[diluente] - Alcool Isopropilico
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Sabino
Re: Alcool Isopropilico
L'alcool rosa va benissimo anche con i colori chiari, per quanto riguarda la sua decolorazione, io ho provato un paio di volte a metterlo al sole in bottiglie di vetro trasparente ma sempre rosa è rimasto, forse perchè erano tappate? Non sò! 

- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
Re: [diluente] - Alcool Isopropilico
ragazzi ritorno sul discorso perché ho una bottiglia di alcool rosa sul terrazzo da 4 giorni ed è rimasto rosa!
quello che ho comprato aveva sull'etichetta che era denaturato al 90%.. ci vogliono magari valori diversi?
l'ho messo dentro una bottiglia di gatorade come suggerito da The..Game..
quello che ho comprato aveva sull'etichetta che era denaturato al 90%.. ci vogliono magari valori diversi?
l'ho messo dentro una bottiglia di gatorade come suggerito da The..Game..

- Fighter
- Knight User
scusate gente se ribatto sull'argomento, ma oramai mi sono fissato e voglio tirarne fuori qualcosa!
ho coinvolto anche un amico laureato in chimica, che mi ha detto di non conoscere la tecnica dello "sbiancamento" al sole, ma mi ha suggerito di provare ad usare dei carboni attivi, usati in enologia per scolorare i vini.. o anche quelli per gli acquari, forse però sono meglio i primi.. che dite provo?
ho coinvolto anche un amico laureato in chimica, che mi ha detto di non conoscere la tecnica dello "sbiancamento" al sole, ma mi ha suggerito di provare ad usare dei carboni attivi, usati in enologia per scolorare i vini.. o anche quelli per gli acquari, forse però sono meglio i primi.. che dite provo?

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Riccardo,Fighter ha scritto:scusate gente se ribatto sull'argomento, ma oramai mi sono fissato e voglio tirarne fuori qualcosa!
personalmente non ho mai fatto nessuna delle prove di cui si è parlato nella discussione quindi il mio contributo pratico è inesistente.
Mi limito allora ad un contenuto motivazionale: modellismo = sperimentazione, quindi prova, magari facendoti confermare prima dal tuo amico che le miscele che crei siano innocue, e facci sapere quali risultati ottieni; se il prodotto finito fosse

microciccio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Anche a me è capitata la stessa cosa!!: sono andato al supermercato, comprato tre flaconi dal 1 litro della stessa marca, li ho messi al solleone di questi giorni ed il risultato è che 1 è diventato quasi bianco, 1 è rimasto rosa tale e quale come era prima e l' altro è venuto leggermente rosa! Non riesco a capire perchè... Ipotizzo che siano si lotti differenti e magari durante la produzione è stata variata la composizione di alcool e di colorante ( o il tipo). Però è molto strano ( ma non impossibile) che lo scolorimento sia più o meno evidente su tutti i tre flaconi aquistati tutti assieme nello stesso posto.
Tempo fa ho cambiato supermercato e marca di alcool e in un giorno era diventato bianco. Bisognerebbe essere dei chimici per capire queste anomalie....
Tempo fa ho cambiato supermercato e marca di alcool e in un giorno era diventato bianco. Bisognerebbe essere dei chimici per capire queste anomalie....
Si può provare, cerco su internet e se trovo qualcosa vi faccio sapere!Fighter ha scritto:provare ad usare dei carboni attivi, usati in enologia per scolorare i vini
- Fighter
- Knight User
eheheh!! sicuramente se funziona non mi faccio sfuggire l'occasione!microciccio ha scritto:se il prodotto finito fossepotresti fregiarti del copyright di una nuova tecnica!
![]()

@Pantera: beh forse la tua situazione è ancora più strana della mia!

ho mobilitato il mio amico chimico e mi sta facendo anche lui alcune ricerche.. vediamo cose ne viene fuori!

