Sbiancare l'alcool Etilico
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: Sbiancare l'alcool Etilico
Beh, Aurelio...hai sperimentato con successo un nuovo tipo di pannello solare! 

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Calda era calda, ma niente sfiati ,condensa o cose pericolose Madd,anche l'odore si è preservato.Madd 22 ha scritto:WE che bello funonzia allora!!!!
Ma quando hai aperto la boccettina hai sentito sfiato d'aria per la differenza di pressione oppure nulla?
Ho provato con varie marche di Alcool e tutti in questo modo diventano trasparenti.
Evidentemente la confezione originale non lascia passare i raggi ultravioletti che neutralizzano la colorazione rosea.
E' tutto uguale a prima solo che è trasparente.
Fatta anche la prova diluizione con il lucido della Tamiya e tutto

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Aurelio,
davvero un bell'esperimento
microciccio
davvero un bell'esperimento

microciccio
- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- scratch builder: no
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
oohh!! finalmente!! proprio io avevo aperto un post sull'alcool isopropilico per poi arrivare a capire come diavolo sbiancare l'acool rosa! giusto sto girando per cercare i carboni attivi, tu pensa a cosa sono arrivato!
io lo mettevo nelle bottiglie di gatorade, e nemmeno a me si sbiancava! ho una boccetta molto simile alla tua, domani se c'è il sole ci provo subito!
Se mi riesce ti faccio un regalo per natale!
io lo mettevo nelle bottiglie di gatorade, e nemmeno a me si sbiancava! ho una boccetta molto simile alla tua, domani se c'è il sole ci provo subito!
Se mi riesce ti faccio un regalo per natale!

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
@FIghter: togli tutte le etichette in modo che i raggi del sole possano arrivare all'interno
Comunque ierisera ho provato a spruzzare un pò di colori Tamiya diluiti con l'alcool decolorato e tutto bene.
L'unico a cui proprio non piace l'etilico in generale,che sia esso rosa o sbiancato, è il trasparente lucido;
infatti diventa tutto bianco una volta asciutto lasciando aloni opachi...davvero una cosa simpatica
Provato a spruzzare a pressioni ancora più basse,circa 0,5 bar, ma niente da fare.
In conclusione:alcool etilico per tutti i colori tranne che per i trasparenti finali.
Sono curioso di vedere se i Gunze con l'etilico rimangono satinati o diventano opachi

Comunque ierisera ho provato a spruzzare un pò di colori Tamiya diluiti con l'alcool decolorato e tutto bene.
L'unico a cui proprio non piace l'etilico in generale,che sia esso rosa o sbiancato, è il trasparente lucido;
infatti diventa tutto bianco una volta asciutto lasciando aloni opachi...davvero una cosa simpatica

Provato a spruzzare a pressioni ancora più basse,circa 0,5 bar, ma niente da fare.
In conclusione:alcool etilico per tutti i colori tranne che per i trasparenti finali.
Sono curioso di vedere se i Gunze con l'etilico rimangono satinati o diventano opachi
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Tempo fa ho provato a diluire un blu acrilico Gunze (livrea superiore di un F4U) con alcool alimentare (sì proprio quello dei dolci!) ed il blu ha creato degli inaspettati riflessi verdastri e da quel momento ho preferito utilizzare sempre il diluente specifico, anche se di marca diversa rispetto a quello della vernice usata (colore acrilico Gunze, diluente acrilico Tamiya).
Mai usato l'alcool c.d."rosa": non riesco a sopportarne l'odore anche se l'idea del basso costo di acquisto e della tecnica di "sbiancamento" di Aurelio mi incuriosisce un pò.
Mai usato l'alcool c.d."rosa": non riesco a sopportarne l'odore anche se l'idea del basso costo di acquisto e della tecnica di "sbiancamento" di Aurelio mi incuriosisce un pò.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Il rosso Tamiya ,XF 7,spruzzato con l'etilico è rimasto inalterato.Anche il nero.
meglio non creare zone molto bagnate di colore
meglio non creare zone molto bagnate di colore
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Ottimo!
Grazie per aver pubblicato i risultati!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
Complimenti per l'esperimento Aurelio!
E grazie mille per la spiegazione...
Assolutamente da provare
E grazie mille per la spiegazione...
Assolutamente da provare
- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- scratch builder: no
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
siiiii!!! ci sono riuscito!

Grande Aurelio, ti devo un favore!
Ps provato con l'off white Gunze e va alla grande senza alterazioni di tinta! l'unica differenza che noto è che il colore arriva sulla superficie un pelo più asciutto e si possono dare più mani, più velocemente! per quanto mi riguarda è un vantaggio!

Grande Aurelio, ti devo un favore!

Ps provato con l'off white Gunze e va alla grande senza alterazioni di tinta! l'unica differenza che noto è che il colore arriva sulla superficie un pelo più asciutto e si possono dare più mani, più velocemente! per quanto mi riguarda è un vantaggio!