FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 maggio 2025, 10:25
Ti devi preoccupare se l'aeropenna nebulizzata acqua a serbatoio vuoto, quando fai uscire solo aria.
per chiederti, prima di acquistare accessori ridondanti che potrebbero non servirti a risolvere il problema:
hai verificato cosa esce dell'aerografo se NON lo carichi ma spruzzi SOLAMENTE aria?
Già che ci sei, verifica anche di non avere acqua di condensa che ristagna nel serbatoio: viewtopic.php?f=151&t=10916
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 maggio 2025, 10:25
Ti devi preoccupare se l'aeropenna nebulizzata acqua a serbatoio vuoto, quando fai uscire solo aria.
per chiederti, prima di acquistare accessori ridondanti che potrebbero non servirti a risolvere il problema:
hai verificato cosa esce dell'aerografo se NON lo carichi ma spruzzi SOLAMENTE aria?
Già che ci sei, verifica anche di non avere acqua di condensa che ristagna nel serbatoio: viewtopic.php?f=151&t=10916
Esce questo...delle precisazioni: questo getto di colore è costituito da 7 gocce di diluente (X20A Tappo bianco) + 3 gocce di flat black ad una pressione di 0,6 ad una distanza ravvicinata inoltre, il trigger ce l'avevo a metà e nemmeno abbassato del tutto altrimenti se tiravo tutto quanto indietro si faceva letteralmente una pozza di colore. P.s.: ho fatto tutto l'immaginabile (metti ritardante, togli ritardante, alza la pressione, abbassa la pressione, metti il filtro per depurare il colore, togli il filtro per depurare il colore, alza percentuale di colore, abbassa percentuale di colore, aumenta la percentuale di diiuente, abbassa la percentuale di diluente posso andare avanti all' infinito)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Buona sera Antonio
Ok, ho visto l'ultima foto.
Ma, come indicava Aurelio, hai fatto la prova di spruzzare ( aggiungo io su un foglio di carta) con l'aerografo completamente vuoto ossia senza vernice e/o diluente ?
Ti bagna la carta ? Solo un momento o continuamente?
Ciao
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Se il problema è questo, come immaginavo non è da ricercare nella condensa e tantomeno nel compressore.
Off Topic
Come già detto anche in altre discussioni, l'effetto a tela di ragno è dovuto principalmente ad una serie di fattori che qui non imputerei a diluizione e pressione, essendo queste pressoché corrette da come scrivi.
Devi essere più veloce nei passaggi, aprire meno l'ugello e allontanarti di qualche millimetro dalla superfice.
Di tanto in tanto fai anche gorgogliare un po' d'aria nella coppetta per evitare la sedimentazione del pigmento nel condotto dell'aerografo che ti va ad alterare la percentuale di diluizione durante l'atomizzazione. Questo capita in lunghe sessioni quando si lavora di fino.
Altra cosa importante è agitare bene la boccettina prima di prelevare il colore, facendo estrema attenzione che tutto il pigmento precipitato sul fondo si mescoli al suo interno.
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FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 maggio 2025, 21:26
Se il problema è questo, come immaginavo non è da ricercare nella condensa e tantomeno nel compressore.
Off Topic
Come già detto anche in altre discussioni, l'effetto a tela di ragno è dovuto principalmente ad una serie di fattori che qui non imputerei a diluizione e pressione, essendo queste pressoché corrette da come scrivi.
Devi essere più veloce nei passaggi, aprire meno l'ugello e allontanarti di qualche millimetro dalla superfice.
Di tanto in tanto fai anche gorgogliare un po' d'aria nella coppetta per evitare la sedimentazione del pigmento nel condotto dell'aerografo che ti va ad alterare la percentuale di diluizione durante l'atomizzazione. Questo capita in lunghe sessioni quando si lavora di fino.
Altra cosa importante è agitare bene la boccettina prima di prelevare il colore, facendo estrema attenzione che tutto il pigmento precipitato sul fondo si mescoli al suo interno.
Allora ho fatto delle prove con passaggi veloci però, lo ripeto, non ho visto nessun tipo di miglioramento, sul secondo punto non so che dirti poichè non vedo che il colore si sedimenta anzi è liquido con la consistenza del latte anche quando lo verso dal barattolino alla coppetta; per quanto riguarda il terzo punto, prima dell' uso di ogni colore agito sempre il boccettino, raramente prendo i pezzi lunghi di una graffetta e la uso a modo di mestolo.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Carbo178 ha scritto: ↑5 maggio 2025, 0:56
Che marca di colore hai usato?
Ciao ho sempre usato i tamiya.
Buon pomeriggio Antonio
Premesso che 60(dil)/40(colore Tam , Hase etc.) a mio avviso è ancora troppo basso, almeno 70/30 con più mani (non semplici passaggi) se serve, un problema analogo lo avevo avuto con un aerografo Fengda 180 : non ricordo se era per un discorso di pulizia aerografo e/o di guarnizioni.
Ciao
Domiziano
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