[diluente] - Alcool Isopropilico

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Citation501
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
scratch builder: si
Nome: Marco
Contatta:

Re: [diluente] - Alcool Isopropilico

Messaggio da Citation501 »

Saboccio ha scritto:Citation501 e Marturangel in quale supermercato lo avete trovato? Grazie.

In un ingrosso di prodotti chimici da cui si rifornisce mio padre.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Citation501 ha scritto:
FreestyleAurelio ha scritto:Atttenzione quello bianco è alcool a 30°invece quello rosa è 95°;non sò però se questo influisce nella miscibiltà con i vari Gunze/Tamiya,è da verificare ma scuramente qualcosa di differente produrrà
Per esperienza posso affemare che i trasparenti delle due marche succitate non vanno assolutamente diluiti con altri prodotti se non con i loro diluenti ;)
Aurelio ti posso smentire alla grande. I trasparenti Gunze li puoi tranquillamente diluire con l' X-20 Tamiya con risultati eccellenti.
Un attimo solo ragazzi..... :? ....forse non mi sono spiegato bene......ci riprovo Marco :)
Quello che intendevo dire era che i trasparenti Tamiya/Gunze è meglio non diluirli con alcool etilico.
Se diluiti con alcool etilico denaturato (esperimento già fatto da me)ecco il risultato= una patina bianca anche se spruzzati a bassa pressione 0,4 atm....cosa che non succede con tinte colorate; è lapalissiano che l'X-20A diluisce anche i Gunze......ma sin qui nulla di nuovo sotto al sole....ce lo sapevo anche io... :-D :-D :-prrrr
Io mi riferivo al mix alcool etilico denaturato + trasparenti Tamiya/Gunze ;)
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 8 dicembre 2011, 17:46, modificato 3 volte in totale.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Sabino

Messaggio da Saboccio »

FreestyleAurelio ma con l'X-20A non viene fuori la patina bianca dal trasparente opaco Gunze?
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Saboccio ha scritto:FreestyleAurelio ma con l'X-20A non viene fuori la patina bianca dal trasparente opaco Gunze?
A me no!
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Saboccio ha scritto:FreestyleAurelio ma con l'X-20A non viene fuori la patina bianca dal trasparente opaco Gunze?
Off Topic
No Sabino,tranquillo ;) con l'X-20A puoi diluici tranquillamente i trasparenti acrilici Gunze/Mr.Hobby Color e tutta l'intera gamma di colori acrilici Gunze/Mr. Hobby Color, usa però una diluizione del 60% e spruzza al max ad una pressione di 0,8 atm (meglio 0,5 atm :-oook ).Semmai usa anche poche gocce di retarder per ottenere il max da questi trasparenti.
Se vai oltre questa pressione esce fuori l'alone,che sia matt o gloss il trasparente,oltre a darti un effetto buccia d'arancia..
Inoltre l'alone bianco esce se si diluiscono questi clear con l'alcool etilico denaturato
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Saboccio ha scritto:Citation501 e Marturangel in quale supermercato lo avete trovato? Grazie.
Ciao Sabino, io quella confezione di alcool bianco quella della foto per intenderci, l'ho vista al supermercato Billa a Taranto, non sò se a Bari ci sia il Billa, non l'ho acquistato ma costa poco 500ml 1,09euro, qui sul forum alcuni mi hanno confermato, perchè l'hanno adoperato che vada bene per diluire sia i Gunze che i Tamyia, ps non i trasparenti però, quelli vanno diluiti con il diluente specifico ma già ti ha detto tutto Aurelio Freestyle.
Ciao Angel
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Sabino

Messaggio da Saboccio »

Eh purtroppo sti Billa a Bari non ce ne stanno! :cry:
Citation501
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Citation501 »

FreestyleAurelio ha scritto:
Citation501 ha scritto:
FreestyleAurelio ha scritto:Atttenzione quello bianco è alcool a 30°invece quello rosa è 95°;non sò però se questo influisce nella miscibiltà con i vari Gunze/Tamiya,è da verificare ma scuramente qualcosa di differente produrrà
Per esperienza posso affemare che i trasparenti delle due marche succitate non vanno assolutamente diluiti con altri prodotti se non con i loro diluenti ;)
Aurelio ti posso smentire alla grande. I trasparenti Gunze li puoi tranquillamente diluire con l' X-20 Tamiya con risultati eccellenti.
Un attimo solo ragazzi..... :? ....forse non mi sono spiegato bene......ci riprovo Marco :)
Quello che intendevo dire era che i trasparenti Tamiya/Gunze è meglio non diluirli con alcool etilico.
Se diluiti con alcool etilico denaturato (esperimento già fatto da me)ecco il risultato= una patina bianca anche se spruzzati a bassa pressione 0,4 atm....cosa che non succede con tinte colorate; è lapalissiano che l'X-20A diluisce anche i Gunze......ma sin qui nulla di nuovo sotto al sole....ce lo sapevo anche io... :-D :-D :-prrrr
Io mi riferivo al mix alcool etilico denaturato + trasparenti Tamiya/Gunze ;)
Così ti sei spiegato meglio...il diluente X-20A lo utilizzi sia con i trasparenti Tamiya che con i Gunze senza alcun problema!

Ora proverò col diluente che ho preso e vi dirò se va altrettanto bene...speriamo di sì!!
gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Nome: Giancarlo

Messaggio da gianca_c »

Ragazzi oggi dopo l'ufficio entro in farmacia per prendere un medicinale e ho chiesto dell'isopropilico......22€ al litro :shock: :shock: :-000 :-000 :-000

Ma siamo pazzi.....co sta crisi...no no meglio il normale alcool...!!!
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

L'ho trovato finalmente!!
Da Billa, al prezzo di 1,03 € :-Figo

L'ho provato con colori gunze, funge benissimo e dopo posterò i risultati. Ovviamente è anche un ottimo detergente, ne ho preso solo uno per prova ma uno di sti giorni vado e ne faccio una piccola scorta!
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”