volta dopo il bagno di future ho mascherato il tettuccio e dopo vennero fuori degli aloni....ma probabilmente fu un caso.
2) La Future va messa prima delle decals (per evitare il silvering e consentire i lavaggi). Io invece la stendo a pennello (secondo me si stende meglio), pura, raramente ad aerografo. Qualche goccia di alcool io la metto se la spruzzo (uso una duse 0,3) ma magari non serve nemmeno.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: future

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto:Ma per rendere trasparenti i vetrini non è sufficiente un buon polish?
Un polish può eliminare graffi e impurità... ma lascia il vetrino sempre un pò "opaco". La Future cristallizza, letteralmente, i trasparenti... è un prodotto quasi miracoloso per questo genere di applicazione! :-oook
Shurikan79 ha scritto: 1)La future può dare problemi nella fase di colorazione della struttura dei canopy dato che, come avete gia spiegato tempo fà, il tettuccio vine immerso totalmente nella cera acrilica?
2) Nella colorazione del modello la future va spruzzata dopo l'applicazione della decal o prima, diluita o pura ?

grazie ciao
1) può dare problemi se il canopy è verniciato con acrilici... essendo la Future acrilica, potrebbe sciogliere la vernice. Con gli smalti nessuna controindicazione... ma il procedimento più corretto è quello di lucidare il canopy e, solo dopo, verniciarlo.
2) può essere usata come trasparente lucido ma, per esperienza personale, è più complicata e difficile da gestire rispetto ad un normalissimo trasparente lucido acrilico (tipo Gunze o Tamiya). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: future

Messaggio da heinkel111 »

possibile che non esista qualcosa di simile in vendita in italia? anche al brico obi o leroy... sicuri sicuri??? ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: future

Messaggio da Starfighter84 »

Il prodotto più simile reperibile da noi è la Livax 20 Carati... ma la Future rimane imbattibile!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”