microciccio ha scritto: ↑12 maggio 2025, 8:47
Ciao Nicola,
avevo perso questa discussione e per la colorazione generale do a te, come feci ad Enrico, una lettura che illustra un metodo valido.
microciccio ha scritto: ↑26 gennaio 2025, 11:46... la brunitura dei trasparenti è sempre una scelta perché, come hai fatto notare, nella realtà si oscilla dall'aspetto completamente trasparente a quello più scuro. Difficile da rendere in modo convincente su un modello dove la variabilità è inferiore rimanendo un conpromesso.
Ad ogni modo qui trovi un metodo efficace con gli inchiostri - dovrai leggere un po' di post per seguirne tutta l'evoluzione e le foto sono ormai irrecuperabili.
...
Resta naturalmente valido anche il metodo usato da Luca che ha indicato Valerio.
Per la separazione netta che si vede ad esempio in questa foto (verifica se anche il tuo esemplare è così cercando una buona foto dall'alto) ritengo tu possa usare il nastro e passate leggerissime di colore, attendendo che sia asciutta quella già data prima di procedere con la successiva, per verificare che non si crei uno spessore.
Maw89 ha scritto: ↑12 maggio 2025, 8:18
Ciao a tutti! Riprendo questa discussione perché con l'F-16 ho risolto, ma li era tutto colorato (idealmente) uniforme... Con l'sf-260 invece la colorazione è solo nella parte centrale...e quindi non saprei come muovermi tra cera, colori,mascherature ecc. Che sequenza mi consigliate per provare a farla correttamente?
Come "cera" ho il AK-Interactive AK893 Gauzy Agent Glass Coat.
Grazie mille!
Ciao Nicola, sul mio 260, ho seguito l'indicazione delle istruzioni e ho utilizzato per la striscia oscurante del tettuccio, l'Alclad Hotmetal Sepia 416, ora commercializzato da Mig con il codice 121... Tieni conto che la zona è piuttosto scura, dalle foto si vede, quindi dovrai dare qualche mano. Dopo aver dato il colore, NON immergere il tettuccio nella cera Livax, se per caso la usi come me, perché te lo scioglie; io ho dato una mano abbondante di Super Gloss MRP...
Grazie mille!
Quindi in questi casi in cui si vernicia con colori "standard" una parte, non si può mai usare la cera che rovinerebbe la vernice, corretto? Mentre nei casi in cui è uniforme si colora direttamente la cera
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Maw89 ha scritto: ↑13 maggio 2025, 0:00
Grazie mille!
Quindi in questi casi in cui si vernicia con colori "standard" una parte, non si può mai usare la cera che rovinerebbe la vernice, corretto? Mentre nei casi in cui è uniforme si colora direttamente la cera
Nicola
Ni... Mi sono spiegato male Io solitamente immergo i canopy nella cera Livax, per proteggerli e dargli lucentezza quando necessario; nel caso del 260, ho immerso il canopy e la cera mi ha sciolto la zona verniciata con l'Alclad.
Non è detto che su altre vernici il risultato sia lo stesso, e anche se ho letto di gente che usa la Future come trasparente lucido su tutto il modello, personalmente sconsiglio di usarla in tal senso...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Se non puoi usare la Future, come in questo caso Nicola, una buona alternativa è la Tamiya Modelling Wax.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)