AK Real Colors - Aircraft

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Re: AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da BackToZeon »

fabio1967 ha scritto: 5 dicembre 2018, 15:10 Io ho deciso di provarli. Credo che ordinerò qualche set di colori della Luftwaffe per il mio prossimo kit e spero di postare al più presto le mie impressioni. Sulla fedeltà dei colori posso solo affidarmi alle chip presenti nei vari volumi di Aero Detail e Model Art! Ho visto anche diverse tinte dimenticate da Gunze (almeno per quel che riguarda la linea Hobby Color) e Tamiya, come ad esempio l'Azure Blue o i colori della FAA. Vi farò sapere.
Saluti.
Fabio
Grande Fabio! Aspettavo una 'cavia' che si sacrificasse per il bene comune! :-sbraco
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

Messaggio da PaoloD »

Bhe' dopo molte ditubanze mi son trovato costretto a comprare un desert pink esattamente il RC 043 per il mio tornadone RAF desert storm dato che non riuscivo a correlare nessun acrilico in mio possesso(tamiya) e ho trovato piu' fonti in rete che indicavano come tale colore quello adatto..Ho aperto il barattolo e il dubbio si e' amplificato perche' sembra non avvicinarsi al colore desertico (ma piu' a un rosa pallido) almeno alla mia vista ...a menoche forse una volta steso riflettera' il tono esatto e il mio e' un puro effetto ottico.
Comunque sono in dirittura di arrivo e pronto quasi alla verniciatura ...faro' il test del mio primo AK.( ma di certo non voglio un tornado che mi diventi rosa )
Se poi per fargli assumere quel tono un po' piu' sabbia foste in grado di darmi qualche dritta su cosa ci butto dentro sarebbe il top.
Saluti
Corsair96
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, prediliggo carri e aerei, ma non rifiuto anche il resto
colori preferiti: Vallejo e Lifecolor
Nome: Federico

Messaggio da Corsair96 »

PaoloD ha scritto: 5 dicembre 2018, 20:05 Bhe' dopo molte ditubanze mi son trovato costretto a comprare un desert pink esattamente il RC 043 per il mio tornadone RAF desert storm dato che non riuscivo a correlare nessun acrilico in mio possesso(tamiya) e ho trovato piu' fonti in rete che indicavano come tale colore quello adatto..Ho aperto il barattolo e il dubbio si e' amplificato perche' sembra non avvicinarsi al colore desertico (ma piu' a un rosa pallido) almeno alla mia vista ...a menoche forse una volta steso riflettera' il tono esatto e il mio e' un puro effetto ottico.
Comunque sono in dirittura di arrivo e pronto quasi alla verniciatura ...faro' il test del mio primo AK.( ma di certo non voglio un tornado che mi diventi rosa )
Se poi per fargli assumere quel tono un po' piu' sabbia foste in grado di darmi qualche dritta su cosa ci butto dentro sarebbe il top.
Saluti
Occhio che il desert pink che c'è ora di questa linea è quello dei mezzi terrestri, non proprio uguale con quello aeronautico (che comunque resta rosato nel tono)

Io li ho per i mezzi terrestri... E a vederli non mi sembrano niente male, anche per la fedeltà delle tinte (vedi i vari colori della Wermacht)
Ho anche il librone per i terrestri, che spiega molto bene periodi e i perché di tutte le mimetiche
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
Nome: paolo

Messaggio da PaoloD »

In effetti il tono tamiya che si avvicina di piu' a quel desertico e XF 78 o forse anche se piu' rossastro
XF59...non vorrei fare il patatrac!!!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

belli questi pacchetti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ammeppete Fabio,

ben 28 colori. Miri alla collezione completa sul lungo termine? :-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Collegandomi alla domanda di Paolo, hai acquistato tutti i colori disponibili?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non ci tenere troppo sulle spine Fabio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

microciccio ha scritto: 19 dicembre 2018, 0:13 Ammeppete Fabio,

ben 28 colori. Miri alla collezione completa sul lungo termine? :-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ciao Paolo, ho preso quasi tutte le tinte RLM e qualche colore RAF e FAA. L'intero catalogo mi attizza parecchio... :-sbraco
Starfighter84 ha scritto: 20 dicembre 2018, 21:31 Non ci tenere troppo sulle spine Fabio!
Dunque, ho provato al momento solo l'RLM66 sugli interni del 190 e se il buongiorno si vede dal mattino, credo che questa gamma di colori meriti le nostre attenzioni. All'apertura del barattolino la vernice ha un odore più pungente rispetto a Gunze e Tamiya, mi ricorda molto l'aroma dei vecchi Tamiya nelle confezioni più grandi di quelle attuali. Ho usato un rapporto di 6 parti di diluente Tamiya Lacquer (tappo giallo per intenderci) e 4 parti di vernice, pressione 0,8 bar, aerografo Badger 100 a gravità, e il risultato è una stesura molto liscia e setosa, leggermente satinata. Per desaturare ho aggiunto del bianco opaco Gunze, aumentando un pò la diluizione (sono andato a occhio); i prodotti sono compatibili e anche in questo caso non ho avuto nessun problema di stesura. Per provare la resistenza, ho effettuato i lavaggi ad olio direttamente sulla vernice, senza trasparente. Anche in questo caso, nessun problema. L'olio (diluito con essenza di petrolio), scivola tranquillamente sulla finitura semilucida senza intaccare la verniciatura. Al momento sono molto soddisfatto del risultato, conto di provare a diluirli col Levelling Thinner di Gunze quando farò la mimetica.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”