Ho appena cambiato aerografo, e vorrei passare ai Gunze (ampliando la dotazione dei Tamiya), ma sono abbastanza preoccupato per quanto riguarda la diluizione dei Gunze / Tamiya, e l'esatta individuazione dei colori da usare: fino ad oggi in pratica ho usato solo modelli Italeri (e pennelli),per i quali il problema non si pone...
Passo al Acrilico
Moderatore: FreestyleAurelio
- siderum_tenus
- Hero User

- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Re: Passo al Acrilico
@Max pitchup: riesci a "gestire" gli Italeri ad aerografo?!? Io ho provato qualche volta, ma dopo vari tentativi (complice magari anche la qualità non stratosferica dell'aerografo) e' andata sempre male; in genere li trovo molto densi, come se avessero bisogno di un rapporto di diluizione (sembra di parlare di jet militari
) simile a quello degli smalti...
Ho appena cambiato aerografo, e vorrei passare ai Gunze (ampliando la dotazione dei Tamiya), ma sono abbastanza preoccupato per quanto riguarda la diluizione dei Gunze / Tamiya, e l'esatta individuazione dei colori da usare: fino ad oggi in pratica ho usato solo modelli Italeri (e pennelli),per i quali il problema non si pone...
-
seastorm
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Ciao Mario,siderum_tenus ha scritto:Ho appena cambiato aerografo, e vorrei passare ai Gunze (ampliando la dotazione dei Tamiya), ma sono abbastanza preoccupato per quanto riguarda la diluizione dei Gunze / Tamiya, e l'esatta individuazione dei colori da usare: fino ad oggi in pratica ho usato solo modelli Italeri (e pennelli),per i quali il problema non si pone...
dimmi se ho capito bene: vorresti sapere qual è la diluizione più adatta per l'utilizzo ad aerografo degli acrilici Tamiya e Gunze?
Se è così il rapporto migliore, a detta di molti modellisti è:
70% diluente acrilico (TAMIYA COLOR ACRILIC PAINT THINNER X-20A" sia per i Gunze che per i Tamiya acrilici)
30% colore.
C'è chi non segue questa regola matematica ed ottine una miscela diluente/colore acrilico della densità simile a quella...del latte
- siderum_tenus
- Hero User

- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Sergio, hai capito benissimo, grazie mille dell'informazione. 
A questo punto, via via che affronto i vari modelli, non mi resta che individuare i colori Gunze e/o Tamiya corrispondenti, e ordinarli
A questo punto, via via che affronto i vari modelli, non mi resta che individuare i colori Gunze e/o Tamiya corrispondenti, e ordinarli
-
seastorm
- Ancient User

Ok, grazie a te, buoni acquisti!siderum_tenus ha scritto:Ciao Sergio, hai capito benissimo, grazie mille dell'informazione.
-
nicola31
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni
Scusa la domanda, ma gli Smalti Humbrol li dai ad aerografo?Cox-One ha scritto:Per la pulizia della pistola uso una bottiglia da 2lt in plastica ...... tolgo il tappo metto l'ugello nel collo con un panno intorno e spruzzo all'interno . ... poi chiudo rapidamente la bottiglia.
Così riduci a molto poco la dispersione durante la pulizia ......
Le guarnizioni reggono bene nel tempo con gli smalti?
- Cox-One
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Si senza problemi.
Ho tre aerografi, un ACM, Un Fengda e un clone .... il primo ha oltre 20 anni!
Ho tre aerografi, un ACM, Un Fengda e un clone .... il primo ha oltre 20 anni!
- paolo72fg
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
- Nome: Paolo
Per non farti del male usa tamiya o gunze
Vai tranquillo
Vai tranquillo
-
miki68
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Per problemi di odori devi usare i colori Vinilici, visto che le lacche acriliche (ovvero Gunze e Tamiya) vanno diluite con alcool.
I vinilici possono essere di varie marche come AK Interactive, Ammo Mig, Lifecolor, Humbrol. Italeri e Vallejo. Sono più ostici delle lacche acriliche ma non danno odori.
I vinilici possono essere di varie marche come AK Interactive, Ammo Mig, Lifecolor, Humbrol. Italeri e Vallejo. Sono più ostici delle lacche acriliche ma non danno odori.
-
nicola31
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni
Si ma per la poca esperienza che ho, credo che Acrilici Tamiya e Gunze e smalti Humbrol abbiano la gamma di colori più vastamiki68 ha scritto:Per problemi di odori devi usare i colori Vinilici, visto che le lacche acriliche (ovvero Gunze e Tamiya) vanno diluite con alcool.
Io ho una serie di Smalti Humbrol, stavo pensando di fare una serie di colori Acrilici/Vinilici e sarei per i Gunze.... mi piacciono anche i Vallejo ma poi quando su un Kit hai richiamato i colori Gunze o Tamiya che fai... vai di tabelle di corrispondenza (che di solito fanno ridere...)???
Se dovessi darli a pennello (sono un Pennellista Fiero) son più gestibili i Gunze o un Vinilico?
-
seastorm
- Ancient User

@ Nicola ''Se dovessi darli a pennello (sono un Pennellista Fiero) son più gestibili i Gunze o un Vinilico?''
Ciao Nicola, gli acrilici Gunze e Tamiya mal si prestano ad essere stesi a pennello a meno che tu non debba usarli su superfici molto piccole come, ad esempio, le luci di navigazione.
Molto più gestibili a pennello i cosi detti ''vinilici'', senza dubbio.
Come sono solito dire, senti anche il parere degli altri amici del forum.
Ciao, Sergio
Ciao Nicola, gli acrilici Gunze e Tamiya mal si prestano ad essere stesi a pennello a meno che tu non debba usarli su superfici molto piccole come, ad esempio, le luci di navigazione.
Molto più gestibili a pennello i cosi detti ''vinilici'', senza dubbio.
Come sono solito dire, senti anche il parere degli altri amici del forum.
Ciao, Sergio