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Su internet ho trovato altri vari metodi per scolorire l' alcohol
Per elettrolisi: facendo passare la corrente ( 270 V) tra due anodi in grafite immersi nell' alcohol. Non ho provato perchè 270 V in casa non ce li ho ( e credo tutti, a meno che non abitiate in una centrale elettrica
) è perchè non ero capace. Meglio evitare di rimanere fulminati
. Metodo un pò difficile e rischioso
Con la candeggina: ho provato a versare una parte di candeggina e una parte di alcohol. L' alcohol è venuto subito trasparente!! Unico problema: l' alcohol già puzza e la candeggina anche. Morale della favola
+
=
. Poi bisogna vedere se la candeggina reagisce con i colori. Non ho provato ad andare oltre altrimenti mi intossicavo
Con i carboni attivi: Non ho provato perchè non li avevo. Comunque si riempe un recipiente di alcohol poi si mettono i carboni attivi che andranno a depositarsi sul fondo. Si lascia riposare in penombra il tutto qualche giorno e i carboni faranno diventare l' alcohol trasparente! Poi l' alcohol dovrebbe essere filtrato ovviamente con l' aiuto di scottex casa o un panno spesso. Il problema è reperire i carboni attivi, ma si dovrebbero trovare in negozi specializzati in enotecnica.
Con l' alluminio: si versa in un recipiente l 'alcohol. Poi si prende un pezzetto di carta stagnola, si scartavetra la superfice ( credo per togliere l 'ossido, ma non ho capito bene questo passaggio), e si immerge la stagnola nell' alcohol. Il colorante si depositerà sulla stagnola per reazione chimica e l 'alcohol diventerà trasparente. Quanto tempo ci mette non viene detto. Sto provando anche questo metodo.
Insomma, bisogna sperimentare tutto!
Per elettrolisi: facendo passare la corrente ( 270 V) tra due anodi in grafite immersi nell' alcohol. Non ho provato perchè 270 V in casa non ce li ho ( e credo tutti, a meno che non abitiate in una centrale elettrica

Con la candeggina: ho provato a versare una parte di candeggina e una parte di alcohol. L' alcohol è venuto subito trasparente!! Unico problema: l' alcohol già puzza e la candeggina anche. Morale della favola

Con i carboni attivi: Non ho provato perchè non li avevo. Comunque si riempe un recipiente di alcohol poi si mettono i carboni attivi che andranno a depositarsi sul fondo. Si lascia riposare in penombra il tutto qualche giorno e i carboni faranno diventare l' alcohol trasparente! Poi l' alcohol dovrebbe essere filtrato ovviamente con l' aiuto di scottex casa o un panno spesso. Il problema è reperire i carboni attivi, ma si dovrebbero trovare in negozi specializzati in enotecnica.
Con l' alluminio: si versa in un recipiente l 'alcohol. Poi si prende un pezzetto di carta stagnola, si scartavetra la superfice ( credo per togliere l 'ossido, ma non ho capito bene questo passaggio), e si immerge la stagnola nell' alcohol. Il colorante si depositerà sulla stagnola per reazione chimica e l 'alcohol diventerà trasparente. Quanto tempo ci mette non viene detto. Sto provando anche questo metodo.
- Fighter
- Knight User
beh la corrente è da escludere!PanteraNera ha scritto:Su internet ho trovato altri vari metodi per scolorire l' alcohol
Per elettrolisi: facendo passare la corrente ( 270 V) tra due anodi in grafite immersi nell' alcohol. Non ho provato perchè 270 V in casa non ce li ho ( e credo tutti, a meno che non abitiate in una centrale elettrica) è perchè non ero capace. Meglio evitare di rimanere fulminati
. Metodo un pò difficile e rischioso
Con la candeggina: ho provato a versare una parte di candeggina e una parte di alcohol. L' alcohol è venuto subito trasparente!! Unico problema: l' alcohol già puzza e la candeggina anche. Morale della favola+
=
. Poi bisogna vedere se la candeggina reagisce con i colori. Non ho provato ad andare oltre altrimenti mi intossicavo
![]()
quella della candeggina è ottima, ma come hai detto tu, non sappiamo che effetto fa ai colori..
I carboni attivi me li voglio procurare e ci proverò!
questa della stagnola sarebbe la migliore se riesci a capire come funziona! facci sapere!

- sarvo
- Supreme User
Ho trovato un rivenditore di prodotti chimici vicino casa che vende il famoso alcol isopropilico
quello denaturato 1litro 8euro
quello puro mezzolitro 22euro
il primo non so se va bene
per il secondo è una pazzia prenderlo visto che il diluente tamiya ax20 da 250ml lo pago 6euro
quello puro mezzolitro 22euro

per il secondo è una pazzia prenderlo visto che il diluente tamiya ax20 da 250ml lo pago 6euro
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Salvo,sarvo ha scritto:Ho trovato un rivenditore di prodotti chimici vicino casa che vende il famoso alcol isopropilico
quello puro mezzolitro 22euro![]()
il primo, che probabilmente è equivalente a quello che ho trovato io e postato qui, va bene per i nostri scopi, non occorre che sia puro. Calcola che il diluente Tamiya al prezzo che hai indicato costa 24 euro al litro, cioè tre volte di più.
Tra l'altro mi risulta che il prodotto definito puro sia soggetto a restrizioni nella vendita, addirittura sapevo che non viene venduto ai privati.
microciccio