Paint retarder...questo sconosciuto!!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Fabiolous »

Secondo me basta una sola goccia di retarder su quelle quantità
mark

Messaggio da mark »

Diluisco i tamiya/gunze con alcol alimentare e uso tranquillamente il retarder...tutto ok :-oook Una o due gocce bastano nella coppetta dell'aerografo.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se il nastro ti ha lasciato dei segni è sintomo di un colore non ancora asciutto oppure l'adesivo della mascheratura ha aggredito la superfice. Comunque con una mano di opaco dovrebbe sparire tutto.
PS:Che nastro hai utilizzato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
colori preferiti: TAMYIA
Nome: Gioacchino

Messaggio da verbal_abuse »

FreestyleAurelio ha scritto:Se il nastro ti ha lasciato dei segni è sintomo di un colore non ancora asciutto oppure l'adesivo della mascheratura ha aggredito la superfice. Comunque con una mano di opaco dovrebbe sparire tutto.
PS:Che nastro hai utilizzato?
tamyia. quello ufficiale tamyia
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Gioacchino....col retarder da una parte si migliora la stesura della vernice ma dall'altra allungandone i tempi d'asciugatura si rischia di lasciare "bagnate" per troppo tempo le parti mascherate col rischio che l'adesivo del nastro venga attaccato dalla parte alcolica facendo brutti scherzi.Quindi le prossime volte applica il colore a velature leggere e tra una velatura e l'altra attendi l'asciugatura....al limite aiutati con un phon (senza esagerare....)...io ormai lo uso sempre,tranne per il trasparente lucido,è una mano santa... ;) ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Partendo dal presupposto che un colore lucido è più facilmente intaccabile dal nastro (anche se non è stato addizionato col retarder), di sicuro la vernice non era ben asciutta. Aurelio ha ragione e anche secondo me basta una passata di trasparente lucido (o opaco) per sistemare il problema.
In ogni caso, meglio lavorare con colori opachi piuttosto che lucidi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Nome: Edo

Messaggio da edo1961 »

Sono arrivato fino a tre gocce di Paint Retarder Tamiya (con i colori Tamiya) su dieci gocce di colore, e non ho avuto problemi.
Idem (come quantitivi) per il Retarder CreArt con i colori vinilici (Lifecolor, Italeri, Vallejo).

Vero è che prima di mascherare ho aspettato tre giorni.
Ciao
Edo
mark

Messaggio da mark »

edo1961 ha scritto:Sono arrivato fino a tre gocce di Paint Retarder Tamiya (con i colori Tamiya) su dieci gocce di colore, e non ho avuto problemi.
Idem (come quantitivi) per il Retarder CreArt con i colori vinilici (Lifecolor, Italeri, Vallejo).

Vero è che prima di mascherare ho aspettato tre giorni.
piccolo OT: edo1961, il Retarder CreArt che dici di usare anche con gli Italeri, funziona? E' utile per migliorare il loro utilizzo con l'aerografo?
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Nome: Edo

Messaggio da edo1961 »

Ciao Marco,
la mia esperienza con gli Italeri ed i Vallejo l'ho fatta relativamente ai trasparenti.

Per i lucidi non mi ha dato problemi, anzi, mi ha reso più fluido il colore, con una percentuale fino al 30%.

Per gli opachi invece non l'ho impiegato.
Relativamente ai trasparenti opachi, qualche test (che poi è diventato ... un tormentone ... :-sbraco ) lo puoi trovare qui
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 8&start=20

L'ho testato anche con i Lifecolor pigmentati opachi, e devo dire che anche qui l'impiego è stato soddisfacente (nessun colore seccato sulla punta dell'ago, fluidità del colore davvero buona, colore rimasto perfettamente opaco).

Per quanto riguarda il Paint Retarder Tamiya, l'ho provato con i Tamiya sia lucidi che opachi, anche qui fino al 30% (7 parti di colore e 3 di retarder).

Tranne che per il trasparente opaco Tamiya XF86 (che con l'aggiunta del Paint Retarder della stessa casa ha assunto una finitura tendente al satinato), non ho avuto problemi di sorta, gli opachi pigmentati sono rimasti ... opachi ed i lucidi ... lucidi. :-D

Per quanto riguarda i diluenti, ho utilizzato esclusivamente quelli delle rispettive case.
Ciao
Edo
mark

Messaggio da mark »

Utilizzo già il paint retarder per i tamiya/gunze...volevo provare qualcosa per gli Italeri, visto che intasano un pò l'aerografo :-oook
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”