AK Real Colors - Aircraft

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da Starfighter84 »

falagar ha scritto: 1 marzo 2021, 10:07 una diluizione al 40%...
Una diluzione al 40% è bassissima... equivale praticamente a non diluire. 80% come dice Aurelio... 70% è proprio il minimo.
falagar ha scritto: 1 marzo 2021, 10:07 A proposito poi di Mr.Color o Tamiya/Gunze, Valerio , sai indicarmi se c'è, un negozio a Roma che li tratta, oppure uno on-line dove sia più conveniente l'acquisto?
Hobby House zona Conca D'oro (Via Val Maggia, 20-22), noi che siamo in zona Nord è il più comodo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: AK real color
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

io li diluisco al 70% con il loro diluente e mi trovo benissimo. C'è un mio WIP di un P51. Il pit è stato colorato cosi.
ImmagineImmagine
falagar
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico: Aerei Militari varie scale; Navi e sottomarini militari varie scale; Veivoli Spaziali 1/144; Figurini 1/72, 1/144 ; Veicoli militari 1/72, 1/87...Fantasy miniature
Aerografo: no
Nome: Stefano

Messaggio da falagar »

Starfighter84 ha scritto: 1 marzo 2021, 10:44
falagar ha scritto: 1 marzo 2021, 10:07 una diluizione al 40%...
Una diluzione al 40% è bassissima... equivale praticamente a non diluire. 80% come dice Aurelio... 70% è proprio il minimo.
Ok...grazie. 80% quindi significa 10 parti di colore ed 8 di diluente, giusto?
Starfighter84 ha scritto: 1 marzo 2021, 10:44
falagar ha scritto: 1 marzo 2021, 10:07 A proposito poi di Mr.Color o Tamiya/Gunze, Valerio , sai indicarmi se c'è, un negozio a Roma che li tratta, oppure uno on-line dove sia più conveniente l'acquisto?
Hobby House zona Conca D'oro (Via Val Maggia, 20-22), noi che siamo in zona Nord è il più comodo. ;)
Ottimo, si decisamente più vicino (sto al Flaminio), sabato mattina ci faccio un salto .
Conosco la zona, vicino ci abitano i miei amici di board/wargames . :)
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

falagar ha scritto: 1 marzo 2021, 11:35 Ok...grazie. 80% quindi significa 10 parti di colore ed 8 di diluente, giusto?
8 gocce di diluente e 2 di colore.
ImmagineImmagine
falagar
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico: Aerei Militari varie scale; Navi e sottomarini militari varie scale; Veivoli Spaziali 1/144; Figurini 1/72, 1/144 ; Veicoli militari 1/72, 1/87...Fantasy miniature

Messaggio da falagar »

moregas ha scritto: 1 marzo 2021, 11:29 io li diluisco al 70% con il loro diluente e mi trovo benissimo. C'è un mio WIP di un P51. Il pit è stato colorato cosi.
Grazie Beppe,
quindi tu ti sei trovato bene con gli AK.
Appena posso dò un occhiata al tuo P51.
falagar
Frequentatore di MT

Messaggio da falagar »

moregas ha scritto: 1 marzo 2021, 11:43
falagar ha scritto: 1 marzo 2021, 11:35 Ok...grazie. 80% quindi significa 10 parti di colore ed 8 di diluente, giusto?
8 gocce di diluente e 2 di colore.
:oops: :oops: ....ok, scusate la domanda da nerd!! :-D
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

falagar ha scritto: 1 marzo 2021, 11:44 Grazie Beppe,
Sono i miei preferiti. Il consiglio che ti do è di diluirli in una boccetta a parte e mescolarli bene prima di metterli nell'aerografo, e di spruzzarli a bassa pressione. Chiaramente fai delle prove se non li hai mai utilizzati
ImmagineImmagine
falagar
Frequentatore di MT

Messaggio da falagar »

moregas ha scritto: 1 marzo 2021, 11:48
falagar ha scritto: 1 marzo 2021, 11:44 Grazie Beppe,
Sono i miei preferiti. Il consiglio che ti do è di diluirli in una boccetta a parte e mescolarli bene prima di metterli nell'aerografo, e di spruzzarli a bassa pressione. Chiaramente fai delle prove se non li hai mai utilizzati
Grazie...sono un pò alle prime armi con l'aerografo (comprato da poco l IWATA Eclipse HP-CS e ritrovato un compressore di mio padre , mai utilizzato, di circa 10 anni fà ma silenziosissimo e a detta di tutti nel forum ancora molto valido ).

Ogni suggerimento e consiglio è quindi utilissimo :-oook
VIKINGO24
Modeling Time User

Messaggio da VIKINGO24 »

salve ,
ho comprato un po di AK REAL COLOR facendo confronti con un app e mi sembra che per la ww2 carri tedeschi abbia una buona copertura di colori .
quelli che non mi soddisfano molto sono il panzer gray RAL 7021 RC057 che si sembra troppo scuro anche se hanno a catalogo un RC341 che mi soddisfa di più , che purtroppo il negoziante on line non lo ha ancora in assortimento
e il colore Buff , che sarebbe il giallo sabbia RAL 8020 .che un marrone giallo chiaro usato dal DAK .
Per quanto riguarda l esattezza delle tonalità bisogna ricordare che nel tempo cambiavamo i fornitori e che erano gli equipaggi che dipingevano i carri .....e facevano con quello che trovavano, diluendo e mescolando....
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”