Vernici

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

mark

Re: Vernici

Messaggio da mark »

Grazie, dato che mi manca solo la vernice lucida, cercherò il clear ;)
Permettimi una correzione...matt è sempre opaco, quindi flat matt credo sia la stessa cosa per indicare l'opaco...mentre gloss è lucido e forse utilizzano anche il termine clear ;)
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

matt è opaco, flat è opaco, gloss lucido, semi-gloss semi lucito, satin satinato, clear è sempicemente trasparente meglio verificare che tipo di trasparente sia :-Champ
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Messaggio da st0rm »

mark ha scritto:Grazie! Quindi devo vedere di trovare questo clear x22..serve solo per lucidare giusto? Ah poi sto dando una occhiata al catalogo tamiya..a parte i colori, l'x21 flat base credo sia l'opaco e l'x20a sia il diluente per gli acrilici, giusto?
Occhio al Flat Base X21 che NON è un trasparente opaco è un opacizzante e quindi va miscelato con il colore (che magari è lucido o semilucido) insieme al diluente tamiya specifico, non va dato come fosse un trasparente!
Leggi qui https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =flat+base

Io uso il Flat clear ts-80 tamiya spray, agito la bomboletta 5 minuti buoni (a costo di sembrare scemo :-D ) lo passo a 20cm dal figurino e con passata unica con ampio movimento e veloce (ma proprio veloce), mai avuto problemi. Lo uso anche con i modelli però ha il grande difetto che può succedere che arricci le decal. Quindi prima di darlo sui modelli do una passata di lucido spray tamiya ts-79 che è semi-gloss e mi sigilla le decal poi il giorno dopo vado con il flat clear ts-80.

Io sono vincolato all'uso di spray per i trasparenti poichè vernicio a pennello e dare il trasparente a pennello con buona finitura non penso sia semplice, però anche per chi vernicia ad aerografo per un figurino solo magari si fa prima con lo spray che caricare l' aerografo e poi ripulirlo dopo l'uso.
Ciao!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
mark

Messaggio da mark »

Ho capito...ho visto anche che Tamiya non produce l'opaco, comunque come opacizzante ho il gunze, quindi non ho problemi...Mi manca il lucido, devo vedere se in negozio c'è l'X22 Clear che mi ha consigliato andrewb80...qualcuno che lo usa può confermarmi il codice di tale lucido ?
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Yes...X-22 Clear TAM

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
mark

Messaggio da mark »

Grazie :)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo e aggiungo che il lucido Tamiya, secondo me, è anche meglio del Gunze! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”