Delucidazione su Tipi di vernici e loro sovrapposizione

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Mark-IV
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Delucidazione su Tipi di vernici e loro sovrapposizione

Messaggio da Mark-IV »

Starfighter84 ha scritto: 7 ottobre 2024, 19:45 Per precisare, quello che possiedi è l'X-20 o l'X-20A?
Li ho tutti e tre X-20 X-20A e Laquer Thinner
Per diluire i colori X XF e LP per aerografo uso sempre il Lacquer
Per pulire i panel liner e per diluire gli enamel sempre Tamiya uso X-20
a volte uso X-20A per diluire gli acrilici Tamiya dati a pennello per i piccoli ritocchi.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mark-IV ha scritto: 8 ottobre 2024, 10:17 Per pulire i panel liner e per diluire gli enamel sempre Tamiya uso X-20
Allora mi autoquoto...
Starfighter84 ha scritto: 7 ottobre 2024, 17:20 L'X-20 è un diluente a base alcolica che non è compatibile con i colori ad olio (per cui ti serve un diluente diverso, come la ragia minerale ad esempio).
E correggo: l'X-20 (enamel) va bene per entrambi... olii e panel liner.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
scratch builder: si
Nome: Fabrizio
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella conversazione ma anche io vorrei qualche consiglio sugli smalti dal momento che non li ho mai utilizzati.

Ho chiaro il fatto che gli smalti (enamel) possono essere utilizzati su acrilici e lacche e che il suo diluente non intacca gli strati sottostanti.
Per questo motivo molto spesso ho visto utilizzare gli enamel tamiya per dipingere gli occhi sulle figures in stile anime, perchè permette di correggere senza troppi problemi in caso di errore.
Io vorrei utilizzarli esattamente a questo scopo quindi non tanto per fare lavaggi (ma magari anche perchè no).
Le domande sono quindi:
1. gli enamel tamiya non si trovano in italia a quanto mi pare di aver capito, una loro alternativa quale sarebbe? Gli smalti Humbrol sono più o meno la stessa cosa? Si possono usare quindi anche con il diluente enamel tamiya nel caso?
2. impiegano tanto ad asciugare o sono rapidi? Una volta provai i colori ad olio ma non asciugavano praticamente mai (intendo a distanza di settimane) quindi mi domando se gli smalti asciughino in tempi ragionevoli.
3. Solitamente io proteggo la statua alla fine (o anche nel mezzo tra i vari strati) con i trasparenti spray (quelli economici da fai da te) che portano la scritta "smalto acrilico" o a volte anche "vernice acrilica". Questi spray li ho provati su tutti i tipi di pitture acriliche (viniliche, e non) e sulle lacche e non ci sono problemi, ma non ho idea se passate sopra agli enamel possano dare problemi, qualcuno ha idea?
Il dubbio mi viene perchè tra i vari spray trasparenti ne ho anche una che non è acrilica ma porta la scritta "vernice sintetica" e nelle indicazioni c'è espressamente scritto "non riverniciare con smalto acrilico" e mi domandavo se fosse lo stesso tipo di chimica degli "enamel". In questo caso dovrei usare un trasparente acrilico ad aerografo tipo il tamiya sugli enamel e dopo passare lo spray a bomboletta? Potrebbe essere una soluzione?

Scusate, mi rendo conto possano essere domande sceme ma non avendoli mai utilizzati ho qualche dubbio nonostante tutte le conversazioni lette qui sul forum e altrove online.
Grazie!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”