Colori Italeri si o no?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Colori Italeri si o no?

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Miki...gli Italeri se li diluisci col diluente Vallejo trasparente vanno una favola anche ad aerografo.... ;)
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Messaggio da Starfighter-104 »

Penso che tra poco proverò a fare qualche esperimento,poichè per il mio hawk del gb,ho preso gli humbrol a base vinilica,quindi adesso ho tutto ciò che mi serve per questo genere di colori, e vedremo un pò come si comportano quest'ultimi :)
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Enrywar67 ha scritto:ciao Miki...gli Italeri se li diluisci col diluente Vallejo trasparente vanno una favola anche ad aerografo.... ;)
Che percentuale di diluizione usi ??
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....vanno diluiti molto 60-70%......anche per il trasparente lucido... ;)
Mano
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Vallejo Model Air
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da Mano »

io al momento sto usando solo i Vallejo Air e non mi dispiacciono per niente. tuttavia non ho mai provato smalti (ad aerografo) e quindi non posso fare confronti.

L'unica cosa che ho notato è che il diluente Italeri (che ho acquistato) non va bene con i colori Vallejo (lo so non ho rispettato l'adagio "diluente della stessa marca del colore", ed infatti ho sbagliato...pensavo che andasse bene lo stesso in quanto sempre acrilici)...ho notato che il thinner Italeri è piuttosto denso (? cosa piuttosto strana a mio avviso per un diluente) e lascia una patina collosa anche nell'aerografo.

con i Vallejo sto usando l'acqua distillata come diluente. visto che lodate così tanto il diluente Vallejo quasi quasi vedo di procurarmelo.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Francesco....il diluente Italeri va' bene per diluire gli italeri per usarli a pennello......se vuoi spruzzarli senza rogne prova il diluente Vallejo trasparente nella confezione da 250ml:è una favola sia coi Vallejo che con gli italeri.I Vallejo puoi anche diluirli con l'acqua distillata ma per diluizioni spinte (velature) rischi la separazione del pigmento e le colature oltreche' una bassa adesione sul supporto .....fai qualche prova e facci sapere ;) ;)
Mano
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Vallejo Model Air
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da Mano »

Enrywar67 ha scritto:ciao Francesco....il diluente Italeri va' bene per diluire gli italeri per usarli a pennello......se vuoi spruzzarli senza rogne prova il diluente Vallejo trasparente nella confezione da 250ml:è una favola sia coi Vallejo che con gli italeri.I Vallejo puoi anche diluirli con l'acqua distillata ma per diluizioni spinte (velature) rischi la separazione del pigmento e le colature oltreche' una bassa adesione sul supporto .....fai qualche prova e facci sapere ;) ;)
grazie per il suggerimento Enrywar, proverò a cercarlo. Effettivamente ho notato anche io che il vallejo diluito troppo con acqua non aderisce...mi fa la pozzanghera...
gunter

colori e diluente Italeri

Messaggio da gunter »

Ciao, chiedo cosa meglio x diluire i colori Italeri. Ho il diluente Italeri ma c'è qualcosa che non va: fa schifo, bianco, denso, schiarisce la tinta e secondo me nn diluisce affatto. Sono io che sbaglio? Allora ho provato con l'alcool bianco e mi pare funzioni bene. C'è di meglio? (sicuramente)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: colori e diluente Italeri

Messaggio da FreestyleAurelio »

Li devi usare a pennello?
Sono gli acrilici delle Italeri?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
gunter

Re: colori e diluente Italeri

Messaggio da gunter »

Aerografo, sì colori italeri
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”