Consiglio sui colori e loro utilizzo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Consiglio sui colori e loro utilizzo

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao St0rm,
probabilmente ci sono stati dei problemi tecnici nel forum e il tuo ultimo post è stato cancellato... Ti rispondo lo stesso alle domande però!
Per i colori credo di aver capito che gli humbrol sono la cosa migliore per la mia situazione anche se ho trovato anche i tamiya sia in barattolo che spray.
Che stucco mi consigliate?
Guarda qui: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... cco#p23961 - Se usi la casella di ricerca del forum trovi già un bel pò di post interessanti!
Per i negozi credo che hannant's sia il top però ho paura per il fatto di sdoganamenti ecc. ed il sito è un pò poco chiaro diciamo che è ridotto all'osso..
Hannants è in Inghilterra, quindi niente dogana o tasse ulteriori. Se leggi bene le FAQ sul sito ti spiegano benissimo tutto quello che c'è da sapere... In Italia lascia perdere, costa tutto il triplo e si trova pochissimo rispetto all'estero. Tutt'al più MBL... negozio ha dei prezzi altissimi.
Poi per un bf 109 g6 1/72 o 1/48 che kit mi consigliate?

Academy in 72... Hasegawa in 48!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Messaggio da st0rm »

Ok perfetto grazie per la dritta sui siti.

Visto che vorrei realizzare un pò di modelli tipo un bf109 g6 un tomcat della navy e uno spitfire mimetico per iniziare...
Dove trovo gli schemi possibili con i colori da usare per dipingerli? Così vedo un pò i colori e li prendo in un unico ordine...

Poi visto che mi avete detto che gli humbrol puzzano e visto che non vorrei essere cacciato di casa, i colori tamiya sono tanto una ciofeca da dare a pennello?
Anche perchè sulla superficie grande del modello, la pancia per esempio potrei utilizzare lo spray così avrei una finitura migliore.... Perchè ho trovato un negozio qui in zona che dovrebbe avere humbrol tamiya e vallejo...

Per lo stucco penso di orientarmi su un tamiya che è quello in tubetto giusto?

Grazie ancora siete gentilissimi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Visto che vorrei realizzare un pò di modelli tipo un bf109 g6 un tomcat della navy e uno spitfire mimetico per iniziare...
Dove trovo gli schemi possibili con i colori da usare per dipingerli? Così vedo un pò i colori e li prendo in un unico ordine...
Se giri on line di informazioni ne trovi moltissime... sopratutto dei soggetti che hai citato ci sono montagne di documentazioni. I riferimenti dei colori, eventualmente, te li possiamo dire tranquillamente noi!
Poi visto che mi avete detto che gli humbrol puzzano e visto che non vorrei essere cacciato di casa, i colori tamiya sono tanto una ciofeca da dare a pennello?
Gli acrilici si asciugano molto pià rapidamente degli smalti ed è per questo che sono poco adatti per l'utilizzo col pennello. Però la Tamiya ha in catalogo un prodotto che ritarda l'essiccazione delle sue vernici e, magari, ti permette di stenderli meglio... si chiama Paint Retarder Acrylic. Guarda qui:

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... ritardante
Per lo stucco penso di orientarmi su un tamiya che è quello in tubetto giusto?
Il Tamiya è quello in tubetto esatto... (ma credo che tutti gli stucchi siano in tubetto!). E' buono e facile da trovare... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
st0rm
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Messaggio da st0rm »

Ok grazie mille per le risposte!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi