Natural metal finish

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: Natural metal finish

Messaggio da st0rm »

La finiture è eccellente!
Nella riproduzione di automodelli specie muscle americane o moto custom sarebbe utillissimo per ricreare le cromature di specchietti parafanghi cerchi è tutti quei deliziosi particolari brillanti!
E poi c'è da aggiungere che è proprio facile... 2 minuti e hai un risultato spettacolare.
Grazie di avermelo fatto conoscere! :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Visto che siamo in tema di natural metal, che dite riguardo al "Bare Metal foil"?
Ciao, Ser gio
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Praticamente da una finitura cromata! anni fa (e tutt'ora è in commercio) esisteva la pasta d'alluminio della SNJ... da Hannants si trova ancora. Praticamente era una polvere molto simile a quella suggerita da Leonardo e si applicava più o meno allo stesso modo. A seconda del colore di fondo, l'alluminio assumeva colori e sfumature differenti... l'unico problema era l'estrema fragilità della finitura, bastava poco per rovinarla.
Probabilmente vale lo stesso anche per questa polverina giapponese... ma non avendola mai provata non saprei cosa dire. Per noi aeroplanari non sò quanto possa essere utile... usiamo delle tecnice (lavaggi ad esempio) e dei trasparenti per le decal che formano uno strato sopra alle vernici; potrebbe anche darsi che queste polveri non possono essere "coperte" da altri pigmenti o vernici altrimenti si rovinerebbero...
seastorm ha scritto:Visto che siamo in tema di natural metal, che dite riguardo al "Bare Metal foil"?
Ciao, Ser gio
Anche i fogli della Bare Metal andavano di moda anni fa... praticamente era come ricoprire di carta stagnola adesiva tutto il modello! agli americani, in particolare, piaceva molto per le finiture cromate... ho visto F-104 tirati a specchio! e quando mai hanno avuto quella finitura lì?! :-coccio

In conclusione.. con l'avvento degli ALCLAD tutti questi metodi da piccolo chimico sono passati tutti in secondo piano... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Starfighter84 ha scritto:Praticamente da una finitura cromata! anni fa (e tutt'ora è in commercio) esisteva la pasta d'alluminio della SNJ... da Hannants si trova ancora. Praticamente era una polvere molto simile a quella suggerita da Leonardo e si applicava più o meno allo stesso modo. A seconda del colore di fondo, l'alluminio assumeva colori e sfumature differenti... l'unico problema era l'estrema fragilità della finitura, bastava poco per rovinarla.
Probabilmente vale lo stesso anche per questa polverina giapponese... ma non avendola mai provata non saprei cosa dire. Per noi aeroplanari non sò quanto possa essere utile... usiamo delle tecnice (lavaggi ad esempio) e dei trasparenti per le decal che formano uno strato sopra alle vernici; potrebbe anche darsi che queste polveri non possono essere "coperte" da altri pigmenti o vernici altrimenti si rovinerebbero...
Questo prodotto (secondo le istruzioni per l'uso) si può mascherare e verniciare sopra ad aerografo, inoltre "regge" i lucidi acrilici tipo gunze o tamiya senza cambiare lucentezza (sempre secondo le istruzioni per l'uso).
Io se riesco a trovarlo senza ordinarlo in Giappone, lo voglio provare!
brock66
Mimetic User
Mimetic User
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

quel prodotto lo userò per realizzare questa cosa qui

Immagine
immagine inserita a solo scopo discussione.
Il prodotto in questione l'ha preso un mio amico,e confermo quello che ha scritto Leonardo,e poi il giappone è la patria di questi strani materiali e polverine,che da noi non si conoscono o trovano.
c'è da dire che in campo di modellismo aereonautico,non lo vedo come prodotto da utilizzare se non in casi particolari.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non vorrei fare la parte del Cicap ma nel video il/la tizia/o in pratica vernicia di nero e biando un cucchiaino di metallo, poi passa la polvere: non è che poi alla fine la polvere leva la vernice sul pezzo ed in pratica lucida il già presente metallo sottostante??? Insomma un dubbio mi viene sull'efficacia di questa polverina!
salutio
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:Ciao
Non vorrei fare la parte del Cicap ...
Cicap?????

Koza essere Massimen?

:-)> microciccio :-)>
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
brock66
Mimetic User
Mimetic User
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

Non vorrei fare la parte del Cicap ma nel video il/la tizia/o in pratica vernicia di nero e biando un cucchiaino di metallo, poi passa la polvere: non è che poi alla fine la polvere leva la vernice sul pezzo ed in pratica lucida il già presente metallo sottostante??? Insomma un dubbio mi viene sull'efficacia di questa polverina!
salutio
Massimo da Livorno
Max i cucchiai,sono cucchiai di plastica ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

microciccio ha scritto:
Non vorrei fare la parte del Cicap ...
Cicap?????

Koza essere Massimen?

:-)> microciccio :-)>

Sono amici di Piero Angela! :-sbraco

http://www.cicap.org/new/index.php
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto:Cicap?????

Koza essere Massimen?
... sono quelli che "... che indagano circa le affermazioni sul paranormale" (li vedi in azione stasera su Voyager forse, RAI2).
brock66 ha scritto:Max i cucchiai,sono cucchiai di plastica
..davvero, sei sicuro di ciò che affermi... e dove l'hai visto?... e magari ora dici che gli UFO non esistono.... e a Roswell era un pallone sonda vero?..... e magari ci siamo pure stati sulla Luna secondo te?...... e le scie chimiche cosa è solo condensa mi dirai ora???? Il solito covering giudaico massonico del governo ombra :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”