risultato colore acrilico
Moderatore: FreestyleAurelio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: risultato colore acrilico
Bene,che siano acrilici,smalti,chine,inchiostri o acquarelli la diluizione deve essere sempre quella del latte.
E poi la regola d'oro:Prima l'aria,per ultimo l'aria
E poi la regola d'oro:Prima l'aria,per ultimo l'aria
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Salvatore,
arrivo in ritardo perché sono
e
. Una alternativa per la diluizione degli acrilici e pulizia dell'aerografo è l'alcol isopropilico. Ne abbiamo parlato qui.
Sembra che in alcuni casi la sua reperibilità lasci a desiderare. Ritengo che con una accurata ricerca nella propria città tra ferramenta, colorifici ecc. sia possibile trovare un venditore che lo tratta - in rete il primo che ho individuato e questo e la lista del motore di ricerca era ancora lunga, quindi le possibilità ci sono). Il prezzo, in relazione alla quantità, è decisamente concorrenziale rispetto alle boccette di diluente originale delle varie ditte che producono colori. L'ingente quantitativo consente molte diluizioni e pulizie dell'aerografo.
Se invece dovessi optare per la decolorazione dell'alcool etilico denaturato puoi dare uno sguardo all'angolino degli scienziati pazzi di MT
.
Spero di averti fornito informazioni utili.
microciccio
PS: gli alcoli in generale sono liquidi estremamente infiammabili, pertanto suggerisco la massima prudenza nel loro utilizzo e attenzione agli aspetti legati alla salute. In particolare, per l'uso che se ne fa nel modellismo specie se in combinazione con un aerografo, la tossicità per inalazione; ergo lavorare sempre in ambienti ben aerati, meglio se con maschera protettiva e guanti (sti biiiiip possono essere tossici anche per contatto).
arrivo in ritardo perché sono

Sembra che in alcuni casi la sua reperibilità lasci a desiderare. Ritengo che con una accurata ricerca nella propria città tra ferramenta, colorifici ecc. sia possibile trovare un venditore che lo tratta - in rete il primo che ho individuato e questo e la lista del motore di ricerca era ancora lunga, quindi le possibilità ci sono). Il prezzo, in relazione alla quantità, è decisamente concorrenziale rispetto alle boccette di diluente originale delle varie ditte che producono colori. L'ingente quantitativo consente molte diluizioni e pulizie dell'aerografo.
Se invece dovessi optare per la decolorazione dell'alcool etilico denaturato puoi dare uno sguardo all'angolino degli scienziati pazzi di MT

Spero di averti fornito informazioni utili.
microciccio
PS: gli alcoli in generale sono liquidi estremamente infiammabili, pertanto suggerisco la massima prudenza nel loro utilizzo e attenzione agli aspetti legati alla salute. In particolare, per l'uso che se ne fa nel modellismo specie se in combinazione con un aerografo, la tossicità per inalazione; ergo lavorare sempre in ambienti ben aerati, meglio se con maschera protettiva e guanti (sti biiiiip possono essere tossici anche per contatto).
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
cmq anche la granulosità del bianco tamiya rispetto al gunze ci mette del suo, e così anche altre tinte opache della casa japan
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Giustissimo quello che ti hanno già detto Salvatore! però, per evitare ulteriori problemi, utilizza sempre qualche goccia di retarder che è una mano santa... lascia le superficie liscie e omogenee.
- sarvo
- Supreme User
grazie ai vostri consigli il risultato è migliorato
vado sul modellino e praticamente quando si asciuga la vernice rimangono molto evidenti
le tracce della stuccatura e degli incollaggi
più pitturo e più sembra che vengano marcate

04112011464 di sarvosarvo, su Flickr
poi altra cosa ma voi quanti barattolini usate per un modello, con 1 ce la fate?
vado sul modellino e praticamente quando si asciuga la vernice rimangono molto evidenti
le tracce della stuccatura e degli incollaggi
più pitturo e più sembra che vengano marcate

04112011464 di sarvosarvo, su Flickr
poi altra cosa ma voi quanti barattolini usate per un modello, con 1 ce la fate?
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Mi pare strana sta cosa....vuol dire che devi fare più passate credo.
Comunque io con un barattolino ci faccio due modelli tranquilli. Forse perchè io i colori li diluisco sempre non meno del 60%
ciao
Comunque io con un barattolino ci faccio due modelli tranquilli. Forse perchè io i colori li diluisco sempre non meno del 60%
ciao

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
ma l'hai steso il primer prima della verniciatura?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- sarvo
- Supreme User
avevo passato un bianco opaco come primer
di passate ne ho fatte parecchie, siamo a oltre metà del barattolino
a questo punto vorrei fare una passata con il primer spray della tamiya
dite che sono compatibili?
di passate ne ho fatte parecchie, siamo a oltre metà del barattolino
a questo punto vorrei fare una passata con il primer spray della tamiya
dite che sono compatibili?
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
E' strrno che dopo varie passate raffiori sempre il segno della stuccatura, perdonami una domanda: è lisciato bene lo stucco???
i colori acrilici sono finissimi ed è sia il loro punto di forza che punto debole allo stesso tempo secondo me. Richiedono una finitura superficiale del modello attentissima, quindi segni, sgraffi, polvere non devono esistere se no riaffiorano inesorabilmente.
saluti
E' strrno che dopo varie passate raffiori sempre il segno della stuccatura, perdonami una domanda: è lisciato bene lo stucco???
i colori acrilici sono finissimi ed è sia il loro punto di forza che punto debole allo stesso tempo secondo me. Richiedono una finitura superficiale del modello attentissima, quindi segni, sgraffi, polvere non devono esistere se no riaffiorano inesorabilmente.
saluti
- sarvo
- Supreme User
si si max ho lisciato per bene
comunque a questo punto voglio dare una mano di primer tamiya vadiamo se copre...
comunque a questo punto voglio dare una mano di primer tamiya vadiamo se copre